Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » l'ignoranza è una brutta bestia... cerco buon samaritano! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: l'ignoranza è una brutta bestia... cerco buon samaritano!
8note
Junior Member
Member # 4720

- posted 25. Gennaio 2005 02:15      Profile for 8note   Email 8note         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da oggetto cerco un volenteroso che possa risolvere il mio problema (legato ad una mia mera ignoranza in materia, lo ammetto!):
Ho creato un ritmo (midi track)con la batteria di cubase (pietoso, sarò sincero ma partendo da 0 è già un successo... e fin qua tutto bene).
Quando però creo un'altra traccia (audio track) e registro la chitarra... nella traccia audio della chitarra viene registrata anche la batteria..
Perchè?!?
scusandomi per la mia ignoranza... spero qualcuno possa risolvere il mio problema.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Gennaio 2005 03:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Usi un mixer ?
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
nellus2
Junior Member
Member # 3272

- posted 25. Gennaio 2005 10:13      Profile for nellus2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti in mute la batteria, cioè la traccia (canale) midi, quando registri la guitar.
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 25. Gennaio 2005 10:20      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nellus2:
metti in mute la batteria, cioè la traccia (canale) midi, quando registri la guitar.

e come fai a sentire la ritmica per poter registrare?

faber
Member
Member # 1533

- posted 25. Gennaio 2005 10:57      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi smanipolare nel mixer della scheda audio

fai + tentativi

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 25. Gennaio 2005 11:08      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
descrivici il tuo modo di lavorare e sopratutto i passaggi che fai in cubase.. in modo indivuduare lo sbaglio.
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 25. Gennaio 2005 11:30      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, lavorando solo con MIDI e tracce audio importate non mi ci sono mai trovato...
...non vorrei sbagliarmi ma non è sufficiente utilizzare il tastino giallo (quello accanto al "rec") presente su ogni traccia?

nellus2
Junior Member
Member # 3272

- posted 25. Gennaio 2005 12:18      Profile for nellus2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by nellus2:
--------------------------------------------------------------------------------

e come fai a sentire la ritmica per poter registrare?

giusto
sorry... non volevo far confusione

potresti comunque controllare gli ingressi e uscite vst in cubase e i settaggi della scheda audio

dub
Member
Member # 924

- posted 25. Gennaio 2005 12:46      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
convertire temporaneamente la traccia MIDI in audio?
Okkio
Junior Member
Member # 4976

- posted 25. Gennaio 2005 17:01      Profile for Okkio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da oggetto cerco un volenteroso che possa risolvere il mio problema (legato ad una mia mera ignoranza in materia, lo ammetto!):
Ho creato un ritmo (midi track)con la batteria di cubase (pietoso, sarò sincero ma partendo da 0 è già un successo... e fin qua tutto bene).
Quando però creo un'altra traccia (audio track) e registro la chitarra... nella traccia audio della chitarra viene registrata anche la batteria..
Perchè?!?
scusandomi per la mia ignoranza... spero qualcuno possa risolvere il mio problema.

è sicuramente dovuto al settaggio della scheda audio (p.s. cosa usi?) Avrai probabilmente in ingresso un modo per attivare la registrazione mista, cioè tutto ciò che esce dal tuo PC (se hai una soundblaster è probabile). Dovresti riuscire ad impostare come canale d'ingresso unicamente l'input al quale colleghi la chitarra........ Di più non saprei.

Agostino
Member
Member # 848

- posted 25. Gennaio 2005 19:32      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ci vuole innanzitutto una scheda audio con driver asio, ne trovi in giro anche ad un prezzo economico con due in e due out (i diver asio ti danno la possibilità di aver l'ascolto di quello che registri quasi in tempo reale) e per la chitarra ti ci vuole un preamplificatore da collegare al segnale line in della scheda in modo da escludere durante la registrazione le altre tracce che mandi in riproduzione.
8note
Junior Member
Member # 4720

- posted 26. Gennaio 2005 22:48      Profile for 8note   Email 8note         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per tutte le vostre risposte!
Ho provato a "smanettare" un po', ma senza risultati.
Temo purtroppo di avere ancora bisogno di voi..
incomincio descrivendo l'ambiente di lavoro:

attacco la chitarra al multieffetto, che è collegato al mixer (mixerino behringer 4 canali). il mixer è collegato al computer, il quale a sua volta è collegato allo stereo.

Il mixer entra nell'ingresso "mic" della schedia audio.
Per quanto riguarda quest'ultima, uso quella integrata alla scheda madre che è una "advanced AC'97 Audio for VIA (R)" .
Non vorrei dire un'eresia perchè non mi ricordo bene, ma quando l'ho installato, Cubase sx 2.0 ha eseguito un test nel quale ha riconusciuto il driver ASIO e a dato un esito positivo.

Temo, come voi mi avete fatto osservare, che sia un problema di settaggi in quanto, anche pur non attaccando la chitarra, se schiaccio rec, l'audiotrack registra comunque la batteria della traccia midi.

perciò Vi chiedo gentilmente:
se qualcuno ha 5 min di tempo e un po' di voglia mi potrebbe indirizzare per dove devo metter mano?

Cmq, grazie per l'attenzione già prestatami!

8note
Junior Member
Member # 4720

- posted 26. Gennaio 2005 22:50      Profile for 8note   Email 8note         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ERRATA CORRIGE

driver ASIO e a dato un esito positivo

driver ASIO e HA dato un esito positivo

Agostino
Member
Member # 848

- posted 26. Gennaio 2005 23:03      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il segnale che ricevi durante la registrazione deve essere quello dell'ingresso fisico della scheda audio.
Da quello che mi dici invece probabilmente hai il software della scheda audio settata male registrando anche i segnali che sono in uscita.
Dovresti smanettare sul mixer virtuale della tua scheda audio selezionando nel canale rec. un ingresso diverso da quello che hai adesso.

8note
Junior Member
Member # 4720

- posted 27. Gennaio 2005 01:07      Profile for 8note   Email 8note         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente di niente mannaggia...

dite che è il caso di comprare una schedia audio come si deve o è solo questione di settaggi?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.