Autore
|
Topic: il computer si blocca
|
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155
|
posted 05. Marzo 2009 16:26
ho comprato un portatile hp con vista preinstallato e, dopo aver tentato di installare xp, il portatile al primo riavvio si è bloccato alla prima schermata che dice "hp invent" con il logo della hp. l'unico imput che accetta è ctrl alt canc, altrimenti emette un segnale acustico e non reagisce. invece se stacco l'hard disk e accendo il portatile, riesco ad accedere al bios. i tecnici di hp mi stanno inviando un nuovo hard disk ma nel frattempo ho scoperto che il problema si può risolvere formattando l'hard disk che ho adesso. il problema è che non lo posso attaccare al pc fisso, perché non ho una connessione eSATA, e non mi va di comprare un adattatore usb solo per questo. la domanda è: esiste un modo per formattare questo hard disk? ad esempio inserirlo a caldo (a portatile acceso), e formattarlo con un cd linux live? se accendo con l'hard disk collegato non mi partono i dischi di ripristino di vista, ne quelli di xp o linux. quindi l'unico modo che mi viene in mente è staccare l'hard disk, far partire il cd di linux, inserire l'hard disk a computer acceso, e poi premere invio perché linux (o il bios) rilevi l'hard disk. se lo collego a caldo rischio di rovinare l'hard disk (poco male) o ancora peggio il portatile? l'hard disk è sata.
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 05. Marzo 2009 17:36
ma scusa, nel bios non puoi impostare la sequenza di boot ???
secondo me si !
in questo caso stacchi l'hd, avvii, imposti il boot x partire da CD, inzacchi in CD linux, spegni.. ricolleghi l'HD e riavvi...
piu' lungo da scrivere che da fare....
|
|
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155
|
posted 05. Marzo 2009 18:14
sì l'ho già fatto, il problema è che quando riavvio si blocca comunque, anche se ho impostato il boot da cd l'unica è collegare l'hd dopo aver superato la finestra dove si blocca...
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 05. Marzo 2009 20:08
in questo pc, che non e' assolutamente la mia daw, ho tolto vista e ho messo xp, nessun problema, ho sp3 e va che una meraviglia . . . . . . . . . . mo magari domani accendo e non parte! speriam d no
|
|
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155
|
posted 06. Marzo 2009 10:07
ahahaha non te lo auguro! comunque il problema si presenta solo con alcuni tipi di bios che sembrano non digerire ciò che viene messo da xp nell'mbr. comunque riformattando tutto e mettendo prima xp e poi eventualmente vista si risolve il problema. peccato che non posso formattare l'hd aspetterò che l'assistenza mi mandi il nuovo hd. sono stati gentilissimi, e non è scontato dal momento che i centralinisti sono spesso sgarbati. un punto a favore alla HP!
|
|
|