Autore
|
Topic: Discoteca In Piazza ()()()()()()()()()()()()()()
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Gennaio 2006 12:42
Discoteca In Piazzainsieme ad un paio di amici bravi musicisti ci e' venuto in mente di fare qualcosa, anche volutamente pacchiano, come una riproposizione di alcune canzoni indiane in ambito live con basi che io vorrei definire "discoteca da piazza" nel senso che questi "canti", essendo la musica indiana in genere senza accordi, possono essere cantate su qualsiasi cosa che, come in genere la dance, sia senza armonia o con un'armonia semplificatissima.. per cui, non avendone esperienza, chiedo a chi lo sappia, quale sia il genere "dance" da abbracciare per avere il massimo coinvolgimento possibile dalla gente personalmente se mi metto a fare "dance" di completa mia fantasia, quello che mi viene spontaneo e' o roba "stratificata" piena di groove alla fatboyslim o prodigy.. oppure roba velocissima e serrata tipo goa trance ... invece a me interessa sapere: se vado a fare la serata alla festa dell'unita' di rocca cannuccia o alla sagra del fritto di poggibonsi, qual'e' il genere che e' piu' probabile faccia muovere il piedino e il sederino alla gente? posso fare anche un'operazione di campionamento di parti di brani altrui .. anzi.. grazie al miracolo "apple-loops" vorrei fare proprio quello probabilmente dovrebbero saperlo i dj che fanno queste cose.. ovvero.. accanto alle occasioni standard da discoteca, anche le feste paesane, sagre ecc. (avrei difficolta' se la risposta fosse "sudamerica" o "disco anni 70".. nel senso che mi divertirei di piu' a fare cose inscrivibili nell'elettronica) (interessante anche se uno mi dice qualche brano "odierno" da tenere presente in modo da andarselo a comperare e manipolarlo (in realta' ho pure una mezza idea su uno o due pezzi dell'ultimo di madonna)) grazie a tutti!!!!!
| IP: Logged
|
|
|
misterd
Member
Member # 3133
|
posted 14. Gennaio 2006 14:24
yaso, tieni presente che se per musica indiana intendi dell'india e non indiana d'america, le note NON sono 7 ma 9.....
|
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Gennaio 2006 00:54
ringrazio infinitamente tutti... ribadendo comunque che io, la musica indo-elettronica "fatta bene" gia' la faccio con Govinda che, finche' dura, qualche bolletta e qualche spesa al supermercato me la fa pagare.. pero' e' una roba da "ascolto"... o (con velleita') "pop"... quello che chiedo io e'... voglio fare un progetto live con dj/sparatore di basi cantante donna bassista multistrumentista "etnico" facciate conto che voglia cantare "quel mazzolin di fiori".... "la bella la va al fosso".... "tammurriata nera"... "o sarracino" con lo stile dance che garantisca la maggior possibilita' di adesione e coinvolgimento in una situazione da "caciara" tipo le varie sagre e/o feste di piazza... io, a parte generi pop e/o ambient, etno ecc... so fare, spontaneamente, di vera dance, forse il big beat o la goa trance.... a me sembra che questi generi non facciano funzionare la "cosa" cosi' come vorrei... quindi ho chiesto e chiedo lumi sui generi, magari con precisione di denominazioni... e magari pure titoli da campionare (garantendo la legalita' SIAE), perche' il progetto "india+caciara" funzioni thanks!! (gia' ho trovato di utilita' cio' che e' stato detto fin'ora)
|
|
|
|
|
|
|
|
mark one
Member
Member # 4733
|
posted 17. Gennaio 2006 08:32
ciao yaso..in questi casi ti consiglio un pò di minimal-house...molto elektro... che dire, in certi versi è anche un pò maranza (ma proprio poco poco)...ma di solito tira... quindi cassa in 4 e via.. come diceva Red.one usa cose sempilici...nel senso: giro di basso semplice (e da un certo punto di vista anche un pò stupido), cassa molto "pomposa" (ma anche no), ritmiche varie con suonini delle TR roland.. il tutto mischiato con tabla ecc...mi sembra possa venire mica male... anzi...ricordo che tempo fa avevo sentito qualcosa con dei canti indiani ma sul genere un pò + minimal e serio..roba tipo Ricardo Villalobos e Richie Hawtin.. bhe se vuoi sentire una piccola preview dell'ultimo ep di richie vai qui: http://www.richiehawtin.com/ pura classe...  dal sito che ti ho postato clikka sul link dela Minus e visita un pò il sito... se nn sbaglio alla pagina iniziale di qeust'ultima c'è il vdio + alcune preview di sottofondo molto carine... ripeto...se poi navighi sempre in http://www.m-nus.com/ sotto la voce relases trovi TUTTE le prewiev... dai un'ascolto, così ti fai un idea..ma come ho già detto prima questa è l'ala un pò + minimal e non so se sarebbe il caso di proporla in piazza... spero di essere stato utile...
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 17. Gennaio 2006 09:23
quote: Originally posted by mark one: ciao yaso..in questi casi ti consiglio un pò di minimal-house...molto elektro... che dire, in certi versi è anche un pò maranza (ma proprio poco poco)...ma di solito tira... quindi cassa in 4 e via.. come diceva Red.one usa cose sempilici...nel senso: giro di basso semplice (e da un certo punto di vista anche un pò stupido), cassa molto "pomposa" (ma anche no), ritmiche varie con suonini delle TR roland.. il tutto mischiato con tabla ecc...mi sembra possa venire mica male... anzi...ricordo che tempo fa avevo sentito qualcosa con dei canti indiani ma sul genere un pò + minimal e serio..roba tipo Ricardo Villalobos e Richie Hawtin.. bhe se vuoi sentire una piccola preview dell'ultimo ep di richie vai qui: http://www.richiehawtin.com/ pura classe...  dal sito che ti ho postato clikka sul link dela Minus e visita un pò il sito... se nn sbaglio alla pagina iniziale di qeust'ultima c'è il vdio + alcune preview di sottofondo molto carine... ripeto...se poi navighi sempre in http://www.m-nus.com/ sotto la voce relases trovi TUTTE le prewiev... dai un'ascolto, così ti fai un idea..ma come ho già detto prima questa è l'ala un pò + minimal e non so se sarebbe il caso di proporla in piazza... spero di essere stato utile... 
ce li vedo i vecchietti in piazza a ballare Plastikmen!!!!!
|
|