Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » che cosa e un groove esattamente

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: che cosa e un groove esattamente
avol
Junior Member
Member # 1777

 - posted 17. Gennaio 2003 22:34      Profile for avol   Email avol         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da topic vorrei capire che cosa e un groove? tanti ne parlano ma quando chiedo chiarimenti mi vengono date risposte diverse...chi dice che e un loop chi dice che e l'intonazione tra basso e cassa boh
a voi ora...
ciao

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 17. Gennaio 2003 22:42      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il groove è quello che ti fa muovere quando ascolti un pezzo.
il groove è il tiro del pezzo.
il groove è l'insieme del pezzo che ti fa dire azz come tira sto pezzo.
il groove è l'intenzione che i musicisti hanno messo nel pezzo.
Il musicista può suonare un pezzo stando perfettamente sul tempo di base o tirare avanti e indietro sempre rimanendo a tempo questo mix di piccoli sfasamenti determina un groove.
Un gruppo che ha voglia di suonare xkè nel pubblico c'è qualcuno che conta suona con più groove che quando è in un locale da un mese suonando tutte le sere davanti ai soliti 4 gatti.
Se non sbaglio groove vuol dire solco o giù di lì,quindi si può dire che il groove di un pezzo è quello che lascia il segno dello stesso.
Spero di esserti stato d'aiuto
Il mio gruppo si chiama appunto Groove Machine,una macchina che produce groove.
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
avol
Junior Member
Member # 1777

 - posted 17. Gennaio 2003 22:58      Profile for avol   Email avol         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettiamola cosi il groove e qualcosa di astratto che rende il pezzo particolarmente stimolante al ballare...ciusto in qualche modo?
caio e grazie

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 17. Gennaio 2003 23:01      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by avol:
mettiamola cosi il groove e qualcosa di astratto che rende il pezzo particolarmente stimolante al ballare...ciusto in qualche modo?


E all'ascolto
Cia


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Federico78
Junior Member
Member # 1767

 - posted 17. Gennaio 2003 23:07      Profile for Federico78   Email Federico78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che strumento suoni, laboros?
E che genere di musica suonate(o provate a suonare...)?

Messaggi: 17 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Mille
Member
Member # 1310

 - posted 18. Gennaio 2003 14:30      Profile for Mille           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si letteralmente vuol dire scanalatura (o solco )...
In effetti io il groove me lo immagino come una linua sinuosa che da il motivo a tutto il pezzo.

CIAO


Messaggi: 717 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Gennaio 2003 14:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque, di solito, se dico che mando un cd di grooves significa che mando un cd di spezzoni di poche battute di uno o piu' strumenti

si parlera' di grooves di batteria, di basso, di chitarra, techno, waltzer, tarantella ecc.

per aggiungere non per criticare!!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 18. Gennaio 2003 14:51      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/001409.html
Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.