Autore
|
Topic: sito luci
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 06. Luglio 2005 11:59
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito dove viene trattato l'argomento luci? ad es. funzionamento dei dimmer, segnali dmx, magari qualche esempio di collegamenti??? Grassie.
| IP: Logged
|
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 06. Luglio 2005 12:59
grazie mille. Io faccio il fonico per un service e per interesse personale vorrei capire meglio come funziona un impianto luci. In linea di massima so cos'è un dimmer, ma mi piacerebbe capire meglio il suo funzionamento, ad esempio come viene controllato dal mixer luci, che tipo di segnale passa per i cavi. Per quanto riguarda il dmx512 so che ci sono 512 canali e che ciascuno comanda una determinata funzione, ad esempio un canale il movimento orizzontale di una lampada, un altro quello verticale, quindi supponendo di avere collegato una lampada con 6 funzioni dal canale 001 questa occuperà i primi 6 canali, giusto? Suppongo ci sia altro da sapere in merito...poi c'è un'altra domanda che vorrei farti, ma magari te la faccio più avanti. Grazie mille.
|
|
Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165
|
posted 06. Luglio 2005 13:31
quote: Originally posted by pampers: In linea di massima so cos'è un dimmer, ma mi piacerebbe capire meglio il suo funzionamento, ad esempio come viene controllato dal mixer luci, che tipo di segnale passa per i cavi. Per quanto riguarda il dmx512 so che ci sono 512 canali e che ciascuno comanda una determinata funzione, ad esempio un canale il movimento orizzontale di una lampada, un altro quello verticale, quindi supponendo di avere collegato una lampada con 6 funzioni dal canale 001 questa occuperà i primi 6 canali, giusto? Suppongo ci sia altro da sapere in merito...poi c'è un'altra domanda che vorrei farti, ma magari te la faccio più avanti. Grazie mille.
Allora vediamo. Innanzitutto non confonderti con dimmer e luci cosiddette intelligenti (ad esempio teste mobili o scanner). Se parliamo di dimmer (tipo questo http://www.behringer.com/LD6230/index.cfm?lang=ENG ) l'unica funzione che ha il dmx è quella di comandare l'intensità di ogni singolo carico (detta in parole molto spicciole). Se parliamo di luci intelligenti il dimmer non c'entra più, o meglio, c'entra solo in parte dato che la stragrande maggioranza di luci sono dotate di dimmer interno. Prendiamo ad esempio un'ipotetica testa mobile (sono dati inventati): Canale 1 Dimmer interno Canale 2 Otturatore + effetto frost Canale 3 Ruota colori 1 Canale 4 Ruota colori 2 Canale 5 Pan Canale 6 Tilt Con il fader del canale 1 del mixer regolerai l'intensità della lampada, con il 2 sceglierai se otturare o aggiungere frost alla luce, col 3 farai girare una ruota e così via. Questo vale per 1 solo apparecchio, puoi metterne in parallelo altri, a patto che siano impostati sullo stesso canale dmx (solitamente è quello che si vede sul display, ad esempio A001) e tutti quanti verrano comandati dagli stessi fader del mixer (muovendo il fader della ruota colori, tutte le teste si metteranno sullo stesso colore). Altrimenti impostando e aggiungendo 16 di volta in volta sugli apparecchi (apparecchio 1 canale dmx 001, apparecchio 2 canale dmx 017, apparecchio 3 canale dmx 033 e così via), a blocchi di 6 canali fisici del mixer li comandi uno per volta (i primi 6 fanno un apparecchio, a partire dal 7 fino al 12 un altro, e via). Ti ho incasinato ancora di più?
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 06. Luglio 2005 14:24
sei stato molto chiaro...non capisco solo perchè volendo comandare separatamente più teste in queste ultime devo aggiungere 16 al numero del canale dovendo controllare solo 6 funzioni? Per quanto riguarda il collegamento basta collegarle una all'altra in serie e poi in funzione del canale impostato nelle teste verranno comandate differentemente dalla consolle? Un'altra cosa...è possibile controllare le macchine del fumo tramite consolle, giusto? serve qualche interfaccia particolare? come si realizza il collegamento? Nel mixer che usiamo ho visto che c'è un tasto apposito, ma come collegarle??? Grazie ancora...
|
|
Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165
|
posted 06. Luglio 2005 21:00
quote: Originally posted by pampers: sei stato molto chiaro...non capisco solo perchè volendo comandare separatamente più teste in queste ultime devo aggiungere 16 al numero del canale dovendo controllare solo 6 funzioni? Per quanto riguarda il collegamento basta collegarle una all'altra in serie e poi in funzione del canale impostato nelle teste verranno comandate differentemente dalla consolle? Un'altra cosa...è possibile controllare le macchine del fumo tramite consolle, giusto? serve qualche interfaccia particolare? come si realizza il collegamento? Nel mixer che usiamo ho visto che c'è un tasto apposito, ma come collegarle??? Grazie ancora...
Allora, intendevo che devi aggiungere quella cifra come indirizzo dmx su ogni singolo apparecchio. E il protocollo dmx prevede che partendo da 1 si vada avanti di 16 in 16, non centra nulla con il numero di canali dmx con cui controlli la testa, si tratta solo di far capire alla centralina che quella testa è la numero 1, quell'altra la 2 e così via. Mi sa che il tuo mixer luci è tipo il proel, c'è il tastino anche in qualche mixer che ho usato io di quella marca. Comunque si, le macchine del fumo sono controllabili tramite dmx, ma credo che ci siano problemi di compatibilità tra certi modelli. Utilizza un paio di canali al max credo. Sulla Jèm che usiamo noi si può impostare il canale dmx tramite dip switch, penso che basti semplicemente metterla in parallelo agli altri apparecchi (ovviamente assegnandola a parte, altrimenti va a finire che a ogni cambio di colore la macchina ti spipacchia). Se hai altre domande chiedi pure!
|
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 06. Luglio 2005 23:44
grazie mille, sei stato gentilissimo...adesso provo a mettere insieme un po' tutte le informazioni che ho e se dovessi aver dubbi ti chiederò. Grazie ancora.
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 07. Luglio 2005 12:35
dunque, per quanto riguarda le luci intelligenti ci siamo, per quanto riguarda i dimmer, se ho capito bene, attualmente ne esistono di digitali e analogici. Nel primo caso vengono gestiti da segnale dmx e basta solo un cavo bilanciato per controllarlo. Per quelli analogici invece c'è bisogno di un collegamento per ciascuna scheda presente nel dimmer (e quindi per ciascun utilizzatore). Giusto?
|
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 07. Luglio 2005 13:25
perfetto...ovviamente nel caso di dimmer digitali su ciascuno di essi va impostato il canale con cui comunicare...giusto?
|
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 08. Luglio 2005 13:58
benissimo...adesso mi ci vuole un po' di pratica. Grazie mille.
|
|
|