Autore
|
Topic: La strumentazione di base di una cantante
|
Vegeta
Junior Member
Member # 5077
|
posted 26. Luglio 2005 12:55
Volevo dei consigli sulla strumentazione che mi conviene comprare per una cantante che dovrà fare serate dal vivo con il suo gruppo, ma spesso anche da sola con le basi, io avevo pensato a tre possibili soluzioni, secondo voi qual'è la migliore e quali possibili marche o prodotti conviene comprare? Cercando ovviamente di non esagerare con i prezzi... GrazieSol: 1 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer ub 1204fx (non amplificato) finale di potenza portatile (quale) 2 casse passive (di che potenza e che marca) Sol: 2 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer amplificato 2 casse passive (di che potenza e che marca) Sol: 3 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer ub 1204fx (non amplificato) 2 casse amplificate(di che potenza e che marca) Aiutatemi a risolvere questo dilemma, e poi vi chiedo anche un'altra cosa, per la voce è vero che basta anche una sola cassa? Grazie
| IP: Logged
|
|
Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165
|
posted 26. Luglio 2005 13:21
quote: Originally posted by Vegeta: Volevo dei consigli sulla strumentazione che mi conviene comprare per una cantante che dovrà fare serate dal vivo con il suo gruppo, ma spesso anche da sola con le basi, io avevo pensato a tre possibili soluzioni, secondo voi qual'è la migliore e quali possibili marche o prodotti conviene comprare? Cercando ovviamente di non esagerare con i prezzi... GrazieSol: 1 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer ub 1204fx (non amplificato) finale di potenza portatile (quale) 2 casse passive (di che potenza e che marca) Sol: 2 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer amplificato 2 casse passive (di che potenza e che marca) Sol: 3 lettore cd/mp3 portatile Microfono shure beta 78 (già comprato) mixer behringer ub 1204fx (non amplificato) 2 casse amplificate(di che potenza e che marca) Aiutatemi a risolvere questo dilemma, e poi vi chiedo anche un'altra cosa, per la voce è vero che basta anche una sola cassa? Grazie
Immagino che il microfono sia il beta 87 e non 78. Io lo odio, non è molto gestibile dal vivo, va corretto troppo pesantemente, ha dei picchi naturali che fanno subito partire i feedback, ma c'è anche chi lo ama e presumo che tu sia di questi! Detto questo, i finali di potenza non sono mai portatili, a meno che tu non vada su apparecchi da 2000 euro. Comunque devi portarti un rack di un certo peso. Ma quanti soldi hai a disposizione?
|
|
|
Vegeta
Junior Member
Member # 5077
|
posted 26. Luglio 2005 13:45
Allora, correggiamo un momento una cosa, altrimenti si succedono un macello di discussioni inutili, non so come mi sia uscita la sigla sbagliata del microfono, non sono proprio uno sprovveduto, ed il microfono scelto è un beta58, non avrei mai comprato un qualcosa di inadatto alla voce della mia ragazza... Se il rack pesa troppo, allora che soluzione devo adottare? Mi avevano tutti sconsigliato il portatile per via della latenza esagerata che mi comporterebbe un ulteriore spesa di una buona scheda sonora esterna... E poi di sicuro ti dico in anticipo che non lei non canterebbe su basi midi, quindi sarebbe secondo me una spesa in più... Per i testi, usiamo le stampe ed il leggio, non le lascerei mai cantare pezzi allo sbaraglio, quindi non ci serve avere migliaia di basi di karaoke....
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Luglio 2005 13:56
il problema del lettore cd e' che se non compri qualcosa tipo i pioneer (costosi) da DJ........ salta... e non si parla di mp3poi ci sarebbe il minidisk... che e' sicurissimo....... ogni minidisk contiene pero' 10 pezzi, non i 100 e passa di un cd pieno di mp3 poi ci sono gli aggeggi tipo megabeat che sono computer dedicati di grande sicurezza e affidabilita'...... poi ci sono i computer che, se attrezzati con schede audio qualsiasi tascam o m audio... anche le piu' piccole... fanno un suono da grammy awards o da notte degli oscar... le due ultime soluzioni hanno l'hard disk.... quindi la collezione di pezzi e' virtualmente senza limiti... un'altra soluzione, forse la piu' sicura in assoluto e' il lettore Mp3 portatile... per esempio un ipod ---- risolto questo discorso la soluzione 3 e' perfetta...... il beta 58 potrebbe essere una soluzione buona o anche non esserlo, bisognerebbe sentire... generalmente, una donna che canta bene su beta 58, su beta 87 sembra mina.. a mio parere
|
|
|
|
Vegeta
Junior Member
Member # 5077
|
posted 26. Luglio 2005 15:06
Allora, cerchiamo di capirci, la mia ragazza non fà pianobar, fà la cantante, quindi non mi serve avere il mega archivio di basi, ma solo poche basi audio o mp3 a limite con i testi stampati su carta, un cantante non ha mica bisogno che il testo sia sincronizzato alla voce e cavolate simili, quelle cose li servono a me quando canto al karaoke a casa, un cantante nemmeno lo guarda il testo, lo tiene li sul leggio giustò se ha dimenticato certe frasi... Non sarebbe male avere un computer ed una scheda audio esterna, ma i portatili costano anche troppo, mentre con quel costo potrei comprare il resto dell'attrezzatura... In effetti il beta è un microfono da professionisti e quindi, cantare bene su quello vuol dire saper cantare, +o-, ma non mi preoccupa affatto, dato che lei canta bene anche in studio con il condensatore, quindi migliore è la risposta del microfono dinamico, migliore è la resa sul pubblico... Le ho fatto provare microfoni tipo sm58 e proprio non le si addicono, non riescono ad esprimere tutta la sua timbrica...
quote: Io farei così: - Un mixerino a caso economico (soundcraft compact ad esempio) - Un piccolo preamplificatore microfonico (VTB1, 99 dollari o roba simile) - Beta 58 o SM58 - Un reverbero a caso (nanoverb Alesis ad es) - MinidiscCosì hai una voce più da concerto che da pianobar imho. La casse le consiglio attive, meglio se in legno, tipo le montarbo.
Non è più comodo avere tutto in un unica soluzione? piuttosto che comprare mixer, preamplificatore e riverbero separati? Un mixer beringer con effetti mi eviterebbe tutta questa roba da portare... Si la voce che ha è uno spreco usarla per fare piano bar, ma se non ci credi, potrai ascoltarla cantare al festival di napoli a ottobre, e poi magari comprando il disco... Quindi mi consigli le montarbo in legno, hai qualche modello da segnalarmi? Mi avevano detto che non erano di grande qualità le montarbo e nemmeno le lem.... Pesano molto quelle in legno?
|
|
|
Red-one
Member
Member # 4637
|
posted 27. Luglio 2005 00:31
quote: Originally posted by Vegeta: , potrai ascoltarla cantare al festival di napoli a ottobre, e poi magari comprando il disco...
Lo conosco bene il festival di Napoli... partecipai anche nel 2002 alle prime selezioni che ebbere luogo a Caravate ( VA ). Dopo 30 minuti di ascolto mi resi conto che ra una bella c.a.g.a.t.a.!! Ti parlo sinceramente senza prenderti in giro come mai mi sono permesso di farlo con gli abitanti di questo forum... Se credi nelle doti della tua ragazza lascia stare questo tipo di competioni non servono a niente... specialmente il festival di Napoli dove ti chiedono un sacco di soldi per ingrassare chi andrà veramente al festival e dopo di li morirà nel dimenticatoio come tutti gli artistarelli di passaggio. Evita chi ti chiede dei soldi come questo tipo di manifestazioni. E' una riflessione mia personale, nulla di che. spero non ti abbia offeso. Ciao Red-one
|
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 27. Luglio 2005 01:17
Secondo me manda al diavolo le basi ( il karaoke-si scrive cosi?- è passato di moda,per fortuna! Imbraccia una chitarra ed accompagnala...è piu vero e romantico,ed il publico apprezza di piu.
|
|
|
|
Vegeta
Junior Member
Member # 5077
|
posted 27. Luglio 2005 16:19
Evidentemente non conosci il festival di napoli, visto che hai partecipato ad una manifestazione del 2002 che altro non era che un festival paesano... Il festival attuale è patrocinato dalla regione campania che sborsa i soldi per gli artisti, viene fatto per due serate all'auditorium rai di napoli e per la serata finale al teatro san carlo e trasmesso in diretta su reti rai... Il direttore artistico è Gianni Bella, che seleziona le canzoni in gara personalmente, e la canzone che porterà la mia ragazza è un pezzo d'autore che non può essere dimenticato visto che porta la firma di Nino Buonocore...Ah, per quanto riguarda il sacco di soldi che ci hanno chiesto, sono stati 150€ di pratica, senza nessun altra spesa fino alla fine della manifestazione, e con l'inclusione del brano nella compilation finale del festival... quote: Originally posted by Red-one: Lo conosco bene il festival di Napoli... partecipai anche nel 2002 alle prime selezioni che ebbere luogo a Caravate ( VA ). Dopo 30 minuti di ascolto mi resi conto che ra una bella c.a.g.a.t.a.!!Ti parlo sinceramente senza prenderti in giro come mai mi sono permesso di farlo con gli abitanti di questo forum... Se credi nelle doti della tua ragazza lascia stare questo tipo di competioni non servono a niente... specialmente il festival di Napoli dove ti chiedono un sacco di soldi per ingrassare chi andrà veramente al festival e dopo di li morirà nel dimenticatoio come tutti gli artistarelli di passaggio. Evita chi ti chiede dei soldi come questo tipo di manifestazioni. E' una riflessione mia personale, nulla di che. spero non ti abbia offeso. Ciao Red-one
|
|
|