Autore
|
Topic: catena effetti
|
ioioioio
Junior Member
Member # 5773
|
posted 15. Giugno 2005 08:46
Uso distorsione marshall con un tube sceamer un wah cry baby, chorus e il delay nel send e return; qual'è la posizione ideale dalla chitarra per ottimizzare il wha e distorsione?
| IP: Logged
|
|
edobedo
Member
Member # 2346
|
posted 15. Giugno 2005 09:48
Così com'è: Chitarra, tube sceamer, wah cry baby, chorus e il delay nel send e return
|
|
ioioioio
Junior Member
Member # 5773
|
posted 15. Giugno 2005 11:33
per ottimizzare il suono del wha e meglio inserirlo prima del tube screamer cioè subito dopo la chitarra? grazie
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 15. Giugno 2005 11:38
da quel punto di vista non c'è un ordine ben preciso...secondo me ti conviene provarlo prima e dopo e vedere qual'è il risultato che ti piace di più. Io per esempio ho impostato la mia catena in modo tale da poterlo avere sia prima che dopo...
|
|
ioioioio
Junior Member
Member # 5773
|
posted 15. Giugno 2005 12:55
è interessante! e cioè sia per i puliti che per i distorti con il wha in che modo? ti dispiace dirmelo?
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 15. Giugno 2005 13:01
ormai da tempo uso unità a rack e quindi non ho problemi. Quando usavo pedalini mi ero fatto costruire un router che permetteva di far seguire al segnale un percorso voluto. In pratica una serie di effetti collegati a sto apparecchio con la possibilità di programmare dei "preset" di effetti e routing del segnale. In pratica una sorta di centralina midi. Credo che ne vendano anche...
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 15. Giugno 2005 13:14
Il Wah DOPO il distorsore! Le "centraline midi" le vendono, ma costano una barca di soldi. Scusa ioioioio, ma che significa "wah sia per i puliti che con i distorti"? Se lo inserisci in catena sará sempre applicabile al segnale. Fai un prova comunque: metti il wah prima del distorsore e poi mettilo dopo, e vedi la differenza: mettendolo prima c'é un wah piú stoppato, con poco sustain e quasi soffocato, ma mettendolo dopo noterai il guadagno che recuperi. Questo perché? perché se il wah lo metti prima del distorsore, il suono che ascolti e principalmente un wah sul pulito con una distorsione applicata, e non suona tanto...ma se lo metti dopo quello che senti é un suono distorto con wah applicato, il che suona ben diversamente. Ho capito questa cosa dopo essermi soffermato che il suono non mi soddisfaceva e ho fatto prove.
|
|
Sgnaff
Junior Member
Member # 5624
|
posted 15. Giugno 2005 14:06
Normalmente il WHA viene subito dopo la chitarra, così da sempre. A meno che tu non voglia sperimentare nuovi suoni.
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 15. Giugno 2005 14:52
è che fondamentalmente un wah dopo il distorsore modifica le armoniche prodotte dalla distorsione, agendo in pratica sulla distorsione stessa; viceversa no
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 15. Giugno 2005 16:28
quoto il wah dopo la distorsione. in questo modo hai + armoniche su cui giocare, appunto quelle prodotte dalla distorsione, e un suono con molto + sustain. unica cosa: assicurati che il pedale della distorsione abbia il true bypass
|
|
ioioioio
Junior Member
Member # 5773
|
posted 15. Giugno 2005 18:52
scusatemi ma io uso la distorsione dell'ampli marshall quindi il wha dove andrebbe meglio...nel send e return?... per collegare il wah dopo la distorsione
|
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 15. Giugno 2005 19:48
per curiosità, che marshall è? cmq prova questa configurazione: chitarra > tube screamer > crybaby > ampli; chorus > delay nel send-return eventuali spostamenti tipo delay prima del chorus o chorus tra chitarra e ampli sono soggetti al gusto personale, quindi magari prova e scegli
|
|