Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La distorsione dei Suffocation

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La distorsione dei Suffocation
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 24. Febbraio 2004 13:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo 5 o 6 anni ho rimesso nel lettore "Pierced from Within" dei Suffocation, gruppo death metal che più death non si può....

La domanda che faccio ai chitarristi convinti è la seguente: ma secondo voi che distorsori, effetti, compressori usano? Insomma nel rack che devicez ci sono?!?
Brunetti, Marshall, Peavy, cosa?

Mi sembra che usino chitarre Jackson....

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 24. Febbraio 2004 13:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parlo comunque del death metal in generale, non solo del succitato gruppo.
(Anche se raramente ho sentito delle tranvate a sei corde simili.... )

bigbeat
Junior Member
Member # 3436

- posted 24. Febbraio 2004 22:04      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non fanno death metal ma brutal metal che è ben diverso!
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

- posted 24. Febbraio 2004 22:08      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Parlo comunque del death metal in generale, non solo del succitato gruppo.
(Anche se raramente ho sentito delle tranvate a sei corde simili.... )

Ne esistono a centinaia di gruppi che spaccano di bruttissimo,anche più dei Suffocation stessi....tanto per dirne qualcuno....dying fetus,intestinal disgorge,mortician,nile,cannibal corpse,anal of blast,the berzerker ecc...ecc...

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Febbraio 2004 02:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabè....ci siamo capiti no?

Purtroppo non sono molto aggiornato, è musica che ascoltavo all'epoca (anche se mi ricordo che i Cannibal Corpse non avevano tale impatto, a mio parere)...

Comunque, mi piacerebbe sapere se quella distorsione è solo frutto di device esterni o c'è qualche trucchetto in fase di post-produzione.

Ho sentito in giro che in questo genere di metal si usa doppiare le riprese delle chitarre anche più di due volte....a dirla tutta mi han detto addirittura 8, ma mi sembra veramente strano; e poi sentendo i pezzi a me ne sembra una sola....

Alura?

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 25. Febbraio 2004 13:23      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ricordo che ai tempi di Vile i Cannibal usarono un multieffetto Digitech. Non credo ci sia tutto quel lavoro sotto alle chitarre dei Suffocation... Mi sembra più un distorsore ben pompato con un po' di fuzz aggiunto successivamente, probabilmente sulle frequenze più basse.
P.S. Vi consiglio caldamente anche gli Hate Eternal... Spaccano di brutto!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Febbraio 2004 13:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma questi che citate sono gruppi nati più o meno quando?
Comuqnue sono già su WinMX.....

auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 25. Febbraio 2004 16:44      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nile, Dying Fetus, The Berzerker, Hate Eternal e anche i Mortician (credo) sono tutti gruppi nati più o meno alla fine degli anni novanta, chi come band vera e propria, chi come "side project". Tra l'altro nel primo cd degli Hate Eternal ha suonato prorpio uno dei chitarristi dei Suffocation, Doug Cerrito!
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Febbraio 2004 16:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mica li avevo mai sentiti....
strato
Member
Member # 1615

- posted 25. Febbraio 2004 19:35      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!

guarda niente di particolare! testate sparate a palla con qualche distorsore esterno

io ho un mt2 della boss, se metti a palla la distorsione e togli un pò di medi ti viene fuori questo tipo di distorsione grezzo, un pò zanzaroso a dir la verità

cmq secondo me a livello di tranvate sonore il trash è peggio

ciao

Gab.O.Le
Junior Member
Member # 3508

- posted 25. Febbraio 2004 20:02      Profile for Gab.O.Le   Email Gab.O.Le         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by strato:
ciao!

guarda niente di particolare! testate sparate a palla con qualche distorsore esterno

io ho un mt2 della boss, se metti a palla la distorsione e togli un pò di medi ti viene fuori questo tipo di distorsione grezzo, un pò zanzaroso a dir la verità

cmq secondo me a livello di tranvate sonore il trash è peggio

ciao

In che senso "tranvate sonore"?

Beh, comunque se sai dirmi come tirare fuori il suono di MR. Mustaine mi faresti un piacere.

A proposito di roba bella "violenta" che ne dite degli "Strappin Young Lad" e sua eminenza Devin Townsend?

bigbeat
Junior Member
Member # 3436

- posted 25. Febbraio 2004 23:12      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tranvata più tranvata l'ho ascoltata in musica elettronica.Per l'esattezza un'album chiamato "making orange things" fatto da venetian snares + speedranch.In questo album fondono assieme industrial hardcore,speedcore,breakcore e noise.Qui la distorsione è applicata in tutto.E non solo la distorsione.Cmq Venetian Snares si occupa delle musiche(se cosi si possono chiamare),invece speedranch è alla voce,che poi non è più una voce,è uno screaming stile black metal ultra distorto e compresso all'inverosimile.
Mai ascoltato niente di più violento,estremo,spaccacranio e neurocida.E di roba pesa ne ho ascoltata tanta,sia in ambito elettronico che in ambito metal estremo.
Piccola curiosità:l'hanno fatto tramite ICQ senza mai incontrarsi di presenza.Venetian Snares è canadese,Speedranch invece inglese(credo).
E' stato pubblicato nel 2001,dall'etichetta inglese Planet Mu Records.Un capolavoro assoluto nel suo genere(che poi non è un genere ma una fusione di diversi generi mai tentata prima).Ve lo consiglio!
CIAO.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 26. Febbraio 2004 10:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno conosce il pedalino "Death Metal" della DOD?
auguzt
Junior Member
Member # 3255

- posted 26. Febbraio 2004 18:45      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
che ne dite degli "Strappin Young Lad" e sua eminenza Devin Townsend?

E' un genio assoluto... Non so se avete avuto l'onore di vederlo in concerto, semplicemente devastante! E dei Meshuggah di "Chaosphere" che ne dite?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.