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Posted by TranceMaster (Member # 899) on 27. Luglio 2007, 13:12:
 
Ciao!
Ho voglia di fare la mia tesi in Ingegneria Informatica su un qualche cosa che riguardi l'audio...che mi consigliate?
Convoluzione?
Codifiche vocali?
Strumenti e/o effetti?
Cose strampalate che vorreste che qualcuno sperimentasse?

Ciaooooo
 
Posted by profano (Member # 983) on 27. Luglio 2007, 14:05:
 
l'emulazione.
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 27. Luglio 2007, 16:14:
 
E' un campo divertente e vastissimo.
Uno dei temi sempre discusso e' il raffronto tra il suono analogico e digitale, potrebbe essere interessante studiare stecniche presenti ed in via di sviluppo per avvicinare il digitale al suono analogico; freq. campionamento, no. bit, tecniche di dithering etc. valutando anche i compromessi necessari quali la compressione dei dati e la riduzione a 16 bit del materiale per metterlo su supporto ottico commerciale
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Luglio 2007, 22:55:
 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Ciao!
Ho voglia di fare la mia tesi in Ingegneria Informatica su un qualche cosa che riguardi l'audio...che mi consigliate?

la frequanza portante brematurata come se fosse antani
 
Posted by manicomio (Member # 2682) on 29. Luglio 2007, 23:47:
 
quote:

si ma.... con o senza la super****ola dematurata?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Luglio 2007, 00:02:
 
direi senza..

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Posted by TranceMaster (Member # 899) on 30. Luglio 2007, 04:22:
 
Spero che qualche altro membro del forum possa darmi qualche altra idea..grazie [Wink]

ehi yaso eddai sii serio una buona volta [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

byebye
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Luglio 2007, 08:18:
 
"la posizione centrale del selettore dei pickup della Gibson Les Paul Standard, nell'ottica della crisi mondiale della medicina allopatica"
 
Posted by cubasino (Member # 8152) on 30. Luglio 2007, 09:44:
 
hai tantissime possibilità di scelta...io ad esempio la sto facendo sul riconoscimento d'identità attraverso l'analisi vocale!!! [Wink]
parla col tuo relatore, dovrebbe essere lui a proporti un po' di cose, mi ricordo che il mio fece così e poi io ho scelto!
 
Posted by Niko (Member # 3078) on 30. Luglio 2007, 12:25:
 
Potresti farla semplicemente sul passaggio dall'analogico al digitale, i cambiamenti che questo ha comportato nelle abitudini musicali, nel modo di suonare e di concepire la musica.
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 30. Luglio 2007, 12:42:
 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Ciao!
Ho voglia di fare la mia tesi in Ingegneria Informatica su un qualche cosa che riguardi l'audio...che mi consigliate?
Convoluzione?
Codifiche vocali?
Strumenti e/o effetti?
Cose strampalate che vorreste che qualcuno sperimentasse?

Ciaooooo

e fai un bel programmino che finalmente converte i WAV in MIDI..... [Cool] [Cool]

ci faresti pure tanti soldini [Wink]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Luglio 2007, 13:23:
 
e se questo programmino convertisse la carta normale in soldi?
 
Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 30. Luglio 2007, 14:06:
 
In questo topic lo Yaso medesimo propone qualcosa di serio che potrebbe essere interessante.

Ciao!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Luglio 2007, 15:14:
 
in questo caso mi ringalluzzisco, acquisisco un atteggiamento serioso e antipatico e ripropongo:

mmh.. io avrei in mente cose che non sono poi tanto nuove..
per esempio una sintesi additiva fatta bene, come il vecchio kaway k5. Ovvero avere a disposizione un oscillatore scomposto in, boh, 16 o 32 armoniche ognuna col suo inviluppo.

Un'altra roba bella ma forse fantascientifica e' una resintesi di campioni di una certa lunghezza poi trattabile in additiva come sopra.. Ovvero, campiono un suono di tre secondi, poi lo strumento me lo scompone in, che so, 16 o 32 armoniche ognuna col proprio inviluppo..

Molto piu' semplice ma non meno interessante e' cio' che ipotizzava qualche anno fa Brian Eno... un synt con molti presets e molta possibile varieta' sonora, con la possibilita' vera e piena di arrivare, a forza di "morphing" al suono o alla banca di suoni che ci soddisfa.
Ovvero.. io compro il synth... scelgo quattro, otto o venti suoni che mi piacciono e la macchina mi da un banco di 100 suoni intermedi fra quei quattro che ho scelto come "genitori".. e via cosi' finche' non trovo qualcosa che mi piace e lo salvo

 
Posted by TranceMaster (Member # 899) on 30. Luglio 2007, 20:27:
 
Grazie mille per gli inteventi seri, ne avevo bisogno [Cool]
Beh yaso quello che mi chiedi a livello di sintesi è forse al di là delle capacità forse pure dei miei prof..devo vedere che faccia fanno quando ne parlerò [Big Grin]
Tengo in considerazione tutte le vostre ipotesi [Wink]
Siete grandi [Wink]

byebye
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 30. Luglio 2007, 22:13:
 
io mi butterei su tecniche algoritmiche per la realizzazione di sistemi audio NON LINEARI
quindi tutte quelle cosette che permettono di realizzare distorsori, compressori, emulazione di sistemi di amplificazione e cose così

è un campo ancora molto molto aperto
 


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