Autore
|
Topic: Come realizzare musica Dance
|
simonegra
Junior Member
Member # 2023
|
posted 18. Maggio 2003 02:00
Ho scritto dei pezzi pop, ma i discografici mi dicono di farli Dance. Normalmente mi affido a un arrangiatore per i miei pezzi , ma questa volta vorrei provare da solo. Possiedo Cubase sx mi conviene lavorare con quello ? I programmi tipo ejay sono validi per fare il grosso della base? Non devo fare pezzi finiti ma solamente idee da proporre. Esiste qualche virtual instrument o programma che mi possa aiutare ?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Maggio 2003 02:19
il pop, il rock, la dance, la rumba e tutto il resto devi "viverli" e farli tuoi per anni prima di avere assimilato il loro linguaggio (e ti devono pure piacere e divertire)usare dei programmetti "tutto pronto" non ti auitera' a realizzare niente di buono specialmente se trattasi di proposte discografiche l'unica, per fare relativamente alla svelta e' cercare collaborazione (gratis o no) tra gente che ne "mastichi" se ti intendi di pop pensi che uno, magari con programmetti di vario tipo, si possa improvvisare claudio baglioni o cocciante cosi' come se niente fosse? la dance non e' una roba di serie b e nemmeno una serie di regolette facili da applicare...... se no tutti la farebbero i tuoi discografici o sono dementi o ti stanno dicendo delle cose per scaricarti non c'e' nemmeno la possibilita' di buttare la delle idee... la dance, basandosi molto sulla stesura, "funziona" se e' fatta bene ovvero ... a parte bellezza e gusto.... yesterday lo riconosci suonato col piano, con la chitarra, a rock e a ballata, con l'organo in chiesa ecc.... un bel brano dance, anche se ha una melodia/armonia da canzone, deve essere dance fatta bene mi permetto.... se hai di queste ingenuita' forse sara' un po' difficoltoso entrare nel mercato... scusa la forse eccessiva sincerita'
|
|
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 18. Maggio 2003 03:00
simonegra posso vederti il mio korg karma (pure espanso). POtrebbe fare al caso tuo più di band in a box. Non sto scherzando.
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 18. Maggio 2003 07:46
No, no aspetta un attimo, ferma tutto.... Voi sapevate che c'era la possibilità di fare dance cosi' in fretta ed io non ne sapevo nulla? Ed io per dieci anni cosa ho fatto? Buttato via del tempo? E tutte le cose che ho appreso in tanto tempo non servono a nulla? Vabbè, allora provero' anch'io sperando che sforni presto un successone!
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 18. Maggio 2003 07:52
Se vuoi ti posso vendere anche il mio Roland Mc 303, ha la Tr 909, Tr 808, la bass line Tb 303, insomma tutto incorporato per far Dance.
|
|
|
musikengineer
Member
Member # 1801
|
posted 18. Maggio 2003 11:28
Nun l'avessi mai detto!!!Volelo solamente essere utili , e puntualmente mi sento inutile!! CiazZ!
Ps.non è che ho detto che serve ma solo che per quanto riguarda quel tipo di programmi sapevo che era il miglio!! ARJCiazZ!
|
|
simonegra
Junior Member
Member # 2023
|
posted 18. Maggio 2003 13:00
Il discorso non è quello di essere ingenuo. Sono solo un compositore prediligo il pop, Alcuni brani che sono stati arrangiati da pop, potrebbero girare bene in chiave dance. siccome devo preparare solamente una bozza, pensavo di usare programmi semplici semplici per avere un prodotto assolutamente non professionale, visto che se il pezzo gira lo fanno suonare a professionisti e non certo con ejay . Quindi non vedo cose tutto questo scandalo che la mia lettera a creato. Se la musica la sai fare , la sai fare che sia pop, dance , rock o classica.Semplicemente non sono pratico di musica e pc. Se Qualcuno è interessato a fare collaborazioni con me tanto meglio. A me la dance non piace, ma me la cavo a creare melodie e testi pero bisogna arrangiarli da Dance.se qualcuno a voglia di provare ci sentiamo per telefono.
|
|
|
simonegra
Junior Member
Member # 2023
|
posted 18. Maggio 2003 18:27
Non capisco forse mi spiego male... Alcuni brani pop piacciono ma sono arrangiati come pop, mi hanno consigliato di provare (e sottolineo provare) a riarrangiari in chiave dance. solo quello.Non ho detto che i pezzi al 100% gli interressano, fate conto che questa gente produce house tribale.... Mi hanno detto anche, che per quanto i suoni possano essere belli sempre le mani ci dovranno rimettere,quindi pensavo di usare questi programmi per fare la batteria, il resto lo faccio suonare. Io compongo e basta non arrangio. quello che volevo sapere era se questi programmi mi avrebbero aiutato.la risposta è stata negativa, ma mi stupisco del modo sarcastico in cui molti hanno risposto.
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 18. Maggio 2003 21:18
Scusami ma ti sei espresso male sin dall'inizio dicendo : ho scritto dei pezzi pop, ma i discografici mi dicono di farli Dance. A molti è stato detto la stessa cosa ed il risultato è stato spesso deludente. Non per un fatto inerente ad un discorso musicale ma perchè i "discografici" spesso e volentieri usano un linguaggio strano quando ti devono dire di lasciar perdere. Se personalmente ho usato un tono che non ti è piaciuto è perchè ne ho piene le tasche di gente che "parla strano" (riferito ovviamente ai "discografici"). Quello che ti posso dire è di iniziare ad ascoltare la dance che vorresti riprodurre facendo bene attenzione ai suoni e agli arrangiamenti. "Seziona" la musica degli altri, ascoltala nei particolari e tenta di riprodurla, vedrai che in breve tempo diventerai padrone del sound "Dance".
|
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 19. Maggio 2003 02:14
Mi viene in mente una mia di tanti, tantissimi anni fa. Col gruppo (io tastierista) si faceva rock melodico sperimentale. Presentammo una demo a Ricky Portera (che voleva cominciare a fare il produttore) e ci disse: "Non è male, ma io metterei degli archi al posto delle chitarre". Io: "Ma con degli archi al posto delle chitarre diventa tutta un'altra roba". Naturalmente lo si mandò a fare in cubo.
|
|