Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

Topic trasferito nel Forum: Materiale da Studio.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Fender Stratocaster o Ibanez Jem questo è il dilemma!

Autore Topic: Fender Stratocaster o Ibanez Jem questo è il dilemma!
tury
Junior Member
Member # 2751

- posted 28. Agosto 2003 20:38      Profile for tury   Email tury         Edit/Delete Post 
Quale tra queste due chitarre può fare al caso mio. La Strato ha un suono più pulito ma nelle distorsioni mi lascia un po perplesso. La Jem esteticamente è bellissima. Ma con l'humbacker suona sporca. Ma gli assoli escono da favola. Siccome spazio molto con i generi musicali non sò quale prendere. Faccio rock un po di metal ma anche musica leggera. C'è anche qualche alternativa?Il mio budget di spesa è di 900 €. Help me!!!

re_solo
Member
Member # 1987

- posted 28. Agosto 2003 21:04      Profile for re_solo   Email re_solo         Edit/Delete Post 
ciao tury,
io le ho tutte e 2, e come te faccio un genere parecchio "vasto" (in realta' è rock progressivo italiano, quindi niente metal anche se ogni tanto...
sono d'accordo con te sulla differenza di timbrica (e resa) tra le 2 chitarre, ma ti assicuro che se sai curare bene i suoni, dalla fender tiri fuori delle distorsioni bellissime (anche se non troppo spinte).
e cmq, distorsioni a parte, la fender è sicuramente moooooolto piu' versatile della jem (nn me ne voglia il sig. Vai ... ma non tutti hanno a disposizione l'arsenale di effettistica che ha lui)
inoltre, con 900 euro a meno che non riesci a trovare una bella occasione (io l'ho avuta a 500!!!) difficilmente riuscirai a portarti a casa una steve vai, mentre con 900 euro ti prendi una fender e ti avanzano pure un po' di eurilli x qualche pedalino boss (se nn li conosci (o li snobbi)) vai qua www.bossus.com e ascoltali, rimarrai piu' che stupito!
spero di esserti stato d'aiuto.

bye

tury
Junior Member
Member # 2751

- posted 28. Agosto 2003 21:10      Profile for tury   Email tury         Edit/Delete Post 
Pedalini della Boss ne ho già due. Ho il classico Ds1 e il Blues driver. Sono buoni ma non riesco a separarmi dalla mia amata pedaliera. Zoom 707.
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 28. Agosto 2003 21:11      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post 
senti a me...
prenditi una chitarra di legno..
nn compensato o truciolare..
e penso che le implicazioni su sustain e calore dle suono siano chiare a tutti

questo è il mio pensiero, poi ognno fa come gli pare

techno_fabius
Member
Member # 2601

- posted 28. Agosto 2003 21:21      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post 
io poco tempo fa ho comprato una EKO imitazione della Strato...a farmela prender è stato un mio amico (chitarrista con le contro palle che ha qualcosa come 12 chitarre fra cui Fender ST..etc) e lui dice che per il prezzo della guitar in questione suona niente male ed affiancata ad un Pod e/o Genesis...diventa davvero notevole.comunque io in realtà sono pianista e chitarrista occasionale per divertimento...per un professionista non so se sarebbe la stessa cosa. comunque io ti dico EKO st-sr euro 230 circa
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Agosto 2003 21:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by tury:
Quale tra queste due chitarre può fare al caso mio. La Strato ha un suono più pulito ma nelle distorsioni mi lascia un po perplesso. La Jem esteticamente è bellissima. Ma con l'humbacker suona sporca. Ma gli assoli escono da favola. Siccome spazio molto con i generi musicali non sò quale prendere. Faccio rock un po di metal ma anche musica leggera. C'è anche qualche alternativa?Il mio budget di spesa è di 900 €. Help me!!!

la soluzione e' prendere un modello strato con humbucker al ponte (ce ne sono varie.. di serie)... cosi' hai i puliti belli nei due singlecoil che restano e la spinta dell'humbucker

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
BUZ
Member
Member # 2571

- posted 28. Agosto 2003 21:52      Profile for BUZ   Email BUZ         Edit/Delete Post 
La stratocaster è una chitarra "difficile"...alla fine forse troppo mitizzata...l'importante è l'abbinamento con un ampli senza compromessi.

Io ho trovato la pace dei sensi:

FENDER STRATOCASTER+TWIN AMP+WHA VOX.

senza troppi fronzoli...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 28. Agosto 2003 22:33      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post 
yaso una fender con humbucker vero risponde diversamente...
eddai...
a sto punto mettici pure il floyd e via una bella sambora che nn sa di strato...

meglio un jb...

ma per me resta meglio sempre la strato strato...
bella bella beddisssimaaaaaaaaaaaaa

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Agosto 2003 22:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
fratello, lui ha detto che gli piace la strato, ma la jem potrebbe avere piu' spinta per il metal

quindi la soluzione "strat abarthizzata" e' sensata

quello che piace a me e' un altro discorso

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 29. Agosto 2003 00:19      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post 
a fratè... e consigliamogli qualcosa di meglio di una jem...
almeno una chitarra che sia fatta di legno...

la strato abarth nn è unabrutta soluzione..

dipende solo se gli serve una tastiera da corsa...
e se gli serve il floyd...

Nico
Member
Member # 115

- posted 29. Agosto 2003 03:52      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 
Come dice Yaso, ci sono diversi modelli Fender già muniti di humbucker e la maggior parte di essi hanno il floyd.
Sarebbe la soluzione migliore per avere una chitarra abbastanza versatile e che suona bene.
Io ho risolto diversmente acqistando una Ibanez F.Gambale, spinta e dolce allo stesso tempo..
Per conservare il sound Strato, ma allo stesso tempo con una timbrica più aggressiva per i suoni distorti, ho montato sulla mia Fender, due Seymour Duncan Hot Rails, senza scassare nulla.

ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 29. Agosto 2003 13:16      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post 
con 900euro non la compri la jem!!

con 900 euro prendi o una stratocaster made in japan o una jem serie economica (made in japan)

a questo punto ti consiglio di buttarti su qualche altra cosa.

soluz. che adotterei io: liutaio.
soluz. alternativa: yamaha + pickup dimarzio.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Agosto 2003 13:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
anche se le fender japan sono chitarre buone

la soluzione yamaha pacifica per esempio non mi sembra niente male

dato che e' HSS...

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 29. Agosto 2003 13:34      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post 
...prendi 'na Fender
...ci monti EMG

...oppure prendi una della tante copie o pseudo copie: Blade, Guild, ValleyArt,... che risolvono il problema (con sovraptezzo naturalmente)

Andy

orzo70
Member
Member # 1078

- posted 29. Agosto 2003 18:34      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post 
Ciao.
Spendere 900 euro per una via di mezzo vuole dire buttar via i soldi.Pagala a rate e prendi una chitarra "definitiva",se hai le idee chiare.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.