Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Relazione sulla musica dance attuale...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Relazione sulla musica dance attuale...
love
Member
Member # 2463

- posted 07. Ottobre 2003 10:29      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo veramente che mai si sia arrivati così in basso con le produzioni dance italiane...

I dischi sono praticamente uno il clone dell'altro, le sonorità sono praticamente le stesse (ecceto qualche raro caso... Erike, Moony, etc...).

Possibile che si possa avere solo Molella TUNZ TUNZ ???

Io, ad esmpio, ho conosciuto e lavorato con Gabry Ponte, e vi posso giurare che è uno che la musica la capisce e conosce, che ricerca, che sperimenta... Poi si sentono i suoi singoli e sono tutti uguali fra loro ed agli altri!!!

Perchè'? Non credete forse che le persone potrebbero anche recepire positivamente qualcosa di nuovo?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 07. Ottobre 2003 11:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh.....i casi sono 2:

O si ha paura di uscire dalla "retta via" e pubblicare qualcosa di nuovo, oppure sono i produttori stessi a mantenere le redini del mercato e decidono che non convenga troppo cambiare le abitudini uditive e danzanti della gente.
O addirittura tutte due insieme.

Io non sopporto quei pezzi, che comunque sono commerciali, come Superman che hanno quei ccccavolo di pianofortini che fanno gli accordini in levare (o giù di lì)....non li posso sentire....

Comunque sappi che è un fenomeno tutto italiano, perchè se vai all'estero senti di quei dischi che in Italia non metteranno maaaaaai....
A Berlino la musica elettronica in generale va fortissimo e la gente è abituata ad avere un ventaglio di pezzi molto più ampio su cui ballare...non parliamo di Londra....

Io quest'anno sono andato ad Ibiza e non ho sentito un pezzo commerciale che sia uno!! L'unico era "E Samba" di Junior Jack che in effetti è anche molto carino....tutti gli altri erano quasi strumentali...

Io dico una cosa: se alla "clientela" questo tipo di musica non piacesse certo i produttori cambierebbero strada; quindi il problema parte degl'ascoltatori stessi. Bisogna ammettere che l'Italiano medio "ballerino" non ha una gran cultura musicale; ripeto che all'estero è tutt'altra cosa purtroppo....

Io la vedo così....

omda71
Member
Member # 754

- posted 07. Ottobre 2003 13:23      Profile for omda71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo col discorso estero dove la cultura dei club predilige generi house o ancora di più tendenti alla techno, forse la città dove rischi di sentire un po' più commerciale mi è sembrata proprio Londra (almeno qualche anno fa).
In Italia la situazione è orribile, dovunque vai senti musica commerciale e purtroppo alla gente sembra piacere, forse perchè gli viene inculcata tutto il giorno dalle radio o forse perchè 'piace a tutti e quindi deve essere bella' e i pochi locali dove si propone techno, drum'n bass, ecc... sono comunque strapieni perchè, anche se in minoranza, chi apprezza questi generi sono comunque troppi per i locali disponibili.

Ciao

guido
Junior Member
Member # 1647

- posted 11. Ottobre 2003 00:12      Profile for guido   Email guido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo a livello italiano la situazione dance è pessima in quanto troppo commerciale.
omda71 non è la gente a essere troppa ma i locali pochi.. e in diminuzione.
basta guardare la scena techno, i migliori producer italiani (OVVERO I NAPOLETANI ) sono tutti o quasi emigrati o cmq riscuotono molto più successo all'estero.. questo perchè è un genere trascuarto dalle radio come del restotutti i generi non commerciali .. la gente ascolta quello che passano le radio, le label sfornano dischi che siano appunto programmabili in radio e così si chiude il circolo.

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 11. Ottobre 2003 01:28      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by guido:
basta guardare la scena techno, i migliori producer italiani (OVVERO I NAPOLETANI ) sono tutti o quasi emigrati o cmq riscuotono molto più successo all'estero..

ekkime!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.