Autore
|
Topic: i migliori cd!!!!
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 23. Agosto 2007 04:04
salve ragazzi mi chiedevo se tutti voi potreste indicarmi quali sono i CD (mi dispiace ma sono nato nell'era dei cd e non del vinile) che "suonano da paura" secondo i vari generi musicali..... sapete cosa intendo... quei cd che per i fonici sono il punto di arrivo per un loro lavoro o dai quali apprendere qualcosa o semplicemente per ascoltare un CD che "suona da paura"... ..spero di essermi spiegato..... ciao a tutti
| IP: Logged
|
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 23. Agosto 2007 04:08
ohi.... mi sono dimenticato una precisazione..... secondo i genere musicali ed anche in base all'era musicale (credo che un cd rock anni 70 suoni diversamente da uno più recente.... volete che sia per digitale-analogico o per qualsiasi altra causa).... grazi
|
|
alessio
Member
Member # 181
|
posted 23. Agosto 2007 08:04
Di dischi che "suonano" bene ce ne sono diversi, dipende dal genere che vuoi come riferimento, esistono anche dei test cd con diverse tracce, anche di musica, ma e' roba da audiofili. Secondo me, dei veri e propri miti di suono (e non solo), me ne vengono in mente un paio: Donald Fagen - The nightfly 1982, Al tempo fu' reputato una delle migliori registrazioni digitali, ma si parla dei primi anni ottanta e dell'avvento dei primi lettori e supporti CD. Pink Floyd - The dark side of the moon 1973, (pietra miliare del rock), Ovviamente registrato in analogico ma rimastrizzato in CD (1983) e in SACD 5.1 (2003)... no comment. Buon ascolto
Ciao Ale
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 23. Agosto 2007 11:38
quote: Originally posted by wrangler: salve ragazzi mi chiedevo se tutti voi potreste indicarmi quali sono i CD (mi dispiace ma sono nato nell'era dei cd e non del vinile) che "suonano da paura" secondo i vari generi musicali..... sapete cosa intendo... quei cd che per i fonici sono il punto di arrivo per un loro lavoro o dai quali apprendere qualcosa o semplicemente per ascoltare un CD che "suona da paura"... ..spero di essermi spiegato..... ciao a tutti
molto difficile dirlo.. anche perche' i punti di riferimento cambiano a seconda del genere al quale ci si intende riferirci. La pulizia di un bellissimo disco jazz puo' risultare un autogol se applicata ad un brano punk o hiphop..
per quanto riguarda un suono pop moderno (=elettronico), penso siano da prendersi in seria considerazione tutti dischi di madonna da "Ray Of Light" in poi
|
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 23. Agosto 2007 17:30
grazie ragazzi..... si infatti sono completamente d'accordo che dipenda dal genere musicale ed infatti lo avevo specificato, ed è per questo che vi chiedo se gentilmente potreste stilare diciamo "una lista" di cd secondo i vari generi. che ne so di dischi jazz, rock, hiphop, o di pop italiano...... qualsiasi discho che nel suo genere sia una pietra miliare per quanto riguarda il suono....... non c'è da qualche parte(che voi sappiate), su qualche sito, una classifica (lista) di questo tipo? come e dove posso trovare questi test cd? grazie mille e avanti con le risposte.....
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 23. Agosto 2007 19:30
non puoi valutare tu stesso? nel senso che ascolti un disco che per te suona bene e sta nel genere che ti piace realizzare, e poi lo usi come riferimento mentre mixi, registri, masterizzi o quant'altro...
|
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 23. Agosto 2007 20:49
certo.... comunque ci sono cd che io reputo ben fatti sotto il punto di vista del suono e che comunque cerco di tener presente quando smanetto nel missaggio o nella registrazione di pezzi che si avvicinano a quel genere.... solo che volevo sapere quali fossero i CD ritenuti pietre miliari in quanto al suono.... credo sia meglio fare riferimento a cd ritenuti da tutti fra i migliori che basarsi sul gusto personale..... poi è normale che ognuno aggiunge qualcosa di se ad un proprio lavoro.... in base al proprio gusto ed ascolto....
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Agosto 2007 02:04
quote: Originally posted by wrangler: credo sia meglio fare riferimento a cd ritenuti da tutti fra i migliori che basarsi sul gusto personale.....
mmh
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 02. Settembre 2009 14:22
Io mi sentirei di consigliare i dischi dei Moloko. Anche se devo ammettere che mi lascio condizionare dalla bellezza degli arrangiamenti, ed anche, per il pop più classico, Gran Turismo dei Cardigans. Secondo me però, queste sono considerazioni molto soggettive, lo stesso "buon missaggio" corrisponde a parametri mooolto personali. A meno che uno non faccia strafalcioni evidenti. Nic
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 02. Settembre 2009 14:44
Tantissimi anni fa frequentavo gli ambienti musicali(fine anni '70)e mi ricordo che uno degli albums che si usavano spesso per provare un impianto (anche perché era un hit del momento)fu "The roaring silence" di Manfred Mann & co. Penso sia del 1976. Un prog-rock all'acqua di rose ma molto piacevole.
|
|