Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » discussione sui generi

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: discussione sui generi
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Febbraio 2005 12:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.samurai.fm/home/

trovate giuste le suddivisioni in generi (techno, electro, house ecc.) fatte da questa, per me, bellissimo sito?

Stiamo avendo delle discussioni con i miei colleghi.. gia' ci sono vittime al pronto soccorso

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 14. Febbraio 2005 12:52      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La musica, come il sesso e la cucina è...
Unica..
Ma per evitare malintesi (a volte dolorosi)il "classificare" è utile :
Vegetariano,eterosessuale,rocchettaro,68ino,ecc..
A proposito questi Samurai m'hanno plagiato !!
Il mio studio(da anni si chiama Samurai!!) http://www.webalice.it/robertolevoci/

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 14. Febbraio 2005 13:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto, classificare serve a qualcosa.
Per esempio ti chiedono: "Che genere ti piace?"

Puoi rispondere con una serie di artisti o dire più semplicemente house, electro, pop, jazz...

Solo che a volte faccio difficoltà ad inquadrare certe canzoni, per questo credo di non essere il più adatto a dare definizioni, ma anche io mi faccio prendere molto da queste discussioni.

maraio
Junior Member
Member # 424

- posted 15. Febbraio 2005 12:33      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non considerate in senso assoluto (niente è assoluto in musica...) queste classificazioni sono utili se non altro per capire la storia e l'evoluzione e i possibili esiti futuri delle correnti musicali.

L'idea che ho su queste questioni è che sono utili soprattutto come modo di capire il mondo in cui viviamo, e i territori sui quali si muovono oggi le culture giovanili, per capire meglio e saper apprezzare meglio tutto ciò che ci circonda. Lo dico da 42enne.

un'idea più precisa me la sono fatta con scambi con tanti amici, e poi anche su riviste e libri, ad esempio FRANCO FABBRI, Il suono in cui viviamo, ed. ARCANA.

Ad esempio propongo di chiamare quelli citati da Yaso come STILI, di un GENERE che potrebbe essere MUSICA ELETTRONICA...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Febbraio 2005 13:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.. quindi tali divisioni stilistiche rispondono alla realta'?
maraio
Junior Member
Member # 424

- posted 15. Febbraio 2005 15:15      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me molto più nella musica elettronica che in altri generi siamo di fronte a qualcosa che nasce dal basso
maraio
Junior Member
Member # 424

- posted 15. Febbraio 2005 15:19      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se ho capito bene cosa stavi chiedendo yaso
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Febbraio 2005 15:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apprezzo sicuramente anche la digressione filosofica, ma se arrivava un dj e mi diceva per esempio.. : "quello che loro chiamano electro, in realta' e', per il resto del mondo, rock'n roll peruviano.." tale cosa mi potrebbe fare comodo per capire delle cose..

in ogni caso.. ripeto... apprezzo anche se il thread si sviluppa indipendentemente...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Febbraio 2005 11:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====
maraio
Junior Member
Member # 424

- posted 16. Febbraio 2005 12:17      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aspettavo il dj...
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 16. Febbraio 2005 15:35      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
apprezzo sicuramente anche la digressione filosofica, ma se arrivava un dj e mi diceva per esempio.. : "quello che loro chiamano electro, in realta' e', per il resto del mondo, rock'n roll peruviano.." tale cosa mi potrebbe fare comodo per capire delle cose..

in ogni caso.. ripeto... apprezzo anche se il thread si sviluppa indipendentemente...

tale cosa mi potrebbe fare comodo per capire delle cose..
Detto da un dj ?

Giordy
Junior Member
Member # 5152

- posted 16. Febbraio 2005 16:40      Profile for Giordy   Email Giordy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente è utile distinguere i var generi, anche se a volte non tutti conoscono le differenze...e certo sarebbe inutile stare a spiegare il tuo genere preferito a chi ha poco a che fare con la musica.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.