Autore
|
Topic: primi passi nell hd recording
|
andrea19837
Junior Member
Member # 1879
|
posted 02. Febbraio 2003 11:11
ciao a tutti e da 1 giorno che uso cubase sx ho un pentium 4 1.8 ghz 512 ram hd 80g.. scheda sonora sound blaster live 1024 volevo registrare col mio gruppo pop-rock(chitarra classica, elettrica,basso, batteria, tastiere)un demo ma non so da dove iniziare..so solo che devo registrare uno strumento alla volta col click(primo utilizzavo cool edit pro 2.0)..quali sono le fondamentali regole da osservare per registrare un demo decente? grazie a tutti quelli che risp..
| IP: Logged
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 02. Febbraio 2003 14:05
probabilmente ti servirebbe un mixer e un set di microfoni, almeno per la batteria...non so' quanti ingressi abia la 1024 ma non credo che ti permetta di registrare a dovere una batteria, per gli altri strumenti, fatta la batt, li puoi registrare anche uno alla volta e poi giu' con tutti i plug-ins (compressori, delay, reverberi, distorsori) del caso ! Io avevo le tracce ( cassa, rull, pan, tom, tim, char) gia' registrate in studio e quindi non ho fatto altro che importarle in cub e poi mi sono divertito a "sperimentare"... il lavoro dall'inizio alla fine non e' semplicissimo e necessita sicuramente di un po di hardware. saluti faber
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 03. Febbraio 2003 00:56
per registrare una batteria con un suono che somigli a qualcosa di "moderno" necessita sicuramente un mixer con almeno tre microfoni.... e un batterista bravo e automixanterisolto questo aspetto, con i soliti tre microfoni e il mixer ci fai tutto il resto il capitolo "microfoni buoni e cattivi" e' immenso aspettatevi quindi, per esperienza / scheda / equipaggiamento / ambiente / non piu' di un provino dimostrativo... specialmente sulla batteria registrare sul click (o meglio su un tempo di batteria elettronica per facilitare e non segare il cervello ai musicisti) e' necessario solo se dopo intendete godere della facilita' di tagliare e correggere usando le battute come unita' di misura se ritenete potete pure fregarvene con un po' di difficolta' in piu' nel caso in cui ci siano da fare tagli, sostituzioni e spostamenti
|
|
|