Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » iscrizione SIAE

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: iscrizione SIAE
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

- posted 27. Febbraio 2004 09:19      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siccome sono un novizio..........mi è giunta voce che adesso per iscriversi alla SIAE come compositore non è piu necessario sostenere l'esame di ammissione..............è vero???.......
questo vuol dire che uno si puo iscrivere in qualsiasi sede regionale della SIAE???
grazie in anticipo

noiser
Member
Member # 2591

- posted 27. Febbraio 2004 10:51      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cacci er grano e sei n'autore...
iuke
Member
Member # 364

- posted 27. Febbraio 2004 13:01      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Autore e compositore..adesso e tutt'uno.

iuke

pampers
Member
Member # 3581

- posted 27. Febbraio 2004 13:05      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo...in un altro topic dicevano 250 €, poi non so.
iuke
Member
Member # 364

- posted 27. Febbraio 2004 13:18      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...è tutt'uno.

iuke

geno
Member
Member # 837

- posted 27. Febbraio 2004 13:23      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi avete messo un dubbio:

autore e compositore in che senso?
io sono iscritto come compositore (iscritto senza esame,pagato basta)....

ho sempre depositato solo musica..ma se dovessi depositare anche un testo+la melodia vocale lo posso fare? no vero?

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 27. Febbraio 2004 14:23      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco mi hai anticipato...cioè io sono iscritto da 7 anni...ora so pure autore?
magari...

geno
Member
Member # 837

- posted 28. Febbraio 2004 17:12      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno chiarisce per favore?
iuke
Member
Member # 364

- posted 29. Febbraio 2004 11:12      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso costa 400€ tutto.
Francamente non so se quelli che prima erano solo compositori adesso diventano automaticamente autori.
Basta telefonare in siae e chiedere.

iuke

Carlitos
Member
Member # 713

- posted 29. Febbraio 2004 14:50      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se un ovolesse fare l'esame potrebbe farlo oppure è stato abolito?

chiedo questo perchè quando è venuta fuori questa cosa (iscrizione senza esame) mi avevano detto che uno poteva scegliere se fare l'esame o no e le due cose avevano validità diversa.

sapevo che c'era anche una regola che bastava presentare un diploma di conservatorio per essere iscritto direttamente. c'è ancora?

Simone
Member
Member # 1329

- posted 29. Febbraio 2004 16:36      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iuke:
Adesso costa 400€ tutto.
Francamente non so se quelli che prima erano solo compositori adesso diventano automaticamente autori.
Basta telefonare in siae e chiedere.

iuke

A me risulta che costi 207.66

Per quanto riguarda l'estensione di tutela dovrebbe essere gratuita se interna alla propria sezione mentre bisogna pagare il bollettino per il contributo annuo di 85 euro se si vuole aderire anche ad altre sezioni.

Quindi se uno è "compositore" nella sezione musica e vuole essere anche "autore della parte letteraria" nella stessa sezione non deve pagare niente (penso che debba comunque fare richiesta).

Se, invece, è iscritto come compositore nella sezione Musica e vuole essere compositore anche nells asezione "Lirica" deve pagare il bollettino sopracitato...

ciao

Simone

Simone

iuke
Member
Member # 364

- posted 01. Marzo 2004 10:40      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Carlitos:
Ma se un ovolesse fare l'esame potrebbe farlo oppure è stato abolito?

L'esame non esiste più.Abbiamo rotto i *******i per anni per evitarlo (come nel resto del mondo)....perchè vuoi farlo?

iuke

Carlitos
Member
Member # 713

- posted 01. Marzo 2004 12:15      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iuke:
L'esame non esiste più.Abbiamo rotto i *******i per anni per evitarlo (come nel resto del mondo)....perchè vuoi farlo?

iuke

A parte il fatto che forse sarebbe stato più logico far fare un esame

comunque come ho scritto sopra mi avevano detto (forse in principio, quando è venuta fuori questa legge nuova) che si poteva scegliere se dare l'esame o no..... ma la validità non era identica

così mi avevano riferito

iuke
Member
Member # 364

- posted 01. Marzo 2004 13:32      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nell'era dei sample,dei dj e dei noys che fanno musica cosa c'è di logico nel fare un esame per "dimostrare" di saper scrivere musica.....quando la stragrande maggioranza della musica moderna (e noi cubasiani ne sappiamo qualcosa) segue dei canoni compositivi che hanno definitivamente abbandonato il pentagramma,le crome e altre diavolerie del genere.In tutto il mondo non si fanno esami (e non si paga) per dimostrare ciò....e noi invece in Italia...

La tassa cmq costa 207€.....pardon mi ero confuso.

iuke

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.