Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Rubare la voce (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Rubare la voce
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 01. Settembre 2007 11:20      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è venuta in mente una cosa ma non so se è legale.
So che se ho un'acapella di una cantante famosa ovviamente se faccio un remix e lo vendo sto facendo qualcosa di illegale perchè la canzone non è mia e soprattutto la voce è della cantante famosa.

Ma se io prendo parti in cui lei parla, ad esempio da interviste o altro e non da canzoni e unisco un po' le parole per farle dire frasi e poi queste frasi le faccio un po' "cantare" e vendo la canzone...è sempre illegale?
ovviamente la voce è sempre sua ok, ma per farla cantare verrà sicuramente un po' trasformata e non è presa da canzoni....
che ne dite? [Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Settembre 2007 12:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me sì, perchè sfrutti comunque un' "immagine" per fini commerciali.
è come se io adoperassi la foto di un personaggio famoso a sua insaputa per una pubblicità: ti spolpano vivo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 01. Settembre 2007 12:30      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
secondo me sì, perchè sfrutti comunque un' "immagine" per fini commerciali.
è come se io adoperassi la foto di un personaggio famoso a sua insaputa per una pubblicità: ti spolpano vivo.

Capisco! in effetti...
Però se non sbaglio qualche volta ho cmq sentito frasi celebri in qualche canzone forse anche prese dalla voce originale...tanto per fare un esempio "I have a Dream" ... dovrebbe anche questa essere sotto copy right
[Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 01. Settembre 2007 12:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
può darsi che il personaggio non se ne curi più di tanto. puoi star certo che se rubi la voce di un cantante quello si inc... di brutto.
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 01. Settembre 2007 16:51      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se proprio ti servono delle frasi possono scrivertene qualcuna a capocchia e poi la mixi [Big Grin] non garantisco sul contenuto però [Headbang]

gennaro

Kenny
Member
Member # 2271

- posted 01. Settembre 2007 21:35      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
ma se proprio ti servono delle frasi possono scrivertene qualcuna a capocchia e poi la mixi [Big Grin] non garantisco sul contenuto però [Headbang]

gennaro

AHAHAHAHAHAHAHHAH
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Settembre 2007 07:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:

Ma se io prendo parti in cui lei parla, ad esempio da interviste o altro e non da canzoni e unisco un po' le parole per farle dire frasi e poi queste frasi le faccio un po' "cantare" e vendo la canzone...è sempre illegale?
ovviamente la voce è sempre sua ok, ma per farla cantare verrà sicuramente un po' trasformata e non è presa da canzoni....
che ne dite? [Big Grin]

e' illegale a meno che tu non sia autorizzato dal cantante e dall'emittente che ha fatto quest'intervista..

la regola generale e' che se madonna campiona me.. io vado a ringraziarla in ginocchio.. dato che cio' mi creerebbe una pubblicita' irraggiungibile con i miei mezzi (praticamente avrei svoltato)

se invece io campiono madonna senza la sua autorizzazione, a parte il fatto che nessuna casa discografica si renderebbe corresponsabile di un'operazione del genere, lei che non ha bisogno della pubblicita' che posso offrirle io... mi apre un deretano di dimensioni esagerate...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 02. Settembre 2007 12:27      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Kenny:

che ne dite? [Big Grin]

e' illegale a meno che tu non sia autorizzato dal cantante e dall'emittente che ha fatto quest'intervista..

la regola generale e' che se madonna campiona me.. io vado a ringraziarla in ginocchio.. dato che cio' mi creerebbe una pubblicita' irraggiungibile con i miei mezzi (praticamente avrei svoltato)

se invece io campiono madonna senza la sua autorizzazione, a parte il fatto che nessuna casa discografica si renderebbe corresponsabile di un'operazione del genere, lei che non ha bisogno della pubblicita' che posso offrirle io... mi apre un deretano di dimensioni esagerate...

Ecco appunto...feci proprio un piccolissimo demo con la voce di Madonna prese da una lettura di un libro e la feci cantare...poi per il pesce d'asprile misi sul mio space quel pezzetto spacciandolo per un demo di America Life -lo stile era quello- e in fans sono impazziti
[Big Grin]
quando dissi che era un pesce d'aprile mi pregarono di finirlo perchè il pezzo piaceva molto ma sinceramente è uno sbattimento prendere parole qua e là e farle cantare...quindi o si gudagna qualcosa o niente [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Settembre 2007 12:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unica cosa che potresti guadagnare è una denuncia
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 02. Settembre 2007 12:35      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
l'unica cosa che potresti guadagnare è una denuncia

Per il pezzetto no dai...ero solo uno scherzo e anche se lo finissi tutto non credo se lo faccio solo per divertimento senza guadagnarci.
Ormai se ne vedono di tutti i colori...c'è gente che ha già remixato e messo in rete il nuovo di Madonna che uscirà tra due mesi (forse)...eppure qualcuno lo ha messo in rete e alcuni dj con tanto di nome hanno già fatto i remix....c'è un po' troppa libertà!

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 03. Settembre 2007 10:56      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
curiosita' correlata :

ma il Cristicchio per il pezzo su Biagio Antonacci avra' dovuto chiedere autorizzazioni ???

alessio
Member
Member # 181

- posted 03. Settembre 2007 19:38      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai Kenny, dicci di chi e' la voce, della Lecciso?

Ciao

Kenny
Member
Member # 2271

- posted 04. Settembre 2007 00:09      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alessio:
Dai Kenny, dicci di chi e' la voce, della Lecciso?

Ciao

BUAHAHAHAHAHAHAHA

Eppure non l'ho mai ascoltata la Lecciso!!! Mio Dio...immagino che trashata!!!
[Big Grin]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Settembre 2007 16:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
ma il Cristicchio per il pezzo su Biagio Antonacci avra' dovuto chiedere autorizzazioni ???

Il fatto che aprisse i concerti di Biagio ti suggerisce qualcosa ?
[Wink]

Messaggi: 23612 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 04. Settembre 2007 16:18      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però a vederlo bene onestamente cristicchi con la sua ultima canzone marca un po a peste,roba da uallera arrecanata [Big Grin] [Headbang] scusate il fuori topic

cia

gennaro

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.