Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » libro teoria musicale

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: libro teoria musicale
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 09. Aprile 2008 14:01      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi... vorrei comprare un buon libro di teoria musicale che spieghi semplicemente le basi per la composizione di un brano (tipi di accordi, scale, progressioni, arrangiamenti, armonia in generale,etc...) orientato possibilmente al genere elettronico (il mio stile e' house-trance)... ho letto tanto sul web ma ora vorrei leggere qualcosa di piu' "serio" !

avete un consiglio da darmi? rispondete in tanti! [Smile] grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 09. Aprile 2008 16:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come vai con l'inglese ?
Messaggi: 23873 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 09. Aprile 2008 19:59      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benone pero' preferirei avere un testo in italiano...
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 10. Aprile 2008 11:43      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su ragazzi! perche' non mi rispondete? ho bisogno del vostro aiuto help pleaseeee
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 10. Aprile 2008 11:57      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by houseflower:
su ragazzi! perche' non mi rispondete? ho bisogno del vostro aiuto help pleaseeee

Non è una domanda che comprendo.

Ci sono vari libri di teoria musicale. Alcuni più validi di altri ma tutti utili per chi inizia a studiarla.

Nessun libro ti insegna in modo credibile come scrivere una canzone. Cosa che peraltro ha a che fare con la teoria musicale solo in parte.

Se vuoi rendere le tue melodie e gli intervalli tra i tuoi accordi più esotici e ricercati e le tue linee più complesse forse qualche nozione di musica teorica potrebbe servire ma non consoco titoli sulla teoria dell'armonia che ti aiutino.

lorbi
Member
Member # 409

- posted 10. Aprile 2008 12:11      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
...e le tue linee più complesse ....

[Smile]
houseflower
Member
Member # 10949

- posted 10. Aprile 2008 12:25      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per avermi risposto [Wink]

"Ci sono vari libri di teoria musicale. Alcuni più validi di altri ma tutti utili per chi inizia a studiarla."

ecco... qualche titolo? il primo che ti viene in mente

"Nessun libro ti insegna in modo credibile come scrivere una canzone. Cosa che peraltro ha a che fare con la teoria musicale solo in parte."

si ma infatti non pretendo di trovare un libro che mi spieghi "come diventare Mozart" [Smile] ... cerco solo qualche nozione teorica di base, giusto per avere un punto di riferimento...

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 10. Aprile 2008 12:46      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' il nostro chitarrista che ha studiato quella roba lì; io gli ho solo chiesto delle dispense. Gli chiedo da quale libro le ha fotocopiate.

Un buon metodo è cercare teoria+armonia su gugol.

ci sono molti siti che ne parlano e puoi consultarli gratuitamente.

xlorbi
[Big Grin]
eeehhhh ... e non l'ho fatto nemmeno apposta.

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 10. Aprile 2008 13:41      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo un po di ricerche credo di aver risolto... [Big Grin]
ho trovato questi titoli...

"Manuale di teoria musicale" di Nicoletta Caselli
e
"Teoria Musicale" di Luigi Rossi

credo proprio che prendero' uno di questi! [Smile]

bye!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.