Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Curiosità sulla SIAE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Curiosità sulla SIAE
him78
Junior Member
Member # 3161

- posted 10. Dicembre 2003 11:31      Profile for him78   Email him78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, girando per il forum mi sono imbattuto in discussioni riguardante la SIAE ed il fatto ke per depositare un pezzo bisogna consegnare lo spartito e magari anke il cd.
Mi kiedevo questo...ki, come me, non è un musicista, quindi non sa scrivere uno spartito (ed ho letto che il cubase non è perfetto in questo), però si diverte a creare col Cubase, magari ha tante idee e gli piace metterle in pratica per passione personale, se un giorno pensasse di voler depositare un brano non può farlo? Dovrebbe cercare qualcuno ke gli passi il tutto su uno spartito perkè si possa depositare un pezzo? Se io personalmente volessi postare un brano su Vitaminic per esempio (premesso che non so se Vitaminic garantisca la protezione del pezzo) non posso permettermi di proteggere il mio pezzo affinkè magari qualcuno possa rubarmi l'idea, solo perkè non so scrivere uno spartito? La mia è solo una curiosità, visto ke non ho mai capito bene come funziona la SIAE, su cosa si basa per far depositare i pezzi, cosa rikiede.
Visto ke ho notato ke la maggior parte di voi di musica suonata ne capisce molto più di me senza dubbio, kiedo gentilmente delle delucitazioni sull'argomento, concludendo con un ultima curiosità....avevo sentito ke oltre alla classica iscrizione alla SIAE, cioè quella in cui si paga una certa somma annual, credo, poi magari mi spiegate anke qualcosina sui prezzi :P, c'è un modo per ottenere con cifre diverse dei bollini SIAE, senza bisogno di vari depositi dei pezzi, è vera sta cosa o ho sentito una bufala?
Grazie a ki risponderà!

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 10. Dicembre 2003 12:06      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una cosa è depositare un pezzo, un'altra è ricevere dei compensi se il tuo pezzo viene messo in giro...nel primo caso puoi iscriverti alla siae, se credi di dover depositare n pezzi, quindi fai l'iscrizione, paghi, sostieni l'esame e puoi depositare i pezzi pagando un certo prezzo...se vuoi semplicemente depositare un cd paghi solo per il deposito, senza iscrizioni e senza esami...se poi sul cd c'è un pezzo o 8 non fa differenza..il prezzo? io ho pagato circa 200 euri per il deposito (vale 5 anni), senza essere iscritto....
love
Member
Member # 2463

- posted 10. Dicembre 2003 12:08      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monitor73:
una cosa è depositare un pezzo, un'altra è ricevere dei compensi se il tuo pezzo viene messo in giro...nel primo caso puoi iscriverti alla siae, se credi di dover depositare n pezzi, quindi fai l'iscrizione, paghi, sostieni l'esame e puoi depositare i pezzi pagando un certo prezzo...se vuoi semplicemente depositare un cd paghi solo per il deposito, senza iscrizioni e senza esami...se poi sul cd c'è un pezzo o 8 non fa differenza..il prezzo? io ho pagato circa 200 euri per il deposito (vale 5 anni), senza essere iscritto....

non si sostiene più l'esame

him78
Junior Member
Member # 3161

- posted 10. Dicembre 2003 12:58      Profile for him78   Email him78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Quindi io posso depositare un pezzo per proteggerlo e basta senza ke questo venga messo in giro, senza risultare comunque iscritto alla SIAE?
Se invece voglio depositare un pezzo e magari permettere ke venga messo in giro ricavandoci, devo obbligatoriamente iscrivermi alla SIAE? Ho Capito bene il discorso?
Però tornando al mio post iniziale, supponiamo ke un non musicista volesse optare per la seconda opzione (deposito, iscrizione, esami), si presuppone che servano gli spartiti, come detto in altri post, si presuppone che questo esame (di cui ho sentito parlare), anke se ho letto sopra ke non si fanno più, rikieda delle conoscenze, quindi mi kiedo un non musicista non può permettersi di fare questo tipo di iscrizione e nel caso volesse deve mettersi a studiare di santa ragione?
Quello su cui non mi capacito è se una persona ke non ha conoscenze musicali a livello da poter scrivere delle partiture può ugualmente usufruire dei vantaggi e delle protezioni ke la SIAE dà, sto parlando sempre del caso in cui si volesse far si ke altri dispongano del proprio pezzo, magari guadagnandoci anke , diciamo.

HouseBoy
Junior Member
Member # 2971

- posted 10. Dicembre 2003 13:11      Profile for HouseBoy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora........
partiamo per bene
L'esame non si sostiene più ed è stato già detto.
Paghi 207 Euri e invii con il modulo di iscrizione quanti pezzi vuoi,perchè è indicato proprio sul suddetto modulo che in caso di musica elettronica va bene anche il cd come supporto(un pò si sono adeguati sennò come fanno a tirare nell'iscrizione i dj che nella maggior parte dei casi la testiera o qualsiasi altro strumento non lo sanno suonare???Sarebbero tutti soldi persi.........)
Il modello in questione è il mod.112
se tu chiami alla SIAE della tua zona ti inviano tutto a casa e ti spiegano tutto
Comunque se vai sul sito della SIAE trovi tutte le info che ti servono.....
Ciao

Wizlil
Junior Member
Member # 1936

- posted 10. Dicembre 2003 18:50      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...tutto giusto !

Ma se NON facessi musica elettronica, lo scoglio della partitura non è by-passabile.

Chi conosce la musica, se la scrive...
Chi non la conosce, la fa scrivere...

Funziona così a qualsiasi livello, dall'amatore, al superbig che va a Sanremo..

Pepinello
Junior Member
Member # 3179

- posted 10. Dicembre 2003 19:31      Profile for Pepinello   Email Pepinello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema relativo alla musica elettronca esiste solo teoricamente...tu paghi e depositi il cd con qualsiasi pezzo su ...oramai...(già fatto!!)
iuke
Member
Member # 364

- posted 10. Dicembre 2003 20:50      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pepinello:
il problema relativo alla musica elettronca esiste solo teoricamente...tu paghi e depositi il cd con qualsiasi pezzo su ...oramai...(già fatto!!)

Il problema non è teorico..è pratico: in una causa in tribunale uno spartito ha una valenza che un cd audio (per quanto tutelato) non avrà mai.
Te lo dice uno che di mestiere (tra le altre cose) trascrive bollettini siae.

iuke

feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 10. Dicembre 2003 21:11      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io ho pagato circa 200 euri per il deposito (vale 5 anni), senza essere iscritto....

200 euro??!?!

Ma nel 2001 pagai 200.000 lire per il deposito!!

luciotigno
Member
Member # 1886

- posted 10. Dicembre 2003 21:16      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
200 euro??!?!

Ma nel 2001 pagai 200.000 lire per il deposito!!

Infatti costa ancora tanto,le tariffe si trovano qui:
http://www.siae.it/olaf_doi.asp?link_page=olaf_DOI_Tariffe.htm&open_menu=yes

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 11. Dicembre 2003 09:38      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo venia volevo dire circa 200.000 delle vecchie lire...dannati euri!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.