Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La sinistra antagonista (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: La sinistra antagonista
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 28. Novembre 2006 16:07      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto le ultime esternazioni di uno degli unici due politici che apprezzo in italia.
Il quale afferma:
"...la globalizzazione "mostra dei cedimenti", "il mercato come luogo della politica è finito", così come "è fallita l'idea che un paese si governa come un'azienda..."

"Viviamo in un'età - dice - in cui sta finendo l'ultima grande ideologia: quella del mercatismo. Quella sintesi di liberalismo e comunismo si sta esaurendo, e la curva della globalizzazione sta cedendo..."

"L'Iraq ha dimostrato che la democrazia non è una commodity che si può esportare. I generosi tentativi di esportarla ha incontrato dei limiti storici e infatti oggi i laboratori di idee americani stanno ragionando sul concetto di 'autocrazie sostenibili'"

"L'ideologia che considerava il mercato come luogo dominante della politica è finita e se è vero che la politica non potrà tornare nei vecchi recinti ideologici, e anche impossibile che continui a restare nel luogo artificiale del mercato"

"...così come non vedo nessun futuro per la sinistra di governo, vedo un grande futuro per la sinistra antagonista. Non possiamo fermare la modernità ma non possiamo nemmeno subirla in modo passivo."

In merito a un discorso fatto con un membro del forum al telefono, il quale, sviscerando alcuni concetti, mi "accusò" di essere di sinistra, penso di sentirmi qualcosa di diverso... e tremonti gli ha dato un nome.

ashali
Junior Member
Member # 8131

- posted 28. Novembre 2006 16:53      Profile for ashali   Email ashali         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Justin....
Di Liberto
Giordano
D'alema
Ma non mi stupirei l'avesse scritto Montanelli....
Tanto oramai!

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 28. Novembre 2006 17:13      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ashali:
Justin....
Di Liberto
Giordano
D'alema
Ma non mi stupirei l'avesse scritto Montanelli....
Tanto oramai!

Lo ha scritto tremonti. Questo mi ha catturato l'attenzione.
E credo che abbia esposto il pensiero di molti, i quali non essendo vicini alla politica di sinistra per moltissimi aspetti
non si riconoscono nemmeno in quegli ideali di destra "mercatista" (così chiama lui il fenomeno) pro-global, bush-ofila e "aziendalista" che spesso fa parte delle etichette ideologiche che vengono loro appese.

Tremonti (per chi lo ha voluto ascoltare senza filtri ideologici) è stato profetico già in passato. Vedremo.

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 28. Novembre 2006 19:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tremonti, un uomo che fa venire un brivido accompagnato da sudore freddo, se solo si pensa ad alcune creative idee presenti nelle sue finanziarie.

Ho pauva che l'imitazione di Guzzanti sia più che cvedibile, sia lo specchio esatto della vealtà.

quote:
"Viviamo in un'età - dice - in cui sta finendo l'ultima grande ideologia: quella del mercatismo. Quella sintesi di liberalismo e comunismo si sta esaurendo, e la curva della globalizzazione sta cedendo..."

...mi hanno detto che cedendo è crollata su Cina e India.

quote:
"L'Iraq ha dimostrato che la democrazia non è una commodity che si può esportare. I generosi tentativi di esportarla ha incontrato dei limiti storici e infatti oggi i laboratori di idee americani stanno ragionando sul concetto di 'autocrazie sostenibili'"

Tentativi di esportare la democrazia?
A me sembravano tentativi di fottersi il petrolio, indorati per bene con grandi scuse e grandi ideali. Le stesse problematiche che si stanno incontrando in altri paesi (sud Africa) dove da anni si ruba petrolio in grande stile e profonda omertà.

quote:
"L'ideologia che considerava il mercato come luogo dominante della politica è finita e se è vero che la politica non potrà tornare nei vecchi recinti ideologici, e anche impossibile che continui a restare nel luogo artificiale del mercato"

Per me che viaggio rasoterra, più terra che raso, mi sfugge il concetto di mercato. Forse quello dei rigattieri? Il mercato dell'usato? Quello della frutta? O visto che si parla di artificiale trattasi di fuochi pirotecnici?

quote:
"...così come non vedo nessun futuro per la sinistra di governo, vedo un grande futuro per la sinistra antagonista. Non possiamo fermare la modernità ma non possiamo nemmeno subirla in modo passivo."

E beh, se lo dice lui che è di destra, è un pò come se io dicessi: "Mi aspetto che il mio datore di lavoro smetta di fare il capo e faccia un pò l'operaio al posto mio, non possiamo fermare la modernità e nemmeno subire il capo in modo passivo."

Tremonti non mi rappresenta nemmeno quando sta zitto, figuriamoci quando esprime concetti cosi alti e significativi, pregni di idee per la risoluzione concreta dei problemi.

Preferisco il Dipietrese, che dietro il grezzo e la dislessia cela in malo modo un forte senso di correttezza, concretezza e determinazione.

Concludo con Abbasso lo schierantismo!

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 28. Novembre 2006 22:37      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Tremonti, un uomo che fa venire un brivido accompagnato da sudore freddo, se solo si pensa ad alcune creative idee presenti nelle sue finanziarie.

Ho pauva che l'imitazione di Guzzanti sia più che cvedibile, sia lo specchio esatto della vealtà.

E beh, se lo dice lui che è di destra, è un pò come se io dicessi: "Mi aspetto che il mio datore di lavoro smetta di fare il capo e faccia un pò l'operaio al posto mio, non possiamo fermare la modernità e nemmeno subire il capo in modo passivo."

Tremonti non mi rappresenta nemmeno quando sta zitto, figuriamoci quando esprime concetti cosi alti e significativi, pregni di idee per la risoluzione concreta dei problemi.

Preferisco il Dipietrese, che dietro il grezzo e la dislessia cela in malo modo un forte senso di correttezza, concretezza e determinazione.

Concludo con Abbasso lo schierantismo!

quindi le cose valgono di meno se dette da alcuni... ma non dovevamo abbassare lo schierantismo?
Non voglio fare facili polemiche.

Ho solamente trovato interessante il discorso di tremonti che ho reputato il perfetto punto di incontro tra me e un no-global. Curioso... per mia ignoranza non credevo ce ne fossero.

Inoltre penso che il non schirarsi sia comunque prendere una posizione e il solo fatto di sottolineare un "anti schierantismo" sia fare dello schierantismo.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 28. Novembre 2006 23:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che abbia esposto il pensiero di molti, i quali non essendo vicini alla politica di sinistra per moltissimi aspetti
non si riconoscono nemmeno in quegli ideali di destra "mercatista" (così chiama lui il fenomeno) pro-global, bush-ofila e "aziendalista" che spesso fa parte delle etichette ideologiche che vengono loro appese.[/QB][/QUOTE]

tant'è che al giorno d'oggi non riesco piu nemmeno a capire la differenza tra la sinistra e la destra

figuriamoci gli assiomi "dicotutto/dico niente" di tvemonti...

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 29. Novembre 2006 01:14      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

tant'è che al giorno d'oggi non riesco piu nemmeno a capire la differenza tra la sinistra e la destra

figuriamoci gli assiomi "dicotutto/dico niente" di tvemonti...

se anche arrivano a soluzioni a livello di blocco (e non di singoli aprtiti o persone) similari, spero che tu riesca a coglierne la diversa matrice ideologica di partenza.

sonoj sfumature a volte se vuoi ma le sfumature a volte fanno la differenza emolta
(sopratutto quando poi si va a vedere le finalità e gli scopi)

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 29. Novembre 2006 06:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
quindi le cose valgono di meno se dette da alcuni...

Certo, un politico si misura in base a quello che fa e solo in parte su quel che dice.

Se solo dessimo retta alle continue contraddizioni che vedono protagonisti tutti i politici quotidianamente, e in questo momento Prodi è l'esponente più alto seguito soltanto da Berlusconi e vari altri di quelli invecchiati tra le pareti del parlamento, potremmo arrivare a credere che l'Italia è un paese di comunisti ora, un paese di sola gente onesta fra mezz'ora, un paese di .oglioni domani e di fasci dopo domani.

Se dovessi valutare le parole di alcuni di questo governo potrei dire: "ah! che belle intenzioni!", finchè, com'è successo con la Turco, non ti ritrovi con una legge che ti fa pagare un ticket se per un malore vai a farti un controllo al pronto soccorso...

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 29. Novembre 2006 08:49      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Certo, un politico si misura in base a quello che fa e solo in parte su quel che dice.

Se solo dessimo retta alle continue contraddizioni che vedono protagonisti tutti i politici quotidianamente, e in questo momento Prodi è l'esponente più alto seguito soltanto da Berlusconi e vari altri di quelli invecchiati tra le pareti del parlamento, potremmo arrivare a credere che l'Italia è un paese di comunisti ora, un paese di sola gente onesta fra mezz'ora, un paese di .oglioni domani e di fasci dopo domani.

Se dovessi valutare le parole di alcuni di questo governo potrei dire: "ah! che belle intenzioni!", finchè, com'è successo con la Turco, non ti ritrovi con una legge che ti fa pagare un ticket se per un malore vai a farti un controllo al pronto soccorso...

Non sono meno forcaiolo di te sulla classe politica ma amo non precludermi niente per il pregiudizio di un colore o di una erre moscia. Guarda un po' come sono fatto strano.

Non abbiamo parlato finora minimamente dell'argomento ma siamo stati tutti bravi a classificare chi lo ha proposto.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 29. Novembre 2006 09:03      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E cmq Forza Napoli siamo primi in classifica anche se in serie B

cia

Gennaro

gary
Junior Member
Member # 8588

- posted 29. Novembre 2006 09:07      Profile for gary           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
circa la differenza tra destra e sinistra:
ruota tutto intorno al tema dell'eguaglianza e sulle diverse sfaccettature del modo di intendere lo stesso tema ruota anche la differenza tra le varie sinistre.

E' così dal '600 circa, grazie a Rousseau, e sempre così sarà.

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 29. Novembre 2006 09:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Non sono meno forcaiolo di te sulla classe politica ma amo non precludermi niente per il pregiudizio di un colore o di una erre moscia. Guarda un po' come sono fatto strano.

Non abbiamo parlato finora minimamente dell'argomento ma siamo stati tutti bravi a classificare chi lo ha proposto.

Non sono pregiudizi di facciata, non mi fermo ad una erre moscia, vedo i fatti, il due volte ministro Tremonti ha sulle spalle molte leggi discutibili, tanto per citare qualcosa di recente, l'idea di vendere un pò tutti i beni pubblici e di mettere le ricchezze in mano a pochi facoltosi pronti ad arricchirsi ancor più con il patrimonio nazionale, che non si è fermato a questo ma ha previsto addirittura la vendita dei litorali, le spiagge che per anni erano in concessione divenivano proprietà di privati.

tinc
Junior Member
Member # 7538

- posted 29. Novembre 2006 09:53      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

di economia capisco poco e niente, ma è evidente che il sistema capitalista, dove il bene è visto semplicemente come un prodotto che genera profitto, l'uomo (quando viene preso in considerazione) è subordinato al denaro.
guerre imperialiste, privilegi dei ricchi, diseguaglianza sociale, sfruttamento della forza-lavoro ecc.. sono tutte cause di questo sistema.
allora, o il fatto è "non mi importa niente della società (che poi non e' qualcosa di astratto, un "valore" che ci viene imposto, ma semplicemente l'insieme dei cittadini e la loro organizzazione per vivere meglio), mi basta avere i soldi per soddisfare i miei piaceri, e poi che si fotta chi muore di fame e chi soffre perché meno fortunato".
bene, in questo caso lo si dica chiaramente, senza ipocrisie come liberismo piu giusto, liberta' dell'individuo (a discapito di altri individui meno fortunati viene sempre omesso)...
se invece ci importa davvero di chi muore di fame, di chi lavora dieci ore al giorno e non arriva a fine mese, di chi e' alienato dal lavoro e quando torna a casa non ha neppure voglia di parlare con i figli, di un extracomunitario che e' uguale a noi e deve avere gli stessi nostri diritti, anche se non ha avuto la fortuna di nascere "italiano", ma anche dei ragazzi che spendono un patrimonio per andare a scuola in autobus, o di chi va a lavoro e spende mezzo stipendio in benzina...
se ci interessa dobbiamo fare qualcosa per cambiarlo questo sistema, e non lamentarci per poi piegare la schiena tanto noi non stiamo poi cosi male e magari ci guadagnamo pure da questo sistema...
certo che si puo cambiare, non é una legge divina, si tratta solo di prendere coscienza della situazione e muoversi in massa verso quella direzione; ma soprattutto si tratta di volerlo. o a voi sta bene cosi com'è?

scusate la scontatezza e la lunghezza del messaggio

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 29. Novembre 2006 10:24      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Non sono pregiudizi di facciata, non mi fermo ad una erre moscia, vedo i fatti, il due volte ministro Tremonti ha sulle spalle molte leggi discutibili, tanto per citare qualcosa di recente, l'idea di vendere un pò tutti i beni pubblici e di mettere le ricchezze in mano a pochi facoltosi pronti ad arricchirsi ancor più con il patrimonio nazionale, che non si è fermato a questo ma ha previsto addirittura la vendita dei litorali, le spiagge che per anni erano in concessione divenivano proprietà di privati.

Per te sono discutibili per me no.
Se andassi in calabria scopriresti che forse sarebbe meglio venderle certe spiagge e vederle attrezzate e pulite invece che deserte il 15 di agosto piene di monnezza. Peraltro da quando sono nato le stazioni balneari in liguria sono sempre presenti e a me che siano di proprietà del demanio o di Pippo Basilico fa poca differenza visto che devo pagare per accedervi.

Ma continuo a dire che se ritengo un'affermazione intelligente la ritengo tale a prescindere da chi la fa. Soprattutto se l'affermazione arriva da un esponente di una fazione politica che ha etichette differenti.

E se ritengo idiota un'affermazione la ritengo idiota anche se la dice il maestro grillo in persona (Vedi bufala del ponte in scala costruito sul tamigi per simulare il ponte sullo stretto...) o il "simpatico" e "integerrimo" antonino.

gary
Junior Member
Member # 8588

- posted 29. Novembre 2006 11:30      Profile for gary           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad ogni modo non si può prendere in considerazione un'affermazione senza chiedersi nulla circa la sua provenienza.
Non stiamo parlando di un qualcosa di assolutamente oggettivo o valido sempre, ma di un qualcosa che ha un connotato politico, sociale, quindi qualcuno sarà d'accordo e qualcun'altro no.

E' quindi naturale chiedersi da chi proviene quell'affermazione e, ottenuta la risposta, ci si chiede immediatamente dopo se quelle affermazioni non cercassero un determinato effetto particolare.

Detto questo ognuno ha una sua credibilità e questa viene spesa ogni volta che si fanno ulteriori affermazioni.
Il quadro è chiaro, l'erre moscia potrà anche essere simpatica ...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.