Autore
|
Topic: Domande filosofiche di un novellino
|
FrankM
Junior Member
Member # 10298
|
posted 23. Novembre 2007 13:10
Salve a tutti! Ecco il mio primo intervento sul forum(è bello essere a bordo).
Dato che non trovavo risposte alle mie stupide domande ho pensato di creare un nuovo topic, per non appesantire gli altri, che rispondono alle mie domande solo in parte. Premessa: SONO INESPERTO DI CUBASE,PURTROPPO. Partendo da questo dato di fatto ho pensato che magari anche qualche altro "surfer" del web poteva esserlo e quindi chiedo umilmente dei chiarimenti a chi ne sa più di me. Infatti secondo me Cubase.it come ogni forum è utilissimo però ha un piccolo difetto: manca di una piccola introduzione che spieghi a chi non se ne intende il funzionamento generale del programma, e delle sue possibilità etc. . Dunque, ho scoperto che Cubase fa il mixdown(l'operazione che crea un file audio a partire dal progetto) solo di file audio (registrati tramite interfacce o caricati) solo con parti suonate da strumenti virtuali ma non dai sintetizzatori MIDI del pc. Dunque mi servirà comprare una tastiera MIDI e (e spendere altri soldi che la mia ignoranza non aveva programmato,tra l'altro ) dopo aver preso pc e interfaccia per registrare(ovvero Presonus Firebox). A parte questi dettagli, mi chiedo: finchè si tratta di "ricreare" una linea di basso e varie tastiere "pop-rock" ok, no prob, ma con la batteria come si fa? Si suona prima cassa e rullante e in un'altra traccia i piatti? E peggio ancora se uno volesse aggiungere robe più complicate che magari non è in grado di suonare perchè non è un tastierista o qualsivoglia strumentista come fa? Cioè, è un po' complicato fare home recording così, no? Ma scusate, non esiste un cristiano(va bene anche protestante) nel mondo che ha inventato un programmino che trasforma i formati da MIDI ad audio? Bene, basta con queste domande che la mia reputazione e già seriamente compromessa. Le altre domande aspetteranno ancora un po'...spero di non essere stato troppo lungo, in ogni caso vi ringrazio per la pazienza
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 23. Novembre 2007 14:05
questo non e' chiaro :
"solo con parti suonate da strumenti virtuali ma non dai sintetizzatori MIDI del pc."
gli strumenti virtuali sono esattamente sintetizzatori (o altro ) midi del pc... non e' chiaro cosa chiedi
comunque una tastiera midi o usb in effetti ti e' molto utile... va bene anche una tastiera master muta... o qualunque aggeggio purche' midi e possibilmente (direi obbligatoriamente) dinamica.
una parte di batteria puo' essere programmata in molti modi :
1) sfruttando e concatenando loop audio preconfezionati
2) inserendo manualmente "step by step" i vari "colpi"
3) suonandola praticamente "live" da tastiera, come hai detto tu... prima cassa/rullante poi hi hat o piatti, poi tom e quant'altro...
4) molti virtual Drums hanno nel pacchetto librerie di pattern midi gia' fatti che possono essere sfruttati senza praticamente nessuna programmazione..
** E peggio ancora se uno volesse aggiungere robe più complicate che magari non è in grado di suonare perchè non è un tastierista o qualsivoglia strumentista come fa ??
cubase fa una miriade di cose... ma non fa tutto da solo.... in pratica cubase non fa le cose che uno non sa fare ! (al limite aiuta un po'... )
** Cioè, è un po' complicato fare home recording così, no?
farlo bene e' sicuramente complicato... cubase ha tutte le potenzialita' che fino a pochi anni fa erano riservate a studi PRO. e per utilizzarlo bene ci vogliono in effetti molte conoscenze.
** Ma scusate, non esiste un cristiano(va bene anche protestante) nel mondo che ha inventato un programmino che trasforma i formati da MIDI ad audio?
se stai cercando semplicemente un player per i midi files... allora ci sono cose piu' semplici di cubase.
** Bene, basta con queste domande che la mia reputazione e già seriamente compromessa
e' gia'... un pochino e' compromessa
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 23. Novembre 2007 15:09
sposto nella stanza di cubase. due o tre considerazioni aggiuntive, di carattere generale: 1) nel forum ci sono alcune indicazioni di cosa si può fare nella sezione tutorials. non è possibile in poche righe descrivere cubase se non in termini estremamente generici, ma poco per volta la sezione tutorial si arricchirà e molte cose troveranno risposta. 2)l'home recording è complicato. il programma è complesso, anche se intuitivo, e presuppone conoscenze di vario tipo che non si possono acquisire in due minuti: oltre ad adoperare il programma, bisogna avere nozioni di fonica, programmazione midi, sapere cos'è un sintetizzatore, come è fatto un mixer... tutto ciò si apprende col tempo, con la tenacia e l'esperienza. Cubase mette a disposizione molti attrezzi, alcuni dei quali non ci si aspetterebbe neanche che esistano, ma non è capace di inventarsi una composizione da solo, e questa è un'aspettativa che vedo in molti: in altre parole, non ci aspettiamo i miracoli dal software. 3) usare cubase per solo per trasformare il midi in audio è un pò come prendere l'elicottero per andare a comprare il pane dal fornaio: esistono certamente parecchi programmi che lo fanno in modo pratico e veloce MA... scarsamente stimolante e qualitativamente nullo. tu ti riferisci alla impossibilità di usare il banco suoni GM della scheda audio nel mixdown: il perchè è presto detto, il banco GM non fa parte del flusso audio ASIO. puoi comunque usare i suoni GM riregistrandoli ingresso-uscita della scheda o impostando "quel che senti" nel mixer di registrazione di windows. E questo ci porta al punto 4) molte delle domande che vengono poste dai cosiddetti principianti, sono state postate più volte nel forum e quindi la soluzione è rintracciabile facendo una ricerca: in tal senso si potrebbe chiedere all' admin di includere nella pagina iniziale un breve richiamo a questa procedura; fare un indice degli argomenti è un'impresa ciclopica. 5) un consiglio per il futuro: non includere nello stesso topic troppe richieste diverse, perchè chi risponde potrebbe non essere in grado di rispondere a tutto, oppure, vista la mole delle risposte, potrebbe desistere. 5bis) Le domande dovrebbero essere più specifiche possibile, in modo da ottenere risposte mirate. alla fine della predica, ti do il benvenuto tra di noi e spero che tu possa avvalerti dell'esperienza di tutti. buon proseguimento
|
|
FrankM
Junior Member
Member # 10298
|
posted 24. Novembre 2007 21:46
quote: Originally posted by cubaser: [...]Cubase mette a disposizione molti attrezzi, alcuni dei quali non ci si aspetterebbe neanche che esistano, ma non è capace di inventarsi una composizione da solo,[...] tu ti riferisci alla impossibilità di usare il banco suoni GM della scheda audio nel mixdown: il perchè è presto detto, il banco GM non fa parte del flusso audio ASIO. puoi comunque usare i suoni GM riregistrandoli ingresso-uscita della scheda o impostando "quel che senti" nel mixer di registrazione di windows.[...]
Grazie x il benvenuto. Chiedo nuovamente scusa per la mia ignoranza, e vi ringrazio quindi per le risposte, sapete il fatto è che a volte è una questione di fortuna e di conoscenze. Se uno è del giro e conosce musicisti etc. può evitare di piombare disperato in un forum per chiedere dei chiarimenti. In soldoni il mio scopo sarebbe creare alcune canzoni unendo mie registrazioni di chitarre e voce con parti di batteria,basso e tastiere. Tutto qua. In pratica vorrei scrivere tutte le parti da solo(non chiedo certo che se le inventi il programma). Quindi il fatto che il mixdown escluda i synth è un problema, capite? E' vero potrei riregistrare ogni suono che mi serve ma sarebbe un lavoro molto lungo, diverso sarebbe scrivere la musica (in formato MIDI) e avere un programma che la trasforma in Audio così che si possa fare il Mixdown. sarebbe molto più pratico. E' vero:usare Cubase è complicato, richiede tempo e studio, ma credo che una volta che si è in grado di padroneggiarlo, ci siano ben pochi limiti alle proprie creazioni Grazie ancora dell'ascolto PS:credo che in ogni caso una tasiera MIDI sia molto utile in campo musicale al giorno d'oggi...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 24. Novembre 2007 22:45
ti serve un vsti (virtual instrument) GM, vale a dire un banco di suoni campionato che però viene gestito direttamente da cubase. Esempi di vsti GM son bandstand della Native instruments o Colossus della East West, enormi e costosi (qualche gigabyte di dati e qualche centinaio dieuro), ma molto realistici, oppure Hyper canvas della edirol o Key rig della M audio, più leggeri, pratici e poco costosi, anche se qualitativamente più bassi. questi suoni vengono trattati durante il mixdown come se fossero audio a tutti gli effetti. una tastiera midi è indispensabile, se non vuoi inserire tutto una notina alla volta col mouse
|
|
|