Autore
|
Topic: plagio involontario
|
ethos
Member
Member # 2098
|
posted 16. Maggio 2005 11:52
questa notte mi è sorto un dubbio.... se le song che sto facendo involontariamente è UN PLAGIO, vado in rovina ? oppure se comunque la canzone non si espande quindi senza entroiti la fazenda si può ritenere nulla?
| IP: Logged
|
|
Di@blo
Junior Member
Member # 3763
|
posted 16. Maggio 2005 13:49
mah, che io sappia (poi forse mi sbaglio) non corri rischi. Mi spiego: quando c'è un plagio c'è una causa, ovviamente iniziata da chi ritiene essere il primo autore. Se "tu" da secondo autore (anche se hai plagiato) "ammetti" che il pezzo tuo in effetti è un plagio, nn succede nulla. O melgio, probabilmente dovrai anche pagare una multa ma che nn dovrebbe superare quello che hai guadagnato (quindi in rovina nn ci vai davvero, al max paghi quanto guadagnato). Ovviamente i tuoi guadagni nn saranno miliardari in quanto verrai "individuato" subito. Non è che la causa parte dopo che hai avuto 20 anni di guadagni. Almeno di solito è così. Preciso però che le leggi cambiano sempre molto spesso e i "giudici" beh lasciamo stare. In linea generale è difficile copiare senza accorgersene (compresi quelli che la ascoltano e ti danno il bene stare). Cmq in bocca al lupo e se qualcuno ha avuto esperienze dirette... beh forse mi smentira
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 16. Maggio 2005 14:20
Molto spesso quando prendiamo in mano lo strumento (piano chitarra ecc)e lasciamo "creare" la mano,essa non fa che riprodurre cose che abbiamo già in testa,un pò come le scariche della corteccia cerebrale durante un sogno...magari reinterpretate,miscelate spesso ad altri pezzi che abbiamo già memorizzato. Questo fa sì che sovente ascoltando un pezzo "nuovo" ci sembra di averlo già sentito. A volte é proprio quello che fa il successo della canzone,soprattutto nei non addetti ai lavori,dunque quasi tutti gli altri. L'arrangiamento chiaramente é in grado di sconvolgere anche il pezzo più copiato.Centinaia di successi hanno sfruttato questo meccanismo.A buon intenditor....
|
|
|
|