Autore
|
Topic: pensiero
|
modernsoundstudio
Junior Member
Member # 4043
|
posted 23. Agosto 2004 16:40
Già, i dischi. Chissà cosa ce li fa amare così tanto?! Qual'è quella magia, quell'alchimia che ce li fa scegliere? Appoggiamo la puntina su quel pezzo di plastica nera e diciamo si o no, e dietro questa scelta c'è il nostro gusto, il nostro pensiero, la nostra storia. Una storia piena di brividi, di emozioni, di certezze, di insicurezze. Piena di aspirazioni, di delusioni e di grande gioia. Io, a volte, lo capisco dalla copertina se un disco mi piacerà e dalle prime note mi accorgo se dentro quel 'cerchio' di vinile c'è un progetto, un'idea, una passione. Allora lo scelgo, senza pensare al genere o allo stile. Senza domandarmi come e quando lo userò. Già il concetto di 'usare' la musica mi dà fastidio. Un disco in cui ci hai sentito quel 'non so ché' si rivelerà sempre un buon investimento. Hai voglia tu a parlare di nuove tecnologie, di inventare nuovi supporti… Cd, mini disk, mp3: certo, tutta roba utile ed importante… tutta roba che semplifica la vita. Ma quel brivido che si prova quando si estrae quel pezzo di plastica nera dalla copertina, quell'odore, quella sensazione che si ha quando con la mano lo si ruota sopra il tappetino di feltro, in cerca della battuta, non si sostituisce con niente. E, in questi tempi di marketing, di sponsors, di addetti stampa e di 'guest stars', è bene ricordare che il nostro mestiere è fatto, soprattutto, di queste cose. Semplici e selvagge
| IP: Logged
|
|
Chengo
Member
Member # 33
|
posted 23. Agosto 2004 16:50
...si però mo passala...che te la sei fumata tutta!
|
|
|
|
|
Credici
Member
Member # 2963
|
posted 23. Agosto 2004 20:46
concordo..viva il vinile.ma.. un giorno rimpiangeremo anke i cd..vedrete... quando l'mp3 a 96khz (blehh) sarà il media più usato per diffondere la musica..
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 23. Agosto 2004 21:10
C'è poco da dire: sposo assolutamente il pensiero di modernsoundstudio! Il vinile hai l suo fascino che nessun dispositivo digitale ha! La bellezza del giradischi unita al disco è poesia mentre li vedi in funzione. La puntina che legge i solchi del disco, l'etichetta la centro che gira lentamente, la custidia di carta all'interno della copertina con dentro i testi delle canzoni... è fascino allo stato puro!
|
|
|
|
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 24. Agosto 2004 00:30
ah dimenticavo.... la bellezza di questo sito è che, oltre a contenere i più famosi mangiadischi degli anni passati, si possono visualizzare anche da "smontati"... basta cliccare sopra il modello!!!!!
|
|
Lancers
Member
Member # 2769
|
posted 24. Agosto 2004 02:00
La mia carissima nonnina aveva il Claudette ... mi ricordo che appoggiato al tavolo arrivavo giusto con gli occhi all'altezza della puntina ... mi ci incantavo a vederlo girare ... e quando nessuno lo faceva girare mi ci divertivo io a girare il piatto fino a farlo suonare ai giri giusti,fino a romperlo .... gli avro' fatto fatto fare anche 270 giri ... Sigh ... che peccato ...
|
|
Wizlil
Junior Member
Member # 1936
|
posted 24. Agosto 2004 16:52
Non vorrei smontare il castellino, ma temo/credo sia solo un fattore generazionale...
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 25. Agosto 2004 02:46
D'accordissimo con Wizill, fattore che tra l'altro vale per ogni cosa a questo mondo......
|
|