Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » DANCE che pompa... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: DANCE che pompa...
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 28. Aprile 2003 16:24      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho lo stesso problema quando provo a fare qualcosa dance. La batteria non pompa , il basso non lega e vado a sentire pezzi famosi...rimango male.

Mi sembra che sia proprio un problema di mastering o comunque di trucchi in fase di editing/mixaggio.

Qualcuno ha un idea ?

MrScope


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 28. Aprile 2003 16:35      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la coerenza tra Cassa e Basso

dipende da diverse cose....

non Ž solo un discorso di mastering...

Primo Ž FONDAMENTALE lavorare con suoni azzeccati...

se usi una cassa " Bassosa" con picchi di frequenza sui 60 hz...evita di usare un basso profondo....

viceversa se la tua cassa ha punte di 100 hz puoi incastrare un suono di basso pi profondo...

questa Ž una delle prime regole...

cassa e basso poi...avendo molta energia vanno compresse....
quindi sperimenta, se non hai molta dimestichezza., con i compressori....


e poi occhio ai livelli durante il mix....

sembra una cosa ovvia ma Ž molto facile impastare un mix...con livelli errati....

lascia sempre un pizzico pi fuori la cassa con il basso, sopratutto se in fase di mastering andrai comprimendo....

poi ragazzi....non facile come sembra far suonare bene un pezzo....

altrimenti l'esperienza a cosa servirebbe ???


io sono 10 anni che smanetto sull'audio....sono relativamente giovane , ho 26 anni...da quando ne avevo 19 ho iniziato a lavorare come fonico...

SOLO ora i miei brani iniziano a SUONICCHIARE .....

e ho ancora una enormitˆ da imparare....

ragazzi ci vuole pazienza !

Ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 28. Aprile 2003 17:05      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo pienamente
Per avere un buon effetto cassa / basso io prima scelgo la cassa corposa o no, poi creo un basso che stia bene.
Il basso solitamente lo creo o con subtractor o con junox2, partendo ovviamente da 0 con tutti i parametri flat.

Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 28. Aprile 2003 17:11      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MasterTracks sei stato nominato per checkmusic.net
Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 28. Aprile 2003 19:16      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema a cui ti riferisci viene ovviato spesso comprimendo dinamicamente la banda tra gli 80 Hz e i 600 Hz. Questo effetto si applica solo sulle parti ritmiche ed il basso. Questo trucco non l'ho inventato io e non sono l'unico a conoscerlo, l'ho letto su una rivista qualche annetto fa, ci tengo a chiarirlo perchè penso che, come già mi è capitato in passato, ci possa essere qualcuno che non sia d'accordo su questo modo di fare.
Il consiglio che ti posso dare è di partire da qui e provare a smanettare sino a che non trovi il risultato che ti soddisfi.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 28. Aprile 2003 21:14      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Porca vacca se suonano i tuoi pezzi stefano!!!!
Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 29. Aprile 2003 10:16      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaooo...

checkmusic.net che Ž?

me state a piˆ in girooooooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 29. Aprile 2003 12:56      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stiamo organizzando un portale per scambiarci informazioni pratiche sulla rimasterizzazione e masterizzazione di un brano.
Nel sito c'è scritto e c'è anche qualche post in cui ne parliamo

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 29. Aprile 2003 12:59      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io basso,cassa e charleston li masterizzo sempre a parte.

iuke


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 29. Aprile 2003 13:22      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi hai dato un'idea!
Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 29. Aprile 2003 14:10      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me bisogna cercare di ottimizzare e usare i gruppi

sono molto utili


ti pemettono di lavorare su sezioni; in modo da lavorare ulteriormente il tutto.

Su un gruppo la ritmica, altro gruppo la voce solista, altro gruppo i cori, altro ancora la base etc etc

in questo modo Ž possibile intervenire, oltre che sui livelli, anche su compressione ed eq...in maniera pi generica ma pi dettagliata rispetto al mastering.

certe volte poi, anche questo dipende sempre dal mix....ho provato a lavorare la base separatamente dalla voce...

uan volta finito il mix mi esporto due file
uno con la base e uno solo voci

e le lavoro separatamente, sopratutto in fase di eq.....la compressione la metto sulla fase successiva, quando ho accoppiato voce e base.

per˜ poter dare un pizzico di eq complessiva solo alla base...pu˜ essere utile....o magari una schiarita con enacher vari.....

mi Ž capitato alcune volte che servivano un pizzico di alti o di medi....ma soltato alla base ...quindi se avessi dato di eq il tutto magari ne avrebbe risentito la voce.

e viceversa....

non Ž un operazione che faccio sempre

dipende come ho detto dal mix....ci sono mix che riescono pi equilibrati, altri magati dove la fase di mastering deve essere pi decisiva...in qeusto caso magari poter lavorare separatamente la base dalla voce torna utile, poi naturalmente la parte dedicata all'otimizzazione della dinamica, quella Ž preferibile realizzarla con il master vero e proprio , quindi base+voce.


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 29. Aprile 2003 17:24      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hm... interessante. E in dettaglio...

Secondo voi un compressore o plugin in genere software suona pressapoco come quelli hardware o no ?
Poi quali compressori usati e con quali settaggi nel caso in esame (basso + cassa) ??? Io li ho provati tutti (Steinberg,TC,RC Waves,PSP...) ma mi sembra una chimera, cioè subito sembra suoni bene poi ti accorgi che hai solo "sfinato" il suono...

Sarebbe molto utile una discussione a proposito.

ps a proposito dei suoni dance...c'e' qualche trucco particolare sulle batterie ? Voglio dire campioni akai (Mega Dance drums...) suonano bene processandoli o c'e' qualcosa di meglio ? Le mie casse per esempio sembrano sempre flosce e non danno feeling insieme agli hihat al groove.

pps. Dove sono i pezzi che voi componente ? Posso sentire qualche opera degli autori che partecipano al thread ?


Ciao e grazie

MrScope


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 29. Aprile 2003 17:26      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PPPPSSSSSS !!!!

Stavo analizzando qualcosa degli Eiffel 65 e magari c'e' di meglio o di peggio però quella robina lì funziona per far ballare ! Any impressions ?!?!?

Ciao MrScope


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 29. Aprile 2003 18:51      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Any impressions ?!?!? ....BIG DEPRESSIONS!
Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 30. Aprile 2003 00:00      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Any impressions ?!?!? ....BIG DEPRESSIONS!"
e anche un leggerissimo senso di nausea. e di noia.

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.