Autore
|
Topic: Domande filosofiche di un novellino
|
FrankM
Junior Member
Member # 10298
|
posted 23. Novembre 2007 13:10
Salve a tutti! Ecco il mio primo intervento sul forum(è bello essere a bordo).
Dato che non trovavo risposte alle mie stupide domande ho pensato di creare un nuovo topic, per non appesantire gli altri, che rispondono alle mie domande solo in parte. Premessa: SONO INESPERTO DI CUBASE,PURTROPPO. Partendo da questo dato di fatto ho pensato che magari anche qualche altro "surfer" del web poteva esserlo e quindi chiedo umilmente dei chiarimenti a chi ne sa più di me. Infatti secondo me Cubase.it come ogni forum è utilissimo però ha un piccolo difetto: manca di una piccola introduzione che spieghi a chi non se ne intende il funzionamento generale del programma, e delle sue possibilità etc. . Dunque, ho scoperto che Cubase fa il mixdown(l'operazione che crea un file audio a partire dal progetto) solo di file audio (registrati tramite interfacce o caricati) solo con parti suonate da strumenti virtuali ma non dai sintetizzatori MIDI del pc. Dunque mi servirà comprare una tastiera MIDI e (e spendere altri soldi che la mia ignoranza non aveva programmato,tra l'altro ) dopo aver preso pc e interfaccia per registrare(ovvero Presonus Firebox). A parte questi dettagli, mi chiedo: finchè si tratta di "ricreare" una linea di basso e varie tastiere "pop-rock" ok, no prob, ma con la batteria come si fa? Si suona prima cassa e rullante e in un'altra traccia i piatti? E peggio ancora se uno volesse aggiungere robe più complicate che magari non è in grado di suonare perchè non è un tastierista o qualsivoglia strumentista come fa? Cioè, è un po' complicato fare home recording così, no? Ma scusate, non esiste un cristiano(va bene anche protestante) nel mondo che ha inventato un programmino che trasforma i formati da MIDI ad audio? Bene, basta con queste domande che la mia reputazione e già seriamente compromessa. Le altre domande aspetteranno ancora un po'...spero di n