Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » I miei soliti dubbi sul pagamento

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: I miei soliti dubbi sul pagamento
Robertone
Junior Member
Member # 6798

- posted 13. Marzo 2009 12:34      Profile for Robertone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio:

mi sono stati proposti 2 lavori:
il primo riguarda la composizione di musiche per videogiochi in flash, quelli che si possono giocare online per intendeci.
Il secondo invece riguarda la sonorizzazione di un cd-rom multimediale, qundi dovrei occuparmi dei suoni abbinati ai tasti, ai suoni di transizione, ecc... In pratica non di vera composizione, ma solo effetti sonori.

Qunato posso chiedere? Perchè non ne ho la più pallida idea...

gianni
Member
Member # 337

- posted 13. Marzo 2009 12:50      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è difficile quantizzare il prezzo..devi tener conto del tempo che impieghi..dell'esperienza personale..dell'attrezzatura...

Puoi partire da un 25 euro di base come costo orario..se impieghi 2 ore..son 50 euro..poi dipende se devi servirti di altri musicisti..se devi affittare sale per registrazioni..e non ultimo la tua professionalità e abilità..per farti un esempio , lo stesso lavoro fatto da te avrà un prezzo, fatto da Ennio Morricone ne avrà un altro...quindi è difficile quantificare..poi c'è da considerare anche le tue aspettative..potrebbe essere un trampolino di lancio per altri lavori ? allora chiedi un qualcosa in meno per avvantaggiare eventualmente altre richieste..oppure già sai che è un lavoro palloso che ti porterà via del tempo..chiedi un prezzo più alto..insomma..ci sono tanti fattori da tenere in conto..e sarà fondamentale sapere se rimarrai proprietario di questi brani o se dovrai cedere tutti i diritti siae.

Robertone
Junior Member
Member # 6798

- posted 13. Marzo 2009 21:42      Profile for Robertone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie per la chiarezza con cui mi hai risposto.
In effetti ci sono così tante variabili, che ogni volta mi trovo in crisi nel proporre un prezzo.
Una cosa è certa, se dovrò cedere i diritti Siae il costo lieviterà...

Comunque sia, ti ringrazio nuovamente! [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 14. Marzo 2009 02:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Robertone:
Una cosa è certa, se dovrò cedere i diritti Siae il costo lieviterà...

Se sono piccoli frammenti non c'è mica la siae... [Roll Eyes]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Robertone
Junior Member
Member # 6798

- posted 14. Marzo 2009 09:53      Profile for Robertone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Maurix, per quanto riguarda i suoni e i piccoli frammenti ovviamente la Siae non entra in gioco, ma se leggi bene il mio post parlo anche di musiche per giochi in flash... [Smile]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 14. Marzo 2009 17:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le musiche per i giochi in Flash sono soggette a SIAE ?
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.