Autore
|
Topic: Remix latino
|
mrscope
Member
Member # 2241
|
posted 01. Ottobre 2008 18:36
Ciao ragazzi.
Allora visto che non faccio il dj e quindi inesperto di iter di remix , visto che sono iscritto alla SIAE ma sono anni che non deposito più vorrei chiedere questo:
Ho una cover in spagnolo (fatto dal gruppo Pippo) di un pezzo in inglese di un gruppo famoso (fatto dal gruppo Pluto). Voglio remixarlo diciamo a bachata e diciamo che in pista può funzionare, qual'è l'iter per poterlo distribuire ai dj legalmente?
Da quanto ho capito dovrei chiedere il permesso all'autore del brano ma dato che è un gruppo famoso difficilmente riuscirò a contattare i proprietari dei diritti e a farmi dare il via libera. E tra l'altro devo chiedere il permesso sia alg ruppo che lo canta in spagnolo che al gruppo che l'ha scritto ? Quindi presumo dovrei farlo tramite l'etichetta... ok , ma come faccio a farlo ascoltare all'etichetta tutelando la mia idea ? se gli mando una demo quelli me la f....o e la producono loro. Giusto? cosa mi consigliate?
Grazie e scusate per tutte ste domande
Ciauz
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 01. Ottobre 2008 19:02
Temo che, proprio perche' e' "roba loro"... possano decidere qualunque cosa al riguardo...
la piu' probabile e' che ti ignorino completamente...
la meno probabile ma pur sempre possibile e' che ti f******
quella piu' incredibile e' che ti rispondano/diano il consenso...
suppongo comunque che i titolari dei diritti siano gli editori/autori della versione originale... e quindi sono loro gli unici interlocutori... gli spagnoli "pippo" non dovrebbero centrare "una pippa" (sono in subordine pure loro).
comunque nonostante il quadretto poco incoraggiante ci puoi sempre provare a mandare una mail...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 01. Ottobre 2008 20:39
quote: Originally posted by mrscope: Ciao ragazzi.
Allora visto che non faccio il dj e quindi inesperto di iter di remix , visto che sono iscritto alla SIAE ma sono anni che non deposito più vorrei chiedere questo:
Ho una cover in spagnolo (fatto dal gruppo Pippo) di un pezzo in inglese di un gruppo famoso (fatto dal gruppo Pluto). Voglio remixarlo diciamo a bachata e diciamo che in pista può funzionare, qual'è l'iter per poterlo distribuire ai dj legalmente?
se canti e suoni tutto tu non c'e' problema (nessuno va da Frank Sinatra a chiedere il permesso se vuol cantare My Way), basta che indichi l'autore nel disco e nei live (con tutta la piccola burocrazia che cio' comporta)
i permessi sono necessari se usi spezzoni audio del brano di qualcuno
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 03. Ottobre 2008 13:40
quote: Originally posted by yasodanandana: nessuno va da Frank Sinatra a chiedere il permesso se vuol cantare My Way
Anche perché lui lo aveva già chiesto ai francesi....
Comme d'habituuuuuuuuuuuuuuuude
|
|