Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Discoteca In Piazza ()()()()()()()()()()()()()() (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Discoteca In Piazza ()()()()()()()()()()()()()()
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Gennaio 2006 12:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Discoteca In Piazza

insieme ad un paio di amici bravi musicisti ci e' venuto in mente di fare qualcosa, anche volutamente pacchiano, come una riproposizione di alcune canzoni indiane in ambito live con basi che io vorrei definire "discoteca da piazza"

nel senso che questi "canti", essendo la musica indiana in genere senza accordi, possono essere cantate su qualsiasi cosa che, come in genere la dance, sia senza armonia o con un'armonia semplificatissima..

per cui, non avendone esperienza, chiedo a chi lo sappia, quale sia il genere "dance" da abbracciare per avere il massimo coinvolgimento possibile dalla gente

personalmente se mi metto a fare "dance" di completa mia fantasia, quello che mi viene spontaneo e' o roba "stratificata" piena di groove alla fatboyslim o prodigy.. oppure roba velocissima e serrata tipo goa trance ...

invece a me interessa sapere:

se vado a fare la serata alla festa dell'unita' di rocca cannuccia o alla sagra del fritto di poggibonsi, qual'e' il genere che e' piu' probabile faccia muovere il piedino e il sederino alla gente?

posso fare anche un'operazione di campionamento di parti di brani altrui .. anzi.. grazie al miracolo "apple-loops" vorrei fare proprio quello

probabilmente dovrebbero saperlo i dj che fanno queste cose.. ovvero.. accanto alle occasioni standard da discoteca, anche le feste paesane, sagre ecc.

(avrei difficolta' se la risposta fosse "sudamerica" o "disco anni 70".. nel senso che mi divertirei di piu' a fare cose inscrivibili nell'elettronica)

(interessante anche se uno mi dice qualche brano "odierno" da tenere presente in modo da andarselo a comperare e manipolarlo (in realta' ho pure una mezza idea su uno o due pezzi dell'ultimo di madonna))

grazie a tutti!!!!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

- posted 14. Gennaio 2006 14:19      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"posso fare anche un'operazione di campionamento di parti di brani altrui .. "

oggi va tantodi moda il mesh up, magari tu lo fai con basi dance electro attuali (timo maas, tiga, chemical bros..) e cantati indiani, originale no?

misterd
Member
Member # 3133

- posted 14. Gennaio 2006 14:24      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, tieni presente che se per musica indiana intendi dell'india e non indiana d'america, le note NON sono 7 ma 9.....
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 14. Gennaio 2006 21:37      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso hai mai ascoltato Kaya Project???
http://www.saikosounds.com/english/show_label.asp?label_id=203

L'ideatore produce anche sotto nome di "angel qualcosa" e sotto il nome di "shaktas"(o qualcosa di simile)

Te ne consiglio l'ascolto...non so se ho afferrato bene il tuo concetto ma lui fa esattamente questo..musica dance,chillout,downbeat,elettronica, con influenze indiane(indu e americane) arabe, africane, un po tutta la musica etnica insomma....un ethno dance...

D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

- posted 14. Gennaio 2006 21:46      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ambientmusic.co.uk/kaya.html
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 14. Gennaio 2006 22:16      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso, faccio serate quando non sono in studio e ti posso dire che a quanto vedo io... la cosa che spinge la gente a ballare è una ritmica sempli ma marcata ( cassa, basso, e ritmica ) e con un rif che entri nelle orecchie, sia cantichiabile e fischiettabile.

In bocca al lupo!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Gennaio 2006 00:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ringrazio infinitamente tutti...

ribadendo comunque che io, la musica indo-elettronica "fatta bene" gia' la faccio con Govinda che, finche' dura, qualche bolletta e qualche spesa al supermercato me la fa pagare..

pero' e' una roba da "ascolto"... o (con velleita') "pop"...

quello che chiedo io e'...

voglio fare un progetto live con

dj/sparatore di basi

cantante donna

bassista

multistrumentista "etnico"

facciate conto che voglia cantare "quel mazzolin di fiori".... "la bella la va al fosso".... "tammurriata nera"... "o sarracino" con lo stile dance che garantisca la maggior possibilita' di adesione e coinvolgimento in una situazione da "caciara" tipo le varie sagre e/o feste di piazza...

io, a parte generi pop e/o ambient, etno ecc... so fare, spontaneamente, di vera dance, forse il big beat o la goa trance....

a me sembra che questi generi non facciano funzionare la "cosa" cosi' come vorrei...

quindi ho chiesto e chiedo lumi sui generi, magari con precisione di denominazioni... e magari pure titoli da campionare (garantendo la legalita' SIAE), perche' il progetto "india+caciara" funzioni

thanks!!

(gia' ho trovato di utilita' cio' che e' stato detto fin'ora)

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 15. Gennaio 2006 01:34      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

se vado a fare la serata alla festa dell'unita' di rocca cannuccia o alla sagra del fritto di poggibonsi, qual'e' il genere che e' piu' probabile faccia muovere il piedino e il sederino alla gente?

liscio
solo liscio
e ribadisco liscio

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2006 11:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 16. Gennaio 2006 12:32      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hindi- Maine Pyar Kyun Kiya- Just Chill

prova ad ascoltare sto pezzo indiano colonna sonora del film bollywoodiano "XXX - Exciting Dus"

Just Chill (Maine Pyar Kyun Kiya)

ciao vak

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 16. Gennaio 2006 12:34      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo scusa....il link non funzia...

riprovo http://www.raaga.com/channels/hindi/movie/V000530.html

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 16. Gennaio 2006 16:15      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
liscio
solo liscio
e ribadisco liscio

E perchè non tarantelle o similaria ?

Il Bennato (eugenio)fà un mix con la musica araba...gradevole...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 16. Gennaio 2006 17:05      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
E perchè non tarantelle o similaria ?

Il Bennato (eugenio)fà un mix con la musica araba...gradevole...

perchè il liscio lo sanno ballare in tanti in tutta italia...
nn so quante persone trverebbe a milano o a bolzano o sull'appennino abruzzese che ballano tarantella o balli tipici...
la richiesta era di far muovere il **** o almeno il piedino dei freuqntatori di queste sagre paesane...

e poi nn dimentichiamoci che economicamente quello del liscio è, anche se di nicchia, settore che tira da anni con una buonissima profittabilità...

mark one
Member
Member # 4733

- posted 17. Gennaio 2006 08:32      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao yaso..

in questi casi ti consiglio un pò di minimal-house...molto elektro...

che dire, in certi versi è anche un pò maranza (ma proprio poco poco)...ma di solito tira...

quindi cassa in 4 e via..

come diceva Red.one usa cose sempilici...nel senso:
giro di basso semplice (e da un certo punto di vista anche un pò stupido), cassa molto "pomposa" (ma anche no), ritmiche varie con suonini delle TR roland..

il tutto mischiato con tabla ecc...mi sembra possa venire mica male...

anzi...ricordo che tempo fa avevo sentito qualcosa con dei canti indiani ma sul genere un pò + minimal e serio..roba tipo Ricardo Villalobos e Richie Hawtin..

bhe se vuoi sentire una piccola preview dell'ultimo ep di richie vai qui:

http://www.richiehawtin.com/

pura classe...

dal sito che ti ho postato clikka sul link dela Minus e visita un pò il sito...
se nn sbaglio alla pagina iniziale di qeust'ultima c'è il vdio + alcune preview di sottofondo molto carine...

ripeto...se poi navighi sempre in
http://www.m-nus.com/ sotto la voce relases trovi TUTTE le prewiev...

dai un'ascolto, così ti fai un idea..ma come ho già detto prima questa è l'ala un pò + minimal e non so se sarebbe il caso di proporla in piazza...

spero di essere stato utile...

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 17. Gennaio 2006 09:23      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mark one:
ciao yaso..

in questi casi ti consiglio un pò di minimal-house...molto elektro...

che dire, in certi versi è anche un pò maranza (ma proprio poco poco)...ma di solito tira...

quindi cassa in 4 e via..

come diceva Red.one usa cose sempilici...nel senso:
giro di basso semplice (e da un certo punto di vista anche un pò stupido), cassa molto "pomposa" (ma anche no), ritmiche varie con suonini delle TR roland..

il tutto mischiato con tabla ecc...mi sembra possa venire mica male...

anzi...ricordo che tempo fa avevo sentito qualcosa con dei canti indiani ma sul genere un pò + minimal e serio..roba tipo Ricardo Villalobos e Richie Hawtin..

bhe se vuoi sentire una piccola preview dell'ultimo ep di richie vai qui:

http://www.richiehawtin.com/

pura classe...

dal sito che ti ho postato clikka sul link dela Minus e visita un pò il sito...
se nn sbaglio alla pagina iniziale di qeust'ultima c'è il vdio + alcune preview di sottofondo molto carine...

ripeto...se poi navighi sempre in
http://www.m-nus.com/ sotto la voce relases trovi TUTTE le prewiev...

dai un'ascolto, così ti fai un idea..ma come ho già detto prima questa è l'ala un pò + minimal e non so se sarebbe il caso di proporla in piazza...

spero di essere stato utile...

ce li vedo i vecchietti in piazza a ballare Plastikmen!!!!!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.