Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Fonico di parte (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Fonico di parte
profano
Member
Member # 983

 - posted 06. Agosto 2003 18:14      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi parlavo con un fonico (...io parlo sempre con un fonico...):
Fonico: "[...]un musicista non potrà mai essere un fonico con la F maiuscola, perchè per istinto tenderà a favorire il proprio strumento, in quanto è il suo favorito, in quanto lo conosce più a fondo."

Io:"vabbè dai, basta che lo sa e ci sta attento..."

F:"Impossibile...il musicista sarà sempre di parte...non farà mai un mix bilanciato...non potrà MAI essere un ottimo fonico."

Io:"uhm...io suono la batteria, però mi piacciono anche gli altri strumenti...anzi,per me un brano può piacermi anche se la batteria è suonata male e registrata peggio, o se è elettronica, quindi presto attenzione anche agli altr..."

F: "si, ma la batteria la conosci, l'hai suonata, la suoni, e davanti a un mixer avrai sempre l'immagine dello strumento, cosa che non ti accade con un pianoforte, un violoncello...No! E' impossibile!"

Io: "Ma..."

F: "NO!"

Io: "vabene "
--------------------------------------------
Cosa ne pensate?


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 06. Agosto 2003 18:21      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....secondo me in mparte ha ragione...
quando mixo e preferisco uno strumento invece di un altro tendo ad enfatizzarlo di piu...solo sentendolo e risentendolo in macchina o a casa...me ne rendo conto che sta troppo fuori...
D'altro canto...non è una cosa impossibile..

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 06. Agosto 2003 18:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una questione trita e ri-trita.

rimanendo in democrazia, se io ho un'idea musicale precisa da portare avanti, il fonico fa quello che dico io; se non lo fa ne cerco un altro e se non lo trovo lo faccio io il fonico.

tagliata molto con l'ascia; comunque la questione è questa.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 06. Agosto 2003 18:57      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco...il concetto è che non esiste una regola, per cui chi stabilisce che un brano che funziona è stato missato da un fonico o da un Fonico?
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Agosto 2003 19:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di a quel fonico di tenersi aggiornato con gli annunci di offerte di lavoro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 06. Agosto 2003 20:26      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IO credo che se una persona oltre ad essere un musicista e un conoscitore di uno strumento sia anche un intenditore di musica e sopratutto ha orecchio può fare benissimo il Fonico con la F maiuscola.
Conosco molte persone che solo perchè hanno studiato da fonico o hanno studiato l'onda sonora o numeri e cifre varie e che possiedono una grande strumentazione alla fin fine non capiscono un tubo perchè non sono musicisti e non hanno orecchio.
Basta avere orecchio e una persona può fare benissimo il fonico anche senza aver stutiato una mazza o anche sapendo suonare un solo strumento. Magari per i primi tempi dovrà chiedere un po' in giro o su qualche forum informazioni di base tipo come usare comressori e limiter, dither e roba varia.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao a tutti

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 06. Agosto 2003 20:33      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono due mestieri differenti il fonico e il musicista....ma non si capisce proprio perchè uno debba escludere l'altro.

complessi?

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 06. Agosto 2003 20:33      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fonico è un musicista!
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 06. Agosto 2003 20:42      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fonico è un artista al pari del musicista....ma sono due mestieri diversi

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 06. Agosto 2003 20:45      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e il musicista deve essere fonico!
nel senso che deve sapere cosa chiedere; dopodichè, siccome non si può saper fare tutto, il musicista chiede al fonico quello che gli serve ed il bravo fonico esegue mettendoci tutto ciò di creativo che ha dentro. Anche quello è compreso nel lavoro.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 06. Agosto 2003 20:48      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

...io lavoro "SOLO" con fonici che conoscono la musica...e che suonano o hanno suonato in passato...Sarà un preconcetto ma per me è un principio fondamentale.
(Anche verso il fonico dee jay ho grossa diffidenza)

Sono i fonici-musicisti-produttori che fanno la differenza.
Da George Martin a William Orbit.

PeAcE!


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 06. Agosto 2003 20:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se poi parliamo di un musicista scarso che si rivolge al fonico bravo che ha ingegno creativo musicale, bhè questo è un caso limite.
Vuol dire che il fonico diventa musicista ed assume un fonico che faccia il lavoro per lui.

Se poi il musicista ed il fonico sono amici (veri) allora, a parer mio, tutto funziona.
In quel caso ci deve essere il concetto di "armi pari".

Io quando lavoro con i compositori devo capire cosa stanno facendo, altrimenti non riesco a fare un tubo; loro mi rispettano ed io rispetto loro. Quando lavoriamo assieme siamo pari, anche se i diritti li prendono loro.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
afmasound
Junior Member
Member # 2664

 - posted 07. Agosto 2003 08:55      Profile for afmasound   Email afmasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io dico la mia. Siamo in cinque, siamo un gruppetto sgangherato che suoniamo qui nella nostra provincia, e devo dire che siamo oltre a sgangherati anche molto affiatati. Io nel gruppo farei il "fonico" tra virgolette perchè la parola forse è più grande di me. Comunque sia loro rispettano ciò che faccio, e io rispetto ciò che vogliono loro. Logicamente io devo fare in modo che loro abbiano ciò che cercano no? O almeno se a me fa proprio schifo cerco di far capire loro il perchè, e spesso mi danno ragione. Abbiamo arrangiato canzoni nostre tutti insieme ecc. ecc.. Tante cose non le so. Ad esempio se devo usare il compressore comincio a sudare tre giorni prima del concerto, perchè ancora non ho imparato e probabilmente sbaglio sempre qualcosa. Fatto sta che attacco il compressore e dopo una canzone lo stacco perchè fa un casino della madonna. A proposito qualcuno mi sa dire perchè?
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 07. Agosto 2003 09:03      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I fonici... razza strana.

Lunedì sono andato al concerto di "manu chao".

L'impianto mi sembrava da lontano "martin".

Una cassa gonfiatissima di 80hz orrenda e fortissima, il basso senza bassi, i piatti inesistenti, la chitarra classica pareva una acustica brutta, trombone a manetta.
Impianto tutti medi, acuti quasi inesistenti, medio bassi "che roba è, si mangiano?".

Lo avrei picchiato volentieri a sangue il fonico.
Per completare l'opera (e finire di farmi venire il mal di testa) ci si è messo "manu chao" che ha fatto tutti i pezzi, tranne 3 al centro, all'inizio reggae e poi finiva ska, o a limite il contrario.

Non vedevo l'ora di andarmene, visto che stavo con degli amici, altrimenti sarei andato via prima!

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 07. Agosto 2003 10:21      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo trovo insopportabile

.... de gustibus etc. etc. etc.....


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.