Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ho bisogno del vostro aiuto!!! Vi prego! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Ho bisogno del vostro aiuto!!! Vi prego!
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 16:45      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi non vi scioccate per quello che dirò adesso ma è la pura verità! Io sono nuovo in questo forum e sono un grande, grandissimo appassionato di musica e soprattutto da 3 anni a questa parte di Home Recording. Ho un problema grossissimo e finalmente sono riuscito a registrarmi in questo forum stupendo. Prima io non utilizzavo VstI ma usavo il mio sintetizzatore per creare le basi dei miei brani musicali. Ovviamente non contento della realisticità del suono mi sono addentrato nel mondo dei VstI. Ora che finalmente posso usufluire di questo grande mezzo non riesco ad avere una qualità decente perchè la qualità audio non è buona anzi è molto peggio della precedente usando i suoni del synth (non so se posso citare il nome). Mi sono accorto che più vsti utilizzo più la qualità scarseggia. Ma la cosa peggiore è che nei miei monitor il suono è accettabile se pur non ottimale, ma quando vado a mandare le basi in impianti grossi o in altre casse il suono è compresso, chiuso e non risaltano gli strumenti. So che questo è un argomento troppo vasto per risolverlo in un attimo però credetemi ho tentato di tutto e la notte non dormo per questo! non so più che fare. Se qualcuno, più competende di me, mi manda il suo indirizzo email posso far sentire qualcosa! Vi prego aiutatemi! [Frown]
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 04. Novembre 2008 16:53      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai ragione. Non basta un thread.
Intanto potresti cominciare con fare lelenco dei VST che usi, che sequencer usi, che scheda audio, che PC , che effetti usi, bla bla bla

Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:01      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie per avermi risposto!!! Uso il Cubase SX2, scheda audio M-Audio Fast track pro Usb, VSti: Addictive drums, trilogy, stylus, reason (in rewire), East west Symphonic Orchestra Gold Edition, Real strat e real guitar 2...Questi sono quelli che uso più frequentemente! Uso un pc con ram 4 gb, processore Amd quad core (non ricordo quale), ho dei monitor discreti. In quanto ad effetti niente di particolare (soltanto il real strat con Guitar rig 2 o Amplitube e qualche volta Ampeg per il Basso)...Grazie ancora!!! [Smile]
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 04. Novembre 2008 17:07      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come VST sono buoni, strano che hai dei suoni brutti.

Potresti magari postare un link di una base. Secondo me il problema grosso, a naso, se dici di non usare effetti, è che ti trovi un mix POCO AMALGAMATO, quindi piuttosto freddo e per questo si ritorna alla solita questione mixing/mastering di cui ci sono già centinaia di 3D. Auguri [Big Grin]

Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:15      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già infatti ne sono consapevole che il problema sia proprio quello. Solo che non capisco perchè nei monitor sento bene e in altri posti no! Cioè sento bene in qualunque tipo di monitor in linea di massima (dove più, dove meno) ma negli impianti o in cassettine "da pc" non sento nulla! E poi se non uso i Vsti questo non accade! Forse perchè il synth (Yamaha S90) ha già una buona equalizzazione e quindi usando più suoni in un sequencer hai già un buon risultato?

In ogni caso io uso il Sorroud Dither del cubase perchè ho il progetto in 32 bit per esportarlo in 16 e questo credo sia giusto! Poi metto un compressore dal mixer nell'uscita generale e l'Izotope Ozone 3......UFFA! [Confused]

lupino
Member
Member # 1368

- posted 04. Novembre 2008 17:18      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dall'elenco dei plug in sembrerebbe che ti dedichi poco o niente al mixaggio e al mastering

ovvero i due processi che servono per rendere vivo il suono

lupino
Member
Member # 1368

- posted 04. Novembre 2008 17:19      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops
sono arrivato tardi....
....stavo rispondendo ad un altro topic e non mi sono accorto delle risposte arrivate finora

[Razz]

Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:19      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
dall'elenco dei plug in sembrerebbe che ti dedichi poco o niente al mixaggio e al mastering

ovvero i due processi che servono per rendere vivo il suono

E che dovrei fare???
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:23      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è un brano (Ti cancellerò) che è fatto con traccie audio senza usare Vsti questa era la qualità che avevo prima e non era male....
http://www.dammispazio.com/utente/Rox

ora faccio l'upload di qualche base recente fatta usando Vsti e la posto!

Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:27      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah no scusate ci sono solo 2 vsti: Ezdrummer e trilogy nel brano Ti cancellerò!!! [Wink]
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 04. Novembre 2008 17:53      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è lo stesso brano Ti cancellerò fatto di recente usando solo Vsti (Addictive drums, symphonic orchestra, real strat + amplitube2, trilogy, reason ecc)
http://www.esnips.com/doc/b13791ed-7634-4df4-a96b-9c02211d1c7e/Ti-cancellerò-Base

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 04. Novembre 2008 21:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quel che posso notare io:
intanto, almeno al mio ascolto risulta tutto un pò distorto.
se hai usato la gold per gli archi,l' hai usata come se fosse una tastiera violini degli anni 80. le orchestre non suonano a triadi dovresti suonare le sezioni separatamente e cercare di legare di più i fraseggi.
la batteria è un pò troppo invadente.
in generale,molti strumenti virtuali hanno bisogno di essere suonati usando articolazioni e automazioni (vedi soprattutto l' orchestra virtuale ed anche la chitarra).se li si suona come si suona una tastiera, anche se i suoni in sè sono bellissimi, tutto quanto risulta artificiale. è la cosa più difficile da ottenere, come ti stai rendendo conto, ti manca una buona dose di esperienza. continua e vedrai che un pò alla volta i risultati cominceranno ad apparire.
tutto questo è una mia personalissima opinione, naturalmente
altra cosa, tieni a portata di mano un impiantino fetente per i raffronti, un'autoradio, uno stereo portatile, cose di questo genere.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 05. Novembre 2008 18:48      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie sei stato molto utile!!! Sono d'accordo sui violini...Il problema è che non ci metto tanta attenzione [Razz] la scelta di violini iniziale infatti non è il massimo!!! mi avete fatto capire una cosa.....il mio problema è che per fare musica, testo, arrangiamento, mastering, mixing, voce e tutto il resto non impiego più di 3 ore.....il che fa proprio ridere perchè è tecnicamente impossibile!!!
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 05. Novembre 2008 18:50      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi un'altra cosa sicuramente è che devo capire bene come si usa ogni vsti e quali sono le automazioni da utilizzare...
Coolaser
Junior Member
Member # 11279

- posted 05. Novembre 2008 19:46      Profile for Coolaser           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Impara anche altro.
Da quello che dice giustamente cubaser, che le orchestre non suonano a triadi, mi pare di capire che usi un solo preset (tipo ensemble) o altro per tutte le componenti delle triadi [Naughty]
E poi in tre ore, eh!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.