posted 06. Maggio 2006 03:46
ammazza quanto è bono!!! lo conoscete? beh se non lo conoscete e volete passare una serata "brillante" con amici ed amiche o con chi volete voi compratelo, ma compratene un bel po; forse è una delle cose migliori che produce la Campania...
adesso però vado a fa la ninna perchè intorno a me gira tutto, ma veramente tutto...
posted 06. Maggio 2006 07:08
Se ti è piaciuto cosi tanto potresti pure dirci la casa vinicola che lo produce, visto che per tutti i vini a parità di nome, spesso ci sono differenze enormi tra produttore e produttore.
L'esempio che potrei fare è con il Fiano di Avellino, una bottiglia MastroBerardino è ottima, ma mi è capitato di assaggiare un paio di etichette diverse che facevano rivoltare.
posted 06. Maggio 2006 08:10
io consiglio Grotte del sole: fanno un lacryma christi molto buono, sia bianco sia rosso. Straconsigliabile è il loro Piedirosso dei campi flegrei.
quote:Originally posted by pierecall: ottimo vino liquoroso che si abbina in generale con i dolci se non ricordo male di provenienza siciliana
Gennaro ma sei veramente di Napoli?
Il Lacryma Christi (o Lacryma Christi del Vesuvio, o Vesuvio) è un famoso vino napoletano entrato a pieno titolo nella storia dell'enologia nazionale ed internazionale, noto ed affermato in tutto il mondo. Il Lacryma Christi veniva prodotto negli antichi tempi da certi monaci, il cui convento sorgeva sulle pendici del Vesuvio. Sembra che più tardi i Padri Gesuiti, padroni di vaste terre in quelle località, fossero quasi esclusivi produttori e detentori di questo prezioso vino.
posted 06. Maggio 2006 14:40
mi riprendo solo or ora...
e solo or ora mi accorgo di aver sbagliato stanza...
mama non mi ricordo di quale tenuta era, però veniva prodotto prorio alle pendici del Vesuvio; quello specifico terreno misto tra argilla e materiali vulcanici gli conferisce proprio un sapore intenso ma nello stesso tempo gradevole, infatti ,cosi come riportava l'etichetta, si accompagna bene ai primi piatti e , ovviamente, al pesce. Ma non mi pare venissero menzionati i dolci, pierecall...