|
Autore
|
Topic: bidplaza e aste al ribasso
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 07. Maggio 2008 15:06
BIDPLAZA Conoscete questo sito? In pratica ci sono degli oggetti in vendita, e vince l'offerta unica più bassa.
Ad esempio: io e lupino puntiamo 10 centesimi yaso punta 20 centesimi piere punta 30 centesimi justin e pusher puntano 40 centesimi
l'asta la vince yaso che è stato l'unico a puntare 20 euro. anche piere è stato l'unico a puntarne 30 ma l'offerta di yaso è più bassa.
ovviamente l'utente non conosce la puntata degli altri utenti, ma a quanto ho capito bidplaza manda degli indizi, della serie "fuochino.. acqua..", stuzzicandoti così a non limitarti ad una sola puntata ma a rilanciare sinché non senti di essere vicino alla vittoria
c'è chi ha comprato una casa o una ferrari a poche centinaia di euro. ma come ci guadagnano loro, e soprattutto dove sta la fregatura per gli utenti?
ogni puntata vale 2 euro, quindi in caso di vincita oltre al prezzo a cui ti sei aggiudicato l'asta devi sommare i soldi che hai speso nelle puntate. tipo se fai 10 puntate spendi 20 euro. se poi non ti aggiudichi l'asta (cosa molto probabile visto il numero di partecipanti) avrai perso quei soldi.
ma oltre ad essere chiaramente un gioco d'azzardo, a differenza di quanto viene dichiarato nel sito, mi sembra che manchi un po' la trasparenza...
ad esempio riguardo i venditori non viene detto niente se non che questi sono obbligati a stipulare un contratto con bidplaza. ma guardando le aste precedenti si vede che gli oggetti in vendita sono sempre gli stessi. ad esempio venduto un macbook air o un ipod nano, ne mettono subito un altro in vendita, e gli oggetti sono chiaramente nuovi. forse stipulano un contratto con i fornitori di questi oggetti?
e poi chi mi assicura che non vengano fatte delle puntate da parte di persone pagate dalla società, studiate apposta per far vincere chi vogliono loro, tipo un utente fittizio? comunque alla fine dell'asta vengono pubblicati tutti i risultati e il nome e cognome del vincitore, quindi voltendo si può cercare il nome su paginebianche.it e chiamarlo
sarei curioso di sapere quanto guadagna il sito, sebbene il singolo utente che si dovesse aggiudicare l'asta sta sempre sotto il prezzo effettivo dell'oggetto e quindi ci guadagna comunque, la somma dei soldi puntati da tutti gli utenti supera di gran lunga il prezzo dell'oggetto venduto.
chissà se nel 2005 il sito esisteva già... si potrebbe controllare il reddito scaricando quei famosi files da emule
secondo voi è da considerarsi un gioco d'azzardo? l'unica sarebbe mettersi d'accordo con degli amici per dividersi i soldi delle puntate (un po' come avviene con i sistemi del lotto) e poi, se si vince l'oggetto all'asta, lo si rivende e ci si dividono i soldi... ma quante sono le probabilità di vincere?
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Maggio 2008 15:58
è già un bel pezzo che ho smesso di credere in babbo natale
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 07. Maggio 2008 16:07
IO INVECE CI CREDO A BABBO NATALE..
mi hanno detto che passa ogni giorno dai gestori di BIDPLAZA... e gli regala due euri per ogni rilancio che fanno utenti del sito.. (senza ovviamente accaparrarsi nulla).
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 07. Maggio 2008 16:53
tra l'altro c'è un certo aronne che ogni giorno vince qualcosa... e questo mi puzza assai
però in effetti un sistema esiste.. ditemi se sbaglio. prendiamo come esempio youbid.it che funziona allo stesso modo ma è italiano.
un ipod touch 32gb costa 459 euro
se andiamo a vedere le aste concluse vediamo che vengono aggiudicate ad una cifra che sta sui 2 euro
ora ditemi se sbaglio. se io faccio tutte le puntate possibili da 0,01 centesimi a 2 euro, tra queste puntate ce ne sarà per forza una vincente, visto che quest'oggetto è sempre stato vinto con una cifra che rientra in questo range. o mi sfugge qualcosa? il problema è che il numero di puntate da 0,01 a 2,00 euro è 200 puntate, cioè 400 euro, quasi il costo dell'ipod touch. quindi considerando anche le spese di spedizione non ci guadagnerei quasi niente. l'unica possibilità rimane non coprire tutte le puntate da 1 cent a 2 euro, ma puntare solo sui numeri meno "banali", considerando ad esempio che quasi tutti proveranno a puntare le cifre più basse. ok alla fine ci vuole ****, però un vincitore tra tutti c'è, ed è di sicuro più facile di vincere al lotto (anche se i soldi investiti in caso di perdita sarebbero molti di piu)
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 07. Maggio 2008 16:55
come non detto, c'è gente che ha vinto ipod shuffle puntando 5 euro -.-
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 07. Maggio 2008 17:10
io piu' che valutare le varie possibilita' economiche... tenderei a mettere un po' in dubbio la correttezza di fondo di sta cosa...
non conosco questo sito.... ma mi puzza immensamente...
che poi ogni tanto qualche personaggio reale sia lasciato vincere per avvalorare la credibilita' del sito... puo' fare parte della strategia...
un po' come quelli del gioco con le tre carte che ti lasciano vincere le prime mani per invogliare... mentre nel contempo "bastonano la massa".
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 07. Maggio 2008 17:12
nessuno regala niente per niente,tranne io con la mia musica
ciao
gennaro
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Maggio 2008 17:30
ma dai,anche il nome... BID(ONE) PLAZA
|
|
martivb
Junior Member
Member # 10532
|
posted 07. Maggio 2008 17:41
il fatto è che conosco un ragazzo di palermo che tra lui e altri parenti hanno vinto più di una volta, comunque pensate ad esempio ai tecnici che mantengono il sistema informatico che c'è dietro... loro potrebbero accedere ai dati delle puntate e sfruttarli a loro favore
|
|
mistermou
Junior Member
Member # 9088
|
posted 07. Maggio 2008 17:56
Per me questi siti sono equiparabili al Bingo...
Sono giochi d'azzardo di bassa lega e lo scopo di sti siti e arricchirsi e basta.
Li schifo e gli sto lontano...
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 07. Maggio 2008 18:54
mi sono documentato un po' e la situazione e' : un utente si aggiudica l'oggetto a prezzo estremamente conveniente, cagionando piccole (o non tanto piccole) perdite a un grosso numero di altri utenti.
la "puntata" di due euro moltiplicata per tutte le offerte di tutti gli aspiranti alla fine strapaga sempre l'oggetto. (provate a moltiplicare due euro per tutte le possibilita' centesimali che ci sono da 0 a 10 euro)
questo accade ipotizzando che tutto sia gestito onestamente... e in realta' non e' nemmmeno garantito questo.
il funzionamento e' un po' come quello dei vecchi "multilivello"....
a me la cosa non piace proprio....
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 08. Maggio 2008 03:11
Mi sa che ci vuole più fortuna che alla lotteria, bisognerebbe fare un calcolo delle probabilità...
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 08. Maggio 2008 09:37
probabilmente bisogna giocare in modo massiccio per avere qualche possibilita'....
chiamarla "asta" e' improprio... e' come prendere i "biglietti" della lotteria a due euri l'uno, senza alcuna garanzia di portare a casa nulla...
ovviamente piu' sono gli offerenti e piu' il sito e' frequentato, piu diventano remote le possibilita' di aggiudicarsi qualcosa...
inoltre i gestori limitano le offerte in modo da non "polverizzare" l'utenza e tenerla concentrata su pochi "pezzi"... in modo da trarne sempre larghi profitti...
insomma, un "gioco" non pulitissimo secondo me... e comunque tutto in mano loro.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 08. Maggio 2008 10:13
quote: Originally posted by martivb:
justin e pusher puntano 40 centesimi
e che semo piu c o j o n i !!!
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 08. Maggio 2008 10:51
quote: Originally posted by c.pusher: e che semo piu c o j o n i !!!
ma no... ... si dava per scontato che eravate più ricchi
|
|