Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SINCRONIZZARE PROGRAMMA LUCI ALL'AUDIO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SINCRONIZZARE PROGRAMMA LUCI ALL'AUDIO
Pinzimonio
Member
Member # 5876

- posted 21. Agosto 2006 18:09      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, ho bisogno di chiedervi alcune cose.
Il capo di una orchestra mi ha chiesto di informarmi.
Loro utilizzano il programma Winlive professional 4.5 per mandare la basi e le luci le gestiscono con programmi genereci con una centralina ed un dimmer, i programmi vegono azionati manualmente durante la serata. (hanno dei fari ACL e dei rotanti).

Mi hanno chiesto se esite un modo di abbinare ai singoli file audio (basi musicali) la programmazione delle luci automaticamente, ovvero appena parte il file audio parte anche la programmazione luci abbinata a quel file audio, tutto questo usando possibilmente WINLIVE 4.5 oppure un altro programma.

Di quale attezzatura e software hanno bisogno per potere fare questo ?

Vi ringrazio in anticipo.

Giacomo

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 21. Agosto 2006 20:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con cubase è molto facile, però cubase non ha le funzioni live di winlive.
probabilmente ableton è più adatto.
in pratica occorre una centralina luci MIDI, e bisogna impostare i cambi di scena come program changes. i singoli fari hanno l'on/off impostabile come notaon/notaoff e l'intensità dipende dalla velocity. è anche possibile associare qualsiasi control change a qualsiasi comando della centralina, a patto che questa lo consenta (cambio colori, movimenti degli scanner e altre cose).
l'ho sperimentato e funziona bene.
non credo che winlive riesca sincronizzare una traccia midi e una audio nella stessa song.
potrebbero però usare un charlie lab o equivalenti
naturalmente devono usare un sistema DMX.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.