Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ancora rubare. (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Ancora rubare.
Agostino
Member
Member # 848

- posted 16. Maggio 2006 13:42      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fino a che punto si possono "rubare" sample di voce e cantato ?
E' quello che mi è sempre mancato per "pubblicare".

misterd
Member
Member # 3133

- posted 16. Maggio 2006 14:15      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per legge, proprio non si può......

puoi rischiare (a tuo rischio e pericolo) come hanno fatto quelli che hanno campionato i pink floyd.....

l'hanno campionato, stampato pirata, poi ai pink floyd il lavoro è piaciuto, e gli hanno dato il permesso/liberatoria per la pubblicazione.....

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 16. Maggio 2006 14:32      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io so che puoi prendere massimo 1 secondo di campione da un brano ma non ne sono certo

mistred hai un link di questi pinkfolydiani???io sto facendo una cosa simile.......

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 16. Maggio 2006 19:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto del cantato di brani conosciuti e non viene abitualmente riutilizzato per fare mix e remix ovviamente la maggior parte delle volte è tutto legale e avviene tramite richiesta all'autore o all'etichetta che ne detiene i diritti.
In tutti gli altri casi c'è il discorso dei bootleg (copie non autorizzate che a volte vengono trasmesse sui network) che in certi casi vengono autorizzati dopo un successo di pubblico, ma che si trasformano quasi sempre in un guadagno per il solo autore originale.

Poi c'è il terzo caso, l'utilizzo di voci presenti in librerie apposite, quelle che si trovano in vendita nei negozi specializzati. Queste sono liberamente utilizzabili e rappresentano un' alternativa alla stesura di un testo e alla registrazione di una professionista.

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 17. Maggio 2006 01:40      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
io so che puoi prendere massimo 1 secondo di campione da un brano ma non ne sono certo

una volta il mito era di 5 secondi...
cmq no, nn si può

Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 17. Maggio 2006 02:13      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
una volta il mito era di 5 secondi...

Agostino
Member
Member # 848

- posted 17. Maggio 2006 07:20      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che non mi fanno pubblicare senza aggiunte vocali, vi riggiro la domanda:

nei vostri pezzi come fate ?

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Maggio 2006 08:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Visto che non mi fanno pubblicare senza aggiunte vocali, vi riggiro la domanda:

nei vostri pezzi come fate ?

1) Si cerca un/a cantante tramite annunci o amici, si scrive un testo, si registra

2) Ci si procura un pò delle suddette librerie e si piazzano a dovere nel brano.

Dalle nostre parti ci sono un pò di cantanti non professionisti che possono andar bene.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 17. Maggio 2006 09:39      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso voci campionate prese da librerie a largo raggio e senza diritti quindi utilizzabili da tutti
gennaro

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 17. Maggio 2006 10:09      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'abilità artistica sta proprio nel prendere qualcosa dagli altri e farlo diventare proprio.
ma non è rubare e neanche fra virgolette.
la musica per vendere si fa così, altrimenti fai altro oppura la fai per tuo puro diletto.
io non mi metterei nemmeno 1, 2 o 5 secondi di problemi.
fai quello che ti senti di fare, non ti arresta nessuno; la musica commerciale è tutta copiata, qualche non rara volta pure malamente.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Maggio 2006 10:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Io uso voci campionate prese da librerie a largo raggio e senza diritti quindi utilizzabili da tutti
gennaro

come suggerimento generale.. ci sono librerie che sono si utilizzabili da tutti.. ma solo se uno ci gioca a casetta sua..

se uno legge nel cd, scritto piccolo piccolo a volte trova che se uno, invece, pubblica, deve chiedere l'autorizzazione...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

- posted 17. Maggio 2006 13:01      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E dei pochi vst che cercano emulare il cantato, ne sapete qualcosa a tale proposito ?
misterd
Member
Member # 3133

- posted 17. Maggio 2006 14:15      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"in teoria", puoi far cantare ad un altra persona, la strofa di un brano edito.... diciamo che si può fare......
Agostino
Member
Member # 848

- posted 17. Maggio 2006 16:04      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by misterd:
"in teoria", puoi far cantare ad un altra persona, la strofa di un brano edito.... diciamo che si può fare......

Non ho persone disponibili da far cantare e io sono peggio di una campana.

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 17. Maggio 2006 16:09      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma dai !!! taglia e cuci quello che ti pare.
non dire niente a nessuno e tira a campà !
come credi che facciano gli altri

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.