Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Microfono stile anni 50/60

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfono stile anni 50/60
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 24. Luglio 2009 09:44      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
per avere quell'effetto della voce tipico dei brani degli anni 50 e 60(soul, jazz, ecc..), in cui il cantanto ha appunto quel sound retrò,
è una questione di lavorazione della voce con eq ecc.. oppure anche di microfono usato?
Io vorrei acquistare appunto un mic tipo lo
SHURE 55SH SERIES II, ma nn vorrei fosse solo una questione estetica..e quindi che renda la voce come un qualsiasi buon microfono mederno.

vi ringrazio per i chiarimenti che mi darete.

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 24. Luglio 2009 09:46      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah l'estetica del tipo di microfono a cui mi riferisco è questo

http://www.dampi.it/imgprodotti/shure55shs2.jpg

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Luglio 2009 12:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i microfoni sono tutti "retro'".. dagli anni 50 ad oggi non c'e' stato praticamente alcun progresso.. per cui quella voce nasale e lo-fi la puoi ottenere con un microfono qualsiasi e poi equalizzazione, compressione, distorsione ecc. ecc.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
comeruggine
Junior Member
Member # 11657

- posted 24. Luglio 2009 14:00      Profile for comeruggine   Email comeruggine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari prova a registrare su dei vecchi supporti, tipo quelle piccole radio portatili con registratore a nastro, non so io la butto lì, forse è una cavolata... però tentare non costa niente... (anche se di sicuro fai prima con equalizzatore ecc..)
Marcuz
Junior Member
Member # 12245

- posted 24. Luglio 2009 14:13      Profile for Marcuz   Email Marcuz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il microfono incide parecchio sul suono...quello shure nello specifico ho avuto modo di usarlo solo una volta in live, con un gruppo che faceva swing e devo ammettere che caratterizza parecchio il suono, sicuramente riproducibile comunque lavorando un po' di Eq e "sporcando un po'" il segnale di un microfono più "tradizionale" [Wink]
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 24. Luglio 2009 14:41      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
il microfono incide parecchio sul suono...
esatto! anche io credo sia così, cioè in partenza bisogna cercare il più possibile di cercare il suono che si vuole e dopo viene tt il resto..

ma cosa intendi per sporcare? come dovrei agire di eq? in che termini?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.