Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Capire un basso (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Capire un basso
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 19:31      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosuccia:

Ho campionato un pezzettino di un basso ora pero' la mia intenzione non è quella di utilizzare il basso campionato ma è qella di riuscire a capire in che modo è stato possibile far nascere quel suono: è possibile farlo e come???

Grazieeee


Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 26. Gennaio 2006 19:55      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi cercare il plugin che si chiama "chesynthhaiusatoper
crearequestosuonodibassochemipiaceunacifra"

chiaramente io l'ho tradotto...devi cercarlo in inglese

di più nin zo


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 26. Gennaio 2006 20:01      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' come dire: ho una ruota vorrei sapere come è stato possibile costruire la macchina....??

Quoto per il plugin


Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2006 20:02      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci vogliono:

10 orecchio
20 conoscenza della sintesi
30 esperienza
40 goto 10

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 20:04      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si puo' nenche vedendo la forma dell'onda?
Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 20:06      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbe' ho capito volevo riuscirci da solo ma dopo cena vi posto il link del basso..
ciaoooooo

Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 20:58      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il link al filez
Ecco il basso!!!

Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Gennaio 2006 21:14      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djpelle:
ecco il link al filez
Ecco il basso!!!

questo è un basso con una cassa che suona in contemporanea... su reason ne trovi centinaia, di preset di questo tipo (chiaramente senza cassa, poi ce la devi mette tu )

VIRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 21:22      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioe' scusa nn ti ho capito spiegati un po meglio perfavore grassie
Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 26. Gennaio 2006 21:34      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axiom:
ci vogliono:

10 orecchio
20 conoscenza della sintesi
30 esperienza
40 goto 10

Luca


Eeeeeeee che bei ricordi il linguaggio basic


Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 26. Gennaio 2006 21:38      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djpelle:
cioe' scusa nn ti ho capito spiegati un po meglio perfavore grassie

spiegami cosa non hai capito!

allora, passo passo:

1)usi un qualsiasi plug in di cubase (meglio se hai reason, cerchi subito un preset di basso)

2) se non sai costruire un bassetto, ti cerchi un preset con la scritta "bass" .. ne provi un po'.

3) poi suoni questo basso su una traccia midi

4) per farlo suonare così, devi metterci sopra un suono di cassa (hai presente la cassa della batteria? quella che si suona col piede e che fa TUM)

5) ok se suoni insieme ste due cose, ti viene una cosa del genere

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 21:40      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grassie mille ma come hai fatto a capirlo?
Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 26. Gennaio 2006 21:47      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me sembra un kick drum con un pò di decay in più del solito.

puoi ottenere un suono basilarmente simile a questo con un qualsiasi synth che abbia due oscillatori, un filtro col proprio envelope.

Setti il primo oscillatore come saw e lo trasponi di un ottava sotto (-12). Il secondo oscillatore lo metti Square, lo setti due ottave ed un semitono sotto (-25) e aggiusta di +2 centesimi di semitono (+2 cents).

Come filtro prendi un Lowpass 12db, setta il cutoff al minimo e la resonance ad un quarto del totale. Setta in modo che l'envelope del filtro influisca totalmente su di esso. L'envelope, considerando uno standard ADSR, lo puoi settare con un Attack al minimo, un Decay di 540ms (quasi alla metà), Sustain e Release al minimo.

Infine, dovrai settare l'envelope d'amplificazione. questo è molto simile a quello del filtro, solo che ha un decay più lungo (3 secondi circa) ed un release di circa 300ms.

suonalo in Fa# 2 (il fa# due ottave sotto a quella centrale). Gioca con i parametri di Cutoff e Resonance del filtro ed entrambi gli envelope per dargli un timbro che più ti piace.

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 26. Gennaio 2006 21:57      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La forma d'onda senza far nome è tipica del virus inteso come synth ed ha semplicemente il decay istantaneo sul cutoff.
Se vuoi riprodurlo basta selezionare con un editor la prima onda, metterla in loop e suonarla con un campionatore. Non ti dimenticare ovviamente di accordare il suono risultante.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
djpelle
Junior Member
Member # 5310

 - posted 26. Gennaio 2006 22:05      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao raga grazie mille delle risposte
prima di tutto pero' vorrei capire come avete fatto ad arrivarci????

voglio riuscirci anch'io !!!!


Messaggi: 254 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.