Autore
|
Topic: superprocessore: addio al silicio?
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 30. Ottobre 2003 15:07
proprio ora ho sentito che una ditta israeliana ha messo a punto un super processore ottico che elabora 8 mila miliardi di operazioni al secondo, ovvero 1000 volte più performante dei processori attuali. Per il momento è utilizzato solo in ambito militare ma fra poco hanno detto che sarà disponibile anche in ambito civile.
| IP: Logged
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 30. Ottobre 2003 15:36
lo sta testando Lupino; così potrà dire finalmente che il Melo è più veloce del Pero.
|
|
fus|onman
Member
Member # 1327
|
posted 30. Ottobre 2003 16:01
se pure fosse vero, ci vorranno anni prima che comincino a sviluppare i software che sfruttino tale potenza. In ogni caso, in quasi tutti i settori sono molto più avanti di quello che ci danno in pasto!
|
|
viralf2002
Junior Member
Member # 3065
|
posted 30. Ottobre 2003 16:07
si ... visto il servizio su rai 3 (leonardo forse ?) 8000 milioni di miliardi di operazioni al decimo di secondo ... ed io non posso usare la porta midi ! lol
|
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 30. Ottobre 2003 17:41
finora purtroppo l'unica cosa che sto testando e' il freddo aquilano (chi conosce la citta' sa bene di cosa parlo)quella #!°!*$?@# dell'amministratrice del condominio e' fuggita coi soldi del metano e stiamo senza riscaldamento !!!  comunque per la serie "sprazzi di futuro che schizzano fino ad oggi" per i futuri processori si opera in 2 settori (principalmente) 1 - diamante sintetico (tra i vantaggi oltre allo scontato aumento di prestazioni c'e' che spariranno le ventole nei computer perche' il diamante sopporta temperature molto piu' alte del silicio). ma fino a quando il diamante sintetico costera' cosi' tanto ci possiamo scordare la cosa) 2 - trasporto dell'informazione elettronica (digitale) attraverso catene molecolari (costruite oggi per via chimica e domani per via elettromeccanica tramite cantilever presenti gia' al momento attuale in microscopi atomici ad effetto tunnel) alla seconda ci si arrivera' comunque, perche' e' il traguardo massimo desiderabile con le concezioni dell'elettronica moderna ma temo che la prima ipotesi sara' comunque un passaggio obbligato .....frenato attualmente da tutti i produttori di diamante "vero" (de beers su tutti) che rischiano di vedere scendere il valore del loro prodotto sudato sulla pelle di schiavitu' varie.... e allora ben venga anche la prima ipotesi.... noi intanto divertiamoci a stare alla finestra (e' bello anche guardare) per chi non si accontenta c'e' sempre un g5 oppure pagate una consulenza di peter che vi montera' un bell'intel coi pezzi del lego (credo si facciano cosi', ma non posso giurarci perche' non me ne intendo)
|
|
|
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 30. Ottobre 2003 19:52
quote: Originally posted by lupino:
....... noi intanto divertiamoci a stare alla finestra (e' bello anche guardare) per chi non si accontenta c'e' sempre un g5 oppure pagate una consulenza di peter che vi montera' un bell'intel coi pezzi del lego (credo si facciano cosi', ma non posso giurarci perche' non me ne intendo)
io la consulenza la do gratis, per gli amici del forum.per montare un intel con i pezzi del lego vi potete rivolgere a me, per fare i G5 con le cassette della frutta (credo si facciano cosi', ma non posso giurarci perche' non me ne intendo)potete sempre chiedere al nostro gentile , diponibile ed ora pure infreddolito amico aquilano. In attesa dei diamanti di Lupino godiamoci questo : " CRAY, sinonimo di potenza Nel 1982 Seymor diede vita al CRAY X-MP, il primo modello multiprocessore e nel 1985 vide la luce il CRAY-2, oltre dieci volte più potente del precedente CRAY-1 (ben 1.9 GFlops di picco e 2GByte di memoria...pensate che il PC era appena nato e nelle case dei ragazzi di mezzo mondo cominciava a farsi strada il C-64...). " ed il resto a http://www.lithium.it/dream0005p1.htm
|
|
|
feelthemyth
Member
Member # 2954
|
posted 30. Ottobre 2003 20:38
Remember when you were young...(ta ta ta taa) You shone like the sun ...(ta ta ta ta) SHINE OOn YOU CRAAAAAZZZY DIAAAAMOOND!(ta ta ta taaaaaaa ta ta)
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 30. Ottobre 2003 21:50
Va beh dai non c'è niente di nuovo!!Io già nel 72 avevo il cry baby!!!! e allora??? apropò il processore israeliano lo ho già montato su un mio PC con su SX 2.01.10 col riporto di 4. attualmente sto lavorando a un progetto con un trilione di tracce e almeno 2.5 trilioni di plug e VSTi. a nel mentre navigo mando calendari e ascolto la radio e la TV. d[^_^]b
|
|
|
|