|
Autore
|
Topic: prima di cantare
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 29. Dicembre 2005 01:41
mi spiegate cosa è più giusto fare prima di registare una canzone? quando si va in sala per cantare e registrare cosa è consigliabile prendere e fare? non sono un esperto quindi se si fanno esercizi non sapreo proprio come si fanno...se volete spiegarli!!!! si prende qualche caramella alla menta? ho sentito dire che un po' di sale fa bene alla gola prima di cantare ma sarà vera sta cosa?
| IP: Logged
|
|
windopz
Member
Member # 2018
|
posted 29. Dicembre 2005 12:02
io so di un mio amico cantante che prima di cantare si fa qualche goccia di propoli sulle corde vocali: dice che scaldano e le rendono piú elastiche.
|
|
|
|
Red-one
Member
Member # 4637
|
posted 29. Dicembre 2005 12:23
La cosa fondamentale è sentirsi a proprio agio sia come rapporto con i tecnici sia come saund ceck in cuffia..... E' brutto entrare in uno studio che non si conosce e trovarsi dietro al vetro una schiera di gente che non si conosce ed incomicniare a cantare, sarebbe utile creare un clima di collaborazione con essi... Se non senti in cuffia quello che vorresti sentire, fremati e comunica ai tecnici quello vorresti... non sentirti imbarazzato a fare domande, sono tutti li per adempiere al proprio lavoro. La cosa fondamentale è cantare più volte la canzone senza registrare in modo tale di rendere meccanico il sincronismo e la metrica delle parole con la musica, entrando poi in sintonia con il testo dando la giusta espressività ed interpretazione al testo. In fase di registrazione se ci fossero dei punti dove non ti senti sicuro oppure ci sono delle piccole imprecisioni non andare oltre dando per scontato queste cose... piuttosto fermati e registra tati take della frase che esce con difficolta in modo tale che durante l'editing inerente all'intellegibilità e al timming puoi giocare con i tasselli dei tale registrati e scegliere quelli che sono riusciti. Sistemi come sonar ad esempio hanno già la funzione "multi take" ovvero impostando i locatori Sx e DX, si genera un loop in registrazione che ti permettere di registrare più take nelle misura impostate dai locati senza dover fermare ogni volta il sequencer... quando lo fermi poi compariranno nella traccia della voce tutti i take appena registrati uno sotto l'altro. Da qui poi incominciare a costruire la tua frase scegliendo i take migliori. Ciao Red-one
|
|
|
|
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 29. Dicembre 2005 12:48
Gazie mille! Le tecniche di respirazione e di diaframma non le conosco! Dovrei semplicemente registrare una canzone che ho scritto io non credo di voler fare il cantante ma mi piace cmq imparare queste cose perchè mi piace cantare bene anche se lo faccio per "gioco". Un punto direi iteressante è anche quello che a cantare davanti a gente che non conosco non è proprio una cosa normale per me e questo è il punto più difficile! Come faccio? So che comprometterà la mia performance!!!
|
|
|
|
|
|
Red-one
Member
Member # 4637
|
posted 29. Dicembre 2005 15:20
quote: Originally posted by ViRuS: doh! cmq molto interessante... quasi quasi do un occhiata al sonar...  ViRuS
Sperando che tu non ti offenda, mi sono permesso di lincarti la pagina dove potrai scaricare in anteprima la demo della nuova versione di Sonar 5.01 ( notare che la nuova realase è uscita poco meno di 4-5 mesi fa e già è disponibile la demo, a differenza di altri sequrncer che dopo anni non pubblicano ancora la demo! ).
Ehmmm... visto che ci sei dai un'occhiata alle potenzialità ed alle qualità di questo colosso quasi sconosciuto!! Ciao Red-one SONAR 5.01
|
|
|
|
|
|
ViRuS
Member
Member # 2177
|
posted 29. Dicembre 2005 17:15
quote: Originally posted by Red-one:
Sperando che tu non ti offenda, mi sono permesso di lincarti la pagina dove potrai scaricare in anteprima la demo della nuova versione di Sonar 5.01 ( notare che la nuova realase è uscita poco meno di 4-5 mesi fa e già è disponibile la demo, a differenza di altri sequrncer che dopo anni non pubblicano ancora la demo! ).Ehmmm... visto che ci sei dai un'occhiata alle potenzialità ed alle qualità di questo colosso quasi sconosciuto!! Ciao Red-one SONAR 5.01
ma scherzi?!?! anzi mi fai un favorone!!  ma ha bisogno di hardware dedicato? ViRuS
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 29. Dicembre 2005 18:34
Ciao, a parte le tecniche di respiranzione e lo studio, che sono fondamentali, io prima e anche durante le mie esibizioni, uso delle pastiglie che si trovano sia in farmacia che in erboristeria e che si chiamano "Chorus". A me danno un notevole aiuto, specie quando canto per oltre tre ore di filata e sento che la voce comincia a calare, mi succhio una pasticchetta, e riparto!
|
|
|
|