Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Costruire uno stereo artigianale.. possibile??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Costruire uno stereo artigianale.. possibile??
Flavio
Junior Member
Member # 4996

- posted 16. Gennaio 2005 14:31      Profile for Flavio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho fatto un giro nei negozi per vedere di comprare uno stereo decente dove collegarci anche la mia scheda audio, in modo da avere una bella qualità sonora (le mie casse del pc da 10 euro non sono proprio il massimo..) e purtroppo mi sono accorto che i mini o micro hi-fi esistenti in commercio hanno tutti una potenza in Watt limitata a massimo 20-25 W. Se uno volesse una 80 ina di W dovrebbe comprarsi un vero impianto andando mooooolto su con il prezzo...

Allora mi domando.. se compro una radio per auto che supporti un'80 ina di W, poi faccio un box di legno per le casse, le attacco alla radio.. cosa verrebbe fuori? Chiaramente dovrò avere un adattatore e un buon stabilizzatore, perchè la corrente che ho in casa non è certo della stessa intensità di quella della batteria della macchina!

Superato questo piccolo scoglio dovrei riuscire a mettere su un qualcosa di decente o devo invece ripiegare poi sulle mie casse da 10 euro del pc?

Se avete altre idee su come fare uno stereo artiginale non andando a spendere una milionata (di lire chiaramente) sono tutt'orecchi!

Ciao e grazie a tutti!

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 16. Gennaio 2005 14:36      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me le cassettine multimediali da pc suonano meglio degli impianti hi fi compatti che trovi al supermercato.

Ma mooolto meglio.

Comunque Thomann vende a 49 euro un kit yamaha due casse + sub.

feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 16. Gennaio 2005 15:55      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Flavio:
Allora mi domando.. se compro una radio per auto che supporti un'80 ina di W, poi faccio un box di legno per le casse, le attacco alla radio.. cosa verrebbe fuori?

...un box di legno che suona.Per avere un suono hi-fi devi assemblare componenti con caratteristiche hi-fi.Anche se hai delle casse amplificate da piano bar,collegate a un lettore,il suono non risulterà mai ad alta fedeltà,perchè sono specifiche per un altro utilizzo.
C'è chi si autocostruisce dei diffusori,io l'ho fatto e non suonano malaccio ma fossi in te mi orienterei su un usato in ottimo stato.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2005 16:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Allora mi domando.. se compro una radio per auto che supporti un'80 ina di W, poi faccio un box di legno per le casse, le attacco alla radio.. cosa verrebbe fuori?

se trovi da qualche parte dei progetti di casse dove ti indicano modelli precisi di altoparlanti e crossover, piu' le misure precise per la costruzione potresti anche far uscire fuori qualcosa di buono

le mie prime casse hi-fi/monitor sono state delle RCF (due vie, cassa chiusa) che mi sono autocostruito

non ho fatto niente di discografico con quelle, ma facevo delle basi con yamahaCX5, batteria TOM della SEQ Circuits, CRUMARbit 01 e Poly800korg.. da un mixer mono fostex in una cassetta al cromo che poi andavo in discoteca col gruppo e venivano giu' i muri

le ho regalate e me ne pento un giorno si e uno si

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

- posted 16. Gennaio 2005 23:39      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho consociuto un paio di ragazzi che hanno fatto delle casse autocostruite che poi se non sbaglio sono state anche commercializzate..ma il lavoro è stato maniacale-scientifico e a vedere solo due pagine di progetto mi era venuto male...certo il risultato era da audiofili..senza contare le carcasse di altri tentativi falliti accumulati in cantina
ma se uno non ha pretese da hi fi esoterico...un tot di tempo e pazienza, una buona manualità nel fai da tè e un piccolo laboratorio si possono fare degli altoparlanti dignitosi..soprattutto seguendo schemi e consigli reperibili anche online

dopotutto il mac non è nato in un garage?
corro a spostare la macchina

Flavio
Junior Member
Member # 4996

- posted 17. Gennaio 2005 01:21      Profile for Flavio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi avete demoralizzato..
Vorrà dire che guarderò di trovare un buon usato allora.. e se lo comprassi a pezzi? Il lettore cd di una marca, quello per le cassete di un'altra.. ecc.
Cosa mi consigliate per i vari pezzi?

Flavio
Junior Member
Member # 4996

- posted 17. Gennaio 2005 01:27      Profile for Flavio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
[..]

Comunque Thomann vende a 49 euro un kit yamaha due casse + sub.

Come faccio a contattare Thomann?

varvez
Member
Member # 821

- posted 17. Gennaio 2005 08:20      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se lo comprassi a pezzi? Il lettore cd di una marca, quello per le cassete di un'altra.. ecc.

allora flavio..questa è di sicuro la soluzione migliore
ma ti dico..anche solo spendendo quanto un compatto assemblato (ad es un pioneer da 600€) se prendi parti separate puoi già farti un discreto impiantino

inoltre l'usato degli audiofili è spesso perfetto o pari al nuovo

per le marche ognuno dirà la sua, in base alle convinzioni personali o ai gunsti in fatto di suono
diciamo un tot di marche che comunque assicurano un buon standard

ampli: pioneer sintoampli anni 70 /rotel /nad /marantz ( non classe supereconomica)

cavi: connettori a 'banana' placcati oro e cavi un pò belli

casse: a seconda dei gusti b&w, tannoy, mission, klipsch , sonus faber, bla bla bla

lettore cd: qui non spenderei una cifra mostruosa...uno di marca japu va bene

ripeto valuta il mondo dell'usato

feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 17. Gennaio 2005 08:28      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un nad usato con delle jbl e vai sul sicuro

il lettore cd non andrebbe trascurato,considerando che dalla sorgente parte il suono.Trovati un Marantz usato o un Sony

ti consiglio di non aver fretta e di mettere da parte qualche soldo in più,così potrai avere già un impianto abbastanza decente.

varvez
Member
Member # 821

- posted 17. Gennaio 2005 10:05      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[ecco a proposito dei gusti personali : le jbl

a chi piacciono e a chi no

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 17. Gennaio 2005 10:23      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Come faccio a contattare Thomann?

www.thomann.de

varvez
Member
Member # 821

- posted 18. Gennaio 2005 00:53      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
flavio ma non ho capito, ste casse le fai o no?
danyat
Member
Member # 757

- posted 18. Gennaio 2005 17:04      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, visto che usavamo quasi gli stessi "attrezzi", vuoi vedere che siamo coetanei? Ma quanti anni hai, si può sapere o è top secret?
Flavio
Junior Member
Member # 4996

- posted 18. Gennaio 2005 18:58      Profile for Flavio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by varvez:
flavio ma non ho capito, ste casse le fai o no?

Sto cercando qualche progettino bellino da "adottare"

Però a quanto ho capito forse faccio meglio a comprarmi qualcosa di usato..

varvez
Member
Member # 821

- posted 18. Gennaio 2005 21:03      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Sto cercando qualche progettino bellino da "adottare"

Però a quanto ho capito forse faccio meglio a comprarmi qualcosa di usato..

sono due esperienze diverse
è come ristrutturarei una casa da solo, oppure risparmiare trovandone una a buon prezzo

devi decidere tu...entrambe danno ottime soddisfazioni..inizierei per ora a comprare qualcosa di usato..poco per volta
e iniziare a capire le differenze tra gli ascolti....ce ne sono sempre senza essere audiofili le differenze si percepiscono; parti magari da un setup base casse+ampli+cavi buoni+cd
e se hai le possibilità vai in giro ad ascoltare le casse nei negozi..non ti parlo di centri commerciali ma di piccoli negozi hifi..anche se poi non compri fregatene..di solito chi fa questo lavoro con passione spende volentieri del tempo a farti ascoltare impianti (ehi ho detto 'di solito')

il passo del costruttore invece implica conoscenze di acustica e buone doti di manualità...ma non è certo impossibile

facce sapè!!!!

ps..
una volta ho venduto le mie vecchie ma oneste pioneer da 100w ad un amico che le ha violentate ficcandoci dentro un woofer da macchina di quelli con midrange incorporato coassiale e gli ha montato con pazzesche staffe di ferro i tweeter(sempre da macchina) sopra , stile le casse che fanno adesso di alta gamma come b&w serie 800 o le tannoy fighe...beh devo dire che alla fine pure quei mostri suonavano!!!!non stiamo a vedere come e perchè però avevano un loro senso, impariamo dai mutoidi facciamo le casse coi cesti arrugginiti delle lavatrici saldati assieme alle molle dei camion

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.