Autore
|
Topic: Le sigarette e il monopolio
|
accadueo
Junior Member
Member # 3411
|
posted 27. Gennaio 2004 23:26
Ragazzi, anche se è un pò tardi e domani si lavora ( fate i musicisti nella vita, sempre meglio che lavorare...)vi pongo un quesito: lo stato ha il monopolio delle sigarette-ci scrive su che uccidono-e ce le vende. Secondo me ci sono gli estremi per una denuncia. O tolgono le scritte sulle sigarette, o smettono di venderle!(io sono un fumatore)voi cosa ne pensate?
| IP: Logged
|
|
|
mala
Junior Member
Member # 2252
|
posted 28. Gennaio 2004 00:12
penso che 'loro' (lo stato) siano anche i proprietari delle aziende che producono adesivi copriscritte e contenitori per i pacchetti di sigare.......dunque perche' guadagnare uno se si puo' guadagnare 2?
|
|
|
|
|
fus|onman
Member
Member # 1327
|
posted 28. Gennaio 2004 09:36
E' tutta una presa in giro. Se vogliono che non fumiamo non devono vendere le sigarette. Punto e basta. Sarebbe come se una madre dia ad un bambino una boccetta di veleno e gli raccomandi di non berla! Assurdo! Non si deve fumare? Ok...non venderle, e parlo da fumatore.
|
|
|
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181
|
posted 28. Gennaio 2004 09:57
quote: Originally posted by fus|onman: E' tutta una presa in giro. Se vogliono che non fumiamo non devono vendere le sigarette. Punto e basta. Sarebbe come se una madre dia ad un bambino una boccetta di veleno e gli raccomandi di non berla! Assurdo! Non si deve fumare? Ok...non venderle, e parlo da fumatore.
Il problema è che non siamo bambini e lo stato non è una madre. Non è certo la scritta o il non venderle che fermerebbe gli incalliti. Alimenterebbe solo il sottobosco. Se la nostra società deve essere salutista che lo sia al 100%. Basta pubblicità di alcolici. Basta pubblicità di medicinali per dimagrire. Automobili a idrogeno (Brevetto esistente e depositato) e LIMITATE ai 130 km all'ora, droghe leggere e pesanti abolite (il loro uso danneggia me quando torno a casa il venerdì sera e mi trovo l'impasticcato davanti) e punite severamente a livello di spaccio e detenzione. Chiusura dei locali al max alle 2 di notte così chi alle 5 si sveglia per fare il turno in fabbrica non si spalma contro il neopatentato ubriaco che esce dal NAXOS pieno di ragni in testa. Raccolta rifiuti differenziata obbligatoria, uso di prodotti sempre di origine biologica per gli scarichi. I telefonini che brasano il cervello i monitor che staccano gli occhi, il ristoratore che raddoppia i prezzi a sua discrezione (e poi non ti allestisce una sala fumatori)... Vogliamo abolire e annullare ogni forma di danno doloso che ogni giorno tutti noi riceviamo e DECIDIAMO di fare agli altri? Io sono d'accordo e smetto anche di fumare. Pare invece che la cosa più importante, che il fantasma, il mostro, la tragedia in italia sia sto benedetto fumo. FA MALE e va ABOLITO, sono d'accordo ma come lui sai quante cose? Non capisco chi si accanisce così tanto solo per una cosa. Perchè? Fa più morti il sabato sera, l'alcolismo, la tossicodipendenza... vorrei solo un accanimento uguale per tutto se no mi viene in mente che alcune eprsone si facciano un po' influenzare... Giacomo
|
|
varvez
Member
Member # 821
|
posted 28. Gennaio 2004 10:26
FA MALE e va ABOLITO, sono d'accordo ma come lui sai quante cose? Non capisco chi si accanisce così tanto solo per una cosa. Perchè? Fa più morti il sabato sera, l'alcolismo, la tossicodipendenza... vorrei solo un accanimento uguale per tutto se no mi viene in mente che alcune eprsone si facciano un po' influenzare... -----------SBAGLIATO------------------ il fumo é una delle prime cause di morte per tumore, problemi cardiovascolari e correlatiPare invece che la cosa più importante, che il fantasma, il mostro, la tragedia in italia sia sto benedetto fumo. ----diciamo che in italia c'é una grossa connivenza...tipicamente folle lo stato oltre a PRODURRE sigarette con le coltivizioni di tabacco, di fatto produce in italia su licenza varie marche e multinazionali di sigarette (non state a preoccuparvi dei marchi, quasi tutte) per cui si trova nella doppia situazione (conflitto di interesse?) di essere uno che ci guadagna e uno che dovrebbe multare chi sgarra....per cui finora le multe sono state molto blande...anche se é il solito ragionamento miope perch-é quello che gudagno dal fumo lo perdo in assitenza sanitaria; asl eccecc ecc chiariamo un concetto: da ex fumatore e non del tutto samutista vi dico che il fumo fa male e di brutto....restringe le arteriuzze, toglie il fiato, fa venire bronchite e peggio, ingiallisce le mani ma c'é un'altra cosa ....tollero chi fuma..ma perché ca22o cari fumatori io che ho smesso devo respirarmi le vostre sigarette? che mi fanno pure passare l'appetito al ristorante? preché devo portare mia figlia a mangiare una pizza e deve puzzare di fumo? alcune cose sono incivili e basta....come l'impiegata che soffriva di asma cronico che é morta perché il suo collega di ufficio non voleva smettere di fumare... bisogna anche distinguere tra il fumo e i fumatori...alcuni sono fumatori corretti e rispettosi degli altri...
|
|
|
|
|
|
|