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Posted by mrscope (Member # 2241) on 28. Aprile 2003, 16:24:
 
Io ho lo stesso problema quando provo a fare qualcosa dance. La batteria non pompa , il basso non lega e vado a sentire pezzi famosi...rimango male.

Mi sembra che sia proprio un problema di mastering o comunque di trucchi in fase di editing/mixaggio.

Qualcuno ha un idea ?

MrScope
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 28. Aprile 2003, 16:35:
 
la coerenza tra Cassa e Basso

dipende da diverse cose....

non Ž solo un discorso di mastering...

Primo Ž FONDAMENTALE lavorare con suoni azzeccati...

se usi una cassa " Bassosa" con picchi di frequenza sui 60 hz...evita di usare un basso profondo....

viceversa se la tua cassa ha punte di 100 hz puoi incastrare un suono di basso pi profondo...

questa Ž una delle prime regole...

cassa e basso poi...avendo molta energia vanno compresse....
quindi sperimenta, se non hai molta dimestichezza., con i compressori....


e poi occhio ai livelli durante il mix....

sembra una cosa ovvia ma Ž molto facile impastare un mix...con livelli errati....

lascia sempre un pizzico pi fuori la cassa con il basso, sopratutto se in fase di mastering andrai comprimendo....

poi ragazzi....non facile come sembra far suonare bene un pezzo....

altrimenti l'esperienza a cosa servirebbe ???


io sono 10 anni che smanetto sull'audio....sono relativamente giovane , ho 26 anni...da quando ne avevo 19 ho iniziato a lavorare come fonico...

SOLO ora i miei brani iniziano a SUONICCHIARE .....

e ho ancora una enormitˆ da imparare....

ragazzi ci vuole pazienza !

Ciaooo


 


Posted by Nuken (Member # 988) on 28. Aprile 2003, 17:05:
 
Concordo pienamente
Per avere un buon effetto cassa / basso io prima scelgo la cassa corposa o no, poi creo un basso che stia bene.
Il basso solitamente lo creo o con subtractor o con junox2, partendo ovviamente da 0 con tutti i parametri flat.

 
Posted by fus|onman (Member # 1327) on 28. Aprile 2003, 17:11:
 
MasterTracks sei stato nominato per checkmusic.net
 
Posted by Agostino (Member # 848) on 28. Aprile 2003, 19:16:
 
Il problema a cui ti riferisci viene ovviato spesso comprimendo dinamicamente la banda tra gli 80 Hz e i 600 Hz. Questo effetto si applica solo sulle parti ritmiche ed il basso. Questo trucco non l'ho inventato io e non sono l'unico a conoscerlo, l'ho letto su una rivista qualche annetto fa, ci tengo a chiarirlo perchè penso che, come già mi è capitato in passato, ci possa essere qualcuno che non sia d'accordo su questo modo di fare.
Il consiglio che ti posso dare è di partire da qui e provare a smanettare sino a che non trovi il risultato che ti soddisfi.

 
Posted by andrea.digregorio (Member # 747) on 28. Aprile 2003, 21:14:
 
Porca vacca se suonano i tuoi pezzi stefano!!!!
 
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 29. Aprile 2003, 10:16:
 
ciaooo...

checkmusic.net che Ž?

me state a piˆ in girooooooo


 


Posted by fus|onman (Member # 1327) on 29. Aprile 2003, 12:56:
 
Stiamo organizzando un portale per scambiarci informazioni pratiche sulla rimasterizzazione e masterizzazione di un brano.
Nel sito c'è scritto e c'è anche qualche post in cui ne parliamo
 
Posted by iuke (Member # 364) on 29. Aprile 2003, 12:59:
 
Io basso,cassa e charleston li masterizzo sempre a parte.

iuke
 


Posted by fus|onman (Member # 1327) on 29. Aprile 2003, 13:22:
 
Mi hai dato un'idea!
 
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 29. Aprile 2003, 14:10:
 
secondo me bisogna cercare di ottimizzare e usare i gruppi

sono molto utili


ti pemettono di lavorare su sezioni; in modo da lavorare ulteriormente il tutto.

Su un gruppo la ritmica, altro gruppo la voce solista, altro gruppo i cori, altro ancora la base etc etc

in questo modo Ž possibile intervenire, oltre che sui livelli, anche su compressione ed eq...in maniera pi generica ma pi dettagliata rispetto al mastering.

certe volte poi, anche questo dipende sempre dal mix....ho provato a lavorare la base separatamente dalla voce...

uan volta finito il mix mi esporto due file
uno con la base e uno solo voci

e le lavoro separatamente, sopratutto in fase di eq.....la compressione la metto sulla fase successiva, quando ho accoppiato voce e base.

per˜ poter dare un pizzico di eq complessiva solo alla base...pu˜ essere utile....o magari una schiarita con enacher vari.....

mi Ž capitato alcune volte che servivano un pizzico di alti o di medi....ma soltato alla base ...quindi se avessi dato di eq il tutto magari ne avrebbe risentito la voce.

e viceversa....

non Ž un operazione che faccio sempre

dipende come ho detto dal mix....ci sono mix che riescono pi equilibrati, altri magati dove la fase di mastering deve essere pi decisiva...in qeusto caso magari poter lavorare separatamente la base dalla voce torna utile, poi naturalmente la parte dedicata all'otimizzazione della dinamica, quella Ž preferibile realizzarla con il master vero e proprio , quindi base+voce.


 


Posted by mrscope (Member # 2241) on 29. Aprile 2003, 17:24:
 
Hm... interessante. E in dettaglio...

Secondo voi un compressore o plugin in genere software suona pressapoco come quelli hardware o no ?
Poi quali compressori usati e con quali settaggi nel caso in esame (basso + cassa) ??? Io li ho provati tutti (Steinberg,TC,RC Waves,PSP...) ma mi sembra una chimera, cioè subito sembra suoni bene poi ti accorgi che hai solo "sfinato" il suono...

Sarebbe molto utile una discussione a proposito.

ps a proposito dei suoni dance...c'e' qualche trucco particolare sulle batterie ? Voglio dire campioni akai (Mega Dance drums...) suonano bene processandoli o c'e' qualcosa di meglio ? Le mie casse per esempio sembrano sempre flosce e non danno feeling insieme agli hihat al groove.

pps. Dove sono i pezzi che voi componente ? Posso sentire qualche opera degli autori che partecipano al thread ?


Ciao e grazie

MrScope
 


Posted by mrscope (Member # 2241) on 29. Aprile 2003, 17:26:
 
PPPPSSSSSS !!!!

Stavo analizzando qualcosa degli Eiffel 65 e magari c'e' di meglio o di peggio però quella robina lì funziona per far ballare ! Any impressions ?!?!?

Ciao MrScope
 


Posted by iuke (Member # 364) on 29. Aprile 2003, 18:51:
 
Any impressions ?!?!? ....BIG DEPRESSIONS!
 
Posted by gio (Member # 829) on 30. Aprile 2003, 00:00:
 
"Any impressions ?!?!? ....BIG DEPRESSIONS!"
e anche un leggerissimo senso di nausea. e di noia.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Aprile 2003, 00:29:
 
a parte il primissimo "i'm blue" fatto veramente in casa.... la roba degli eiffel non suona niente male
 
Posted by FVR (Member # 1417) on 30. Aprile 2003, 00:41:
 
My opinion:

Per gli Hat vanno benissimo i campioni senza troppe modifiche (giusto un po' di eq)

I vari Snare/Clap a discrezione propria in base al gusto. Niente regola in particolare

La cassa è una scelta più delicata (Parliamo in ambito Dance dove il kick è molto importante). Secondo me è bene partire da un kick pulito stile 909 è lavorarci molto di distorsione, e equalizzazione anche a più riprese. Bisogna star attenti a non esagerare con la compressione xke si rischia di perdere molte frequenze verso le basse..

Comunque ogniuno ha il suo modo di lavorare che varia in base alle esigenze.

byez
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Aprile 2003, 00:56:
 
tutto giusto

io aggiungerei, come miniera di suoni, (anche da isolare e usare con qualche altro software)... rebirth
 




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