Mi sembra che sia proprio un problema di mastering o comunque di trucchi in fase di editing/mixaggio.
Qualcuno ha un idea ?
MrScope
dipende da diverse cose....
non Ž solo un discorso di mastering...
Primo Ž FONDAMENTALE lavorare con suoni azzeccati...
se usi una cassa " Bassosa" con picchi di frequenza sui 60 hz...evita di usare un basso profondo....
viceversa se la tua cassa ha punte di 100 hz puoi incastrare un suono di basso pi profondo...
questa Ž una delle prime regole...
cassa e basso poi...avendo molta energia vanno compresse....
quindi sperimenta, se non hai molta dimestichezza., con i compressori....
e poi occhio ai livelli durante il mix....
sembra una cosa ovvia ma Ž molto facile impastare un mix...con livelli errati....
lascia sempre un pizzico pi fuori la cassa con il basso, sopratutto se in fase di mastering andrai comprimendo....
poi ragazzi....non facile come sembra far suonare bene un pezzo....
altrimenti l'esperienza a cosa servirebbe ???
io sono 10 anni che smanetto sull'audio....sono relativamente giovane , ho 26 anni...da quando ne avevo 19 ho iniziato a lavorare come fonico...
SOLO ora i miei brani iniziano a SUONICCHIARE .....
e ho ancora una enormitˆ da imparare....
ragazzi ci vuole pazienza !
Ciaooo
checkmusic.net che Ž?
me state a piˆ in girooooooo
iuke
sono molto utili
ti pemettono di lavorare su sezioni; in modo da lavorare ulteriormente il tutto.
Su un gruppo la ritmica, altro gruppo la voce solista, altro gruppo i cori, altro ancora la base etc etc
in questo modo Ž possibile intervenire, oltre che sui livelli, anche su compressione ed eq...in maniera pi generica ma pi dettagliata rispetto al mastering.
certe volte poi, anche questo dipende sempre dal mix....ho provato a lavorare la base separatamente dalla voce...
uan volta finito il mix mi esporto due file
uno con la base e uno solo voci
e le lavoro separatamente, sopratutto in fase di eq.....la compressione la metto sulla fase successiva, quando ho accoppiato voce e base.
per˜ poter dare un pizzico di eq complessiva solo alla base...pu˜ essere utile....o magari una schiarita con enacher vari.....
mi Ž capitato alcune volte che servivano un pizzico di alti o di medi....ma soltato alla base ...quindi se avessi dato di eq il tutto magari ne avrebbe risentito la voce.
e viceversa....
non Ž un operazione che faccio sempre
dipende come ho detto dal mix....ci sono mix che riescono pi equilibrati, altri magati dove la fase di mastering deve essere pi decisiva...in qeusto caso magari poter lavorare separatamente la base dalla voce torna utile, poi naturalmente la parte dedicata all'otimizzazione della dinamica, quella Ž preferibile realizzarla con il master vero e proprio , quindi base+voce.
Secondo voi un compressore o plugin in genere software suona pressapoco come quelli hardware o no ?
Poi quali compressori usati e con quali settaggi nel caso in esame (basso + cassa) ??? Io li ho provati tutti (Steinberg,TC,RC Waves,PSP...) ma mi sembra una chimera, cioè subito sembra suoni bene poi ti accorgi che hai solo "sfinato" il suono...
Sarebbe molto utile una discussione a proposito.
ps a proposito dei suoni dance...c'e' qualche trucco particolare sulle batterie ? Voglio dire campioni akai (Mega Dance drums...) suonano bene processandoli o c'e' qualcosa di meglio ? Le mie casse per esempio sembrano sempre flosce e non danno feeling insieme agli hihat al groove.
pps. Dove sono i pezzi che voi componente ? Posso sentire qualche opera degli autori che partecipano al thread ?
Ciao e grazie
MrScope
Stavo analizzando qualcosa degli Eiffel 65 e magari c'e' di meglio o di peggio però quella robina lì funziona per far ballare ! Any impressions ?!?!?
Ciao MrScope
Per gli Hat vanno benissimo i campioni senza troppe modifiche (giusto un po' di eq)
I vari Snare/Clap a discrezione propria in base al gusto. Niente regola in particolare
La cassa è una scelta più delicata (Parliamo in ambito Dance dove il kick è molto importante). Secondo me è bene partire da un kick pulito stile 909 è lavorarci molto di distorsione, e equalizzazione anche a più riprese. Bisogna star attenti a non esagerare con la compressione xke si rischia di perdere molte frequenze verso le basse..
Comunque ogniuno ha il suo modo di lavorare che varia in base alle esigenze.
byez
io aggiungerei, come miniera di suoni, (anche da isolare e usare con qualche altro software)... rebirth