Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » pensiero (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: pensiero
modernsoundstudio
Junior Member
Member # 4043

- posted 23. Agosto 2004 16:40      Profile for modernsoundstudio   Email modernsoundstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già, i dischi. Chissà cosa ce li fa amare così tanto?! Qual'è quella magia, quell'alchimia che ce li fa scegliere? Appoggiamo la puntina su quel pezzo di plastica nera e diciamo si o no, e dietro questa scelta c'è il nostro gusto, il nostro pensiero, la nostra storia. Una storia piena di brividi, di emozioni, di certezze, di insicurezze. Piena di aspirazioni, di delusioni e di grande gioia. Io, a volte, lo capisco dalla copertina se un disco mi piacerà e dalle prime note mi accorgo se dentro quel 'cerchio' di vinile c'è un progetto, un'idea, una passione. Allora lo scelgo, senza pensare al genere o allo stile. Senza domandarmi come e quando lo userò. Già il concetto di 'usare' la musica mi dà fastidio. Un disco in cui ci hai sentito quel 'non so ché' si rivelerà sempre un buon investimento. Hai voglia tu a parlare di nuove tecnologie, di inventare nuovi supporti… Cd, mini disk, mp3: certo, tutta roba utile ed importante… tutta roba che semplifica la vita. Ma quel brivido che si prova quando si estrae quel pezzo di plastica nera dalla copertina, quell'odore, quella sensazione che si ha quando con la mano lo si ruota sopra il tappetino di feltro, in cerca della battuta, non si sostituisce con niente. E, in questi tempi di marketing, di sponsors, di addetti stampa e di 'guest stars', è bene ricordare che il nostro mestiere è fatto, soprattutto, di queste cose. Semplici e selvagge
Chengo
Member
Member # 33

- posted 23. Agosto 2004 16:50      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...si però mo passala...che te la sei fumata tutta!
Lancers
Member
Member # 2769

- posted 23. Agosto 2004 17:01      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

lupino
Member
Member # 1368

- posted 23. Agosto 2004 17:40      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Chengo:
...si però mo passala...che te la sei fumata tutta!

ha mangiato il pollo con le mani

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 23. Agosto 2004 18:47      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uno sporco e fottuto vinile è sempre la migliore cosa per ascoltare musica.

Peccato che sia così così scomodo.

Comunque si stava meglio quando si stava peggio.

Credici
Member
Member # 2963

- posted 23. Agosto 2004 20:46      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo..viva il vinile.

ma..

un giorno rimpiangeremo anke i cd..vedrete...

quando l'mp3 a 96khz (blehh) sarà il media più usato per diffondere la musica..

kekko
Member
Member # 2111

- posted 23. Agosto 2004 21:10      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è poco da dire: sposo assolutamente il pensiero di modernsoundstudio! Il vinile hai l suo fascino che nessun dispositivo digitale ha! La bellezza del giradischi unita al disco è poesia mentre li vedi in funzione. La puntina che legge i solchi del disco, l'etichetta la centro che gira lentamente, la custidia di carta all'interno della copertina con dentro i testi delle canzoni... è fascino allo stato puro!
kekko
Member
Member # 2111

- posted 23. Agosto 2004 21:15      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh.... io poi a casa ho anche gli storici 78 Giri!!!!!!!!!!!!!
Me li ha lasciati la mia povera nonnina... li tengo come fossero oro (e mai li darò via)! C'è la storia degli anni 50, c'è la bellezza di sentire le prime incisioni. Il disco di dimensioni tra il 45 e il 33 giri fatto di quel materiale pesante (se cadono a terra si romopono) è davvero bello. Ho anche il giradischi (mono ) che leggeva 16 - 33 - 45 - 78 giri.... è la mia infanzia!

Per non parlare del fascino dei juebox (... altro che lettori mp3 creative!).... ed il mangiadischi.... chi se lo ricorda....?! La smetto altrimenti divento malinconico e mi cade una lacrimuccia sulla tastiera....!!!!

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 23. Agosto 2004 21:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va che se guardi bene anche il CD ha i solchi e se il CD è originale c'è anche la bustina con i testi.....

No comunque concordo anch'io in pieno, suonare un vinile è tutt'altra cosa......

dr.andry
Member
Member # 3935

- posted 23. Agosto 2004 23:21      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel 1992 quando suonavo in discoteca "Rhythm is a dancer" degli Snap, nell'etichetta centrale c'era una scritta ...un presagio:

SAVE THE VINYL !!

kekko
Member
Member # 2111

- posted 24. Agosto 2004 00:27      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per chi volesse "piangere" un pò davati al monitor ecco un bellissimo sito che ho trovato poco tempo fa... http://digilander.libero.it/mangiadischi//INDICEGENERALE.html

Buona visione!

kekko
Member
Member # 2111

- posted 24. Agosto 2004 00:30      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo.... la bellezza di questo sito è che, oltre a contenere i più famosi mangiadischi degli anni passati, si possono visualizzare anche da "smontati"... basta cliccare sopra il modello!!!!!
Lancers
Member
Member # 2769

- posted 24. Agosto 2004 02:00      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia carissima nonnina aveva il Claudette ... mi ricordo che appoggiato al tavolo arrivavo giusto con gli occhi all'altezza della puntina ... mi ci incantavo a vederlo girare ... e quando nessuno lo faceva girare mi ci divertivo io a girare il piatto fino a farlo suonare ai giri giusti,fino a romperlo .... gli avro' fatto fatto fare anche 270 giri ...
Sigh ... che peccato ...

Wizlil
Junior Member
Member # 1936

- posted 24. Agosto 2004 16:52      Profile for Wizlil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei smontare il castellino, ma temo/credo sia solo un fattore generazionale...
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Agosto 2004 02:46      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordissimo con Wizill, fattore che tra l'altro vale per ogni cosa a questo mondo......

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.