This is topic Capire un basso in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=007583

Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 19:31:
 
Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosuccia:

Ho campionato un pezzettino di un basso ora pero' la mia intenzione non è quella di utilizzare il basso campionato ma è qella di riuscire a capire in che modo è stato possibile far nascere quel suono: è possibile farlo e come???

Grazieeee
 


Posted by avalon74 (Member # 4256) on 26. Gennaio 2006, 19:55:
 
devi cercare il plugin che si chiama "chesynthhaiusatoper
crearequestosuonodibassochemipiaceunacifra"

chiaramente io l'ho tradotto...devi cercarlo in inglese

di più nin zo
 


Posted by Mofa (Member # 3082) on 26. Gennaio 2006, 20:01:
 
E' come dire: ho una ruota vorrei sapere come è stato possibile costruire la macchina....??

Quoto per il plugin
 


Posted by Axiom (Member # 4626) on 26. Gennaio 2006, 20:02:
 
ci vogliono:

10 orecchio
20 conoscenza della sintesi
30 esperienza
40 goto 10

Luca
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 20:04:
 
non si puo' nenche vedendo la forma dell'onda?
 
Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 20:06:
 
vabbe' ho capito volevo riuscirci da solo ma dopo cena vi posto il link del basso..
ciaoooooo
 
Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 20:58:
 
ecco il link al filez
Ecco il basso!!!
 
Posted by ViRuS (Member # 2177) on 26. Gennaio 2006, 21:14:
 
quote:
Originally posted by djpelle:
ecco il link al filez
Ecco il basso!!!

questo è un basso con una cassa che suona in contemporanea... su reason ne trovi centinaia, di preset di questo tipo (chiaramente senza cassa, poi ce la devi mette tu )

VIRuS
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 21:22:
 
cioe' scusa nn ti ho capito spiegati un po meglio perfavore grassie
 
Posted by coach (Member # 4750) on 26. Gennaio 2006, 21:34:
 
quote:
Originally posted by Axiom:
ci vogliono:

10 orecchio
20 conoscenza della sintesi
30 esperienza
40 goto 10

Luca


Eeeeeeee che bei ricordi il linguaggio basic


 


Posted by ViRuS (Member # 2177) on 26. Gennaio 2006, 21:38:
 
quote:
Originally posted by djpelle:
cioe' scusa nn ti ho capito spiegati un po meglio perfavore grassie

spiegami cosa non hai capito!

allora, passo passo:

1)usi un qualsiasi plug in di cubase (meglio se hai reason, cerchi subito un preset di basso)

2) se non sai costruire un bassetto, ti cerchi un preset con la scritta "bass" .. ne provi un po'.

3) poi suoni questo basso su una traccia midi

4) per farlo suonare così, devi metterci sopra un suono di cassa (hai presente la cassa della batteria? quella che si suona col piede e che fa TUM)

5) ok se suoni insieme ste due cose, ti viene una cosa del genere

ViRuS
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 21:40:
 
ok grassie mille ma come hai fatto a capirlo?
 
Posted by Axiom (Member # 4626) on 26. Gennaio 2006, 21:47:
 
a me sembra un kick drum con un pò di decay in più del solito.

puoi ottenere un suono basilarmente simile a questo con un qualsiasi synth che abbia due oscillatori, un filtro col proprio envelope.

Setti il primo oscillatore come saw e lo trasponi di un ottava sotto (-12). Il secondo oscillatore lo metti Square, lo setti due ottave ed un semitono sotto (-25) e aggiusta di +2 centesimi di semitono (+2 cents).

Come filtro prendi un Lowpass 12db, setta il cutoff al minimo e la resonance ad un quarto del totale. Setta in modo che l'envelope del filtro influisca totalmente su di esso. L'envelope, considerando uno standard ADSR, lo puoi settare con un Attack al minimo, un Decay di 540ms (quasi alla metà), Sustain e Release al minimo.

Infine, dovrai settare l'envelope d'amplificazione. questo è molto simile a quello del filtro, solo che ha un decay più lungo (3 secondi circa) ed un release di circa 300ms.

suonalo in Fa# 2 (il fa# due ottave sotto a quella centrale). Gioca con i parametri di Cutoff e Resonance del filtro ed entrambi gli envelope per dargli un timbro che più ti piace.

Luca
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 26. Gennaio 2006, 21:57:
 
La forma d'onda senza far nome è tipica del virus inteso come synth ed ha semplicemente il decay istantaneo sul cutoff.
Se vuoi riprodurlo basta selezionare con un editor la prima onda, metterla in loop e suonarla con un campionatore. Non ti dimenticare ovviamente di accordare il suono risultante.
 
Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 22:05:
 
ciao raga grazie mille delle risposte
prima di tutto pero' vorrei capire come avete fatto ad arrivarci????

voglio riuscirci anch'io !!!!
 


Posted by goffiol (Member # 6067) on 26. Gennaio 2006, 22:31:
 
ragazzi io ho trovato "chesynthhaiusatoper
crearequestosuonodibassochemipiaceunacifra" in inglese... si chiama :"whichsynthdidyouusetocreatethisbasssoundthatilikeverymuch".... HA un suono stupendo!!!!! grazieeeeee
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Gennaio 2006, 22:48:
 
quote:
Originally posted by Agostino:
La forma d'onda senza far nome è tipica del virus inteso come synth ed ha semplicemente il decay istantaneo sul cutoff.
Se vuoi riprodurlo basta selezionare con un editor la prima onda, metterla in loop e suonarla con un campionatore. Non ti dimenticare ovviamente di accordare il suono risultante.

lo sto sentendo con l'altoparlantino di un portatile.....

non e' che sono pure due oscillatori ad un'ottava di distanza?
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 26. Gennaio 2006, 23:02:
 
siete troppo forti ma come avete fatto avete solo ascoltato oppure avete osservato la forma dell'onda con qualche plug-in o cos'altro???

dai ke voglio imparare anch'io a farlo...
 


Posted by Axiom (Member # 4626) on 27. Gennaio 2006, 00:18:
 
orecchio, conoscenza della sintesi, esperienza, goto 10 :P

Luca
 


Posted by gio (Member # 829) on 27. Gennaio 2006, 01:34:
 
goffiol:
"what", non "which"!!
->goto 10
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2006, 01:43:
 
quote:
Originally posted by djpelle:
voglio imparare anch'io a farlo...

devi diventare un'adepto della setta segreta degli "Oscillatori Galattici"

noi siamo tutti devoti sottomessi e Lupino e' il nostro messia...

se lui vedra' vibrare di giallo la tua aura semeiotica, attraverso la sua presenza taumaturgica potrai anche tu avere impresso nel sesto strato dell'indole akasica, tutto il sapere riguardo alla scienza esoterica del "tappo di gazzosa"

sei pronto fratello?

usi macintosh?
 


Posted by gio (Member # 829) on 27. Gennaio 2006, 01:50:
 
sssssssssshhhhht yaso!!!!
non rivelare segreti!!!
 
Posted by cicomateco (Member # 233) on 27. Gennaio 2006, 10:51:
 
RUN STOP !!!!!
SYS 64738

quote:
Originally posted by Axiom:
ci vogliono:

10 orecchio
20 conoscenza della sintesi
30 esperienza
40 goto 10

Luca



 
Posted by Axiom (Member # 4626) on 27. Gennaio 2006, 10:54:
 
ehehehe l'antenato del Ctrl+Alt+Canc

Luca
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 27. Gennaio 2006, 14:48:
 
quote:
sei pronto fratello?

si sono prontissimo

quote:
usi macintosh?

no ma mi sto attrezzando..

 
Posted by Axiom (Member # 4626) on 27. Gennaio 2006, 15:02:
 
alura.. se vuoi iniziare con la sintesi e conosci l'inglese, parti pure da progsounds.com sezione synth theory. ci stà un bel pò di roba interessante

Inizia da quelli.

Luca
 


Posted by djpelle (Member # 5310) on 27. Gennaio 2006, 15:35:
 
grazie axiom azz sei tu il capo li'
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2006, 17:05:
 
quote:
Originally posted by djpelle:
[QUOTE] sei pronto fratello?

si sono prontissimo

quote:
usi macintosh?

no ma mi sto attrezzando..
[/QUOTE]

amen e alleluja!
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 27. Gennaio 2006, 17:28:
 
Un Mac è per sempre uahhhhh
Gennaro
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 27. Gennaio 2006, 23:49:
 
per capire un basso.. .
bisogna chinarsi
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 28. Gennaio 2006, 19:29:
 
quote:
Originally posted by Axiom:
a me sembra un kick drum con un pò di decay in più del solito.

puoi ottenere un suono basilarmente simile a questo con un qualsiasi synth che abbia due oscillatori, un filtro col proprio envelope.

Setti il primo oscillatore come saw e lo trasponi di un ottava sotto (-12). Il secondo oscillatore lo metti Square, lo setti due ottave ed un semitono sotto (-25) e aggiusta di +2 centesimi di semitono (+2 cents).

Come filtro prendi un Lowpass 12db, setta il cutoff al minimo e la resonance ad un quarto del totale. Setta in modo che l'envelope del filtro influisca totalmente su di esso. L'envelope, considerando uno standard ADSR, lo puoi settare con un Attack al minimo, un Decay di 540ms (quasi alla metà), Sustain e Release al minimo.

Infine, dovrai settare l'envelope d'amplificazione. questo è molto simile a quello del filtro, solo che ha un decay più lungo (3 secondi circa) ed un release di circa 300ms.

suonalo in Fa# 2 (il fa# due ottave sotto a quella centrale). Gioca con i parametri di Cutoff e Resonance del filtro ed entrambi gli envelope per dargli un timbro che più ti piace.

Luca


Uh MARONNA!!!!

Ma io quando metto un filtro metto tutto a casaccio e non tocco niente, mi limito a spostare il cutoff
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2