Autore
|
Topic: Synth e forme d'onda
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 03. Marzo 2005 20:56
Sono alle prese con la progettazione di un synth virtuale da usare nelle mie prossime composizioni. Nella cartella dei progetti mi ritrovo synth con catene di sintesi pazzesche ma sempre con le solite forme d'onda tradizionali, triangle, saw, pulse, sine, ramp e noise. Stufo della solita misestra vorrei sperimentarne uno con forme d'onda particolari. Secondo voi mi conviene campionare da produzioni o proseguire copiando dai synth hardware digitali ? In quest'ultima ipotesi quali ?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 03. Marzo 2005 22:11
la piu' grande varieta' di onde sintetiche (a parer mio) ce l'ha indubbiamente il PPGun'altro generatore di onde "non classiche" potrebbe essere OSCAR qualche onda inconsueta nei casio serie CZ (anche le combinazioni) korg DW8000 se vuoi sconfinare nel "microcampionamento" e non andare a finire nei consueti D50 ed M1.. consiglio vivamente KAWAY K1... ogni onda e' una randellata
|
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 03. Marzo 2005 22:55
Il PPG e l'oscar esistono già come synth vst. L'idea è quella di prendere brani dove ci sono note isolate di synth ed isolarne le forme d'onda, è un lavoro un tantino complesso ma non impossibile. L'altra strada è quella di prendere un synth di sana pianta e campionarne la wavetable per una resintesi. C'è anche una terza strada ma penso sia abbastanza difficile da effettuare, se mi metto a generare forme d'onda con un software adatto ? La sintesi originaria dovrà essere una FM o una sottrattiva ? E se l'una non esclude l'altra ?
|
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 04. Marzo 2005 03:04
ulo già che usi Csound. lo usi anche interfacciato con altri SW...tipo OpenMusic? o comunque linguaggi di programmazione che utilizzano il Lisp?o generi suoni proprio scrivendo il codice e nulla più? besos
lorbi Ps: almeno tre cicli di una forma d'onda qualsiasi e l'alteza delle nota è riconoscibile.
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 04. Marzo 2005 10:49
No lorbi, io mi fermo al programma stesso, non ho necessità di interfacciarlo con l'esterno per ora.... Da esso faccio i suoni e poi esporto.... Sai che non so cosa sia Lisp?!?
|
|
|
Agostino
Member
Member # 848
|
posted 04. Marzo 2005 14:03
quote: Originally posted by ULODIN: Oltre ai consigli dello yaso posso dirti che ci sono software specifici per creare synth (ma non solo) dal nulla; con CSound lo fai da due pagine di Notepad, cito questo perchè lo uso.....Tra l'altro la versione per Windows sviluppata da un certo Maldonado, WinXound, è splendida, mooolto più intuitiva rispetto a MacCsound; per ogni strumento (opcode) inserito c'è un piccolo help automatico che dice i parametri fondamentali da immettere... Non è certo come usare Windows Media Player, ma se hai passione ne vale la pena..... web page
Niente più versatile di: http://www.synthedit.com/ Una volta ottenuto il vsti lo puoi usare come, quando e come vuoi.
|
|
lyrical
Junior Member
Member # 5294
|
posted 06. Marzo 2005 10:57
Visto che avete tirato in ballo Csound, sono anni che desidero imparare ad usarlo, ma alla fine ho sempre rinunciato a causa della scarsa documentazione in italiano. Qualcuno sa se esiste un tutorial o una begginner guide da poter consultare?
|
|
|
lyrical
Junior Member
Member # 5294
|
posted 06. Marzo 2005 13:19
...in italiano non ho visto niente neanche a pagamento....
|
|
|
|