Autore
|
Topic: Aiuto Licenze!!
|
LucioS
Junior Member
Member # 12840
|
posted 19. Settembre 2009 13:09
Ciao a tutti...ho una domanda da fare e spero qualcuno abbia un aiuto da darmi...è da poco che ho comprato cubase 5 e volevo sapere se era possibile acquistare un'altra licenza e ricevere un'altra chiavetta usb...il mio problema è che lavoro in 2 studi differenti e nn voglio continuamente spostare la chiavetta con il rischio di perderla...!! E' possibile ciò...?? grazie a tutti...
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Settembre 2009 15:38
caccia la grana (niente sconti per il secondo pezzo) e avrai la seconda chiavetta e la seconda licenza.
|
|
Tesmo
Junior Member
Member # 11296
|
posted 19. Settembre 2009 17:47
.. mah ... quando stai a spendere soldi per una seconda licenza ... prima perdi la prima licenza .. no ???
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 20. Settembre 2009 08:49
Comunque é una politica sbagliata.L'acquirente della prima copia dovrebbe avere la possibilità di avere almeno una licenza supplementare a minor costo. Anche per loro fa un solo imballaggio un solo manuale ecc.Lo fanno in molti.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 20. Settembre 2009 09:25
nell'ambiente musicale, nessuno che mi risulti. le multilicenze partono da 5 in su per alcuni marchi. alcuni marchi ti permettono più installazioni, ma generalmente sui plugins. IK multimedia è la più ragionevole al momento. se non ricordo male ti dà 3 installazioni e se le finisci, contattandoli, te ne rilascia anche qualcun'altra.
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 20. Settembre 2009 12:55
Pensavo a SW professionali in generale.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Settembre 2009 02:01
Dal momento che quello che si compra è la licenza di utilizzo per una persona e si parla di uno strumento che può essere utilizzato da una persona per volta, a parte il vantaggio economico non vi è alcuna ragione che giustificherebbe il fatto che se io compro 2 licenze una deve costare meno.
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 21. Settembre 2009 11:56
Nel mio studio il programma di gestione costava ca 3000 euri, ogni licenza supplementare per i terminali, 700. Non é tanto un fatto di quante persone ci lavorino, il che mi sembra discutibile, quanto un fatto di comodità per spostamenti,portatile ecc. Io credo che sarebbe una fonte supplementare di introito piuttosto che una perdita. Chi lo vuole K non chiede certo licenze supplementari.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Settembre 2009 12:22
quote: Originally posted by maudoc: Nel mio studio il programma di gestione costava ca 3000 euri, ogni licenza supplementare per i terminali, 700. Non é tanto un fatto di quante persone ci lavorino, il che mi sembra discutibile, quanto un fatto di comodità per spostamenti,portatile ecc. Io credo che sarebbe una fonte supplementare di introito piuttosto che una perdita. Chi lo vuole K non chiede certo licenze supplementari.
stiamo parlando di due cose completamente diverse, se ti riferisci ad un gestionale. il gestionale è uno solo, con un solo archivio, una sola banca dati, un magazzino etc. i terminali stanno tutti nella stessa stanza/ufficio. qui si parla di due programmi che fanno due cose diverse in due posti diversi anche se teoricamente il proprietario dello studio potrebbe avere N macchine nel suo studio, sono comunque programmi a sè stanti. comunque, esistono le multilicenze, con un piccolo sconto aggiuntivo. la quantità minima però, per steinberg, mi pare sia 5
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 21. Settembre 2009 20:19
C'é sicuramente un altro argomento da considerare: Yamaha non é certo un aziendina di sprovveduti e sicuramente annovera analisti con i CC, quindi avranno fatto bene i loro calcoli...a mio avviso Waves molto meno, ma é una storia lunga.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 22. Settembre 2009 01:38
quote: Originally posted by maudoc: Yamaha non é certo un aziendina di sprovveduti e sicuramente annovera analisti con i CC, quindi avranno fatto bene i loro calcoli...a mio avviso Waves molto meno, ma é una storia lunga.
Sinceramente non ho capito bene in questa tua esposizione quale sarebbe l'argomento da considerare, ma in ogni caso stai paragonando tipologie di programmi/aziende differenti, quindi che sottostanno a differenti strategie commerciali.
Possiamo dire che in generale il software costa molto, in alcuni casi troppo, che dovrebbe essere ancora ampliata l'offerta di versioni light, demo, educational, no profit etc.. Non credo però che una filosofia del 3x2 come al supermercato potrà mai essere applicata a questa categoria di prodotti, perchè sarebbe un massacro.
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 22. Settembre 2009 13:27
quote: Originally posted by maurix:
...programmi/aziende differenti, quindi che sottostanno a differenti strategie commerciali.
Le strategie mirano ad ottimizzare i guadagni é normale. Sta ai loro analisti valutare cosa sia un boomerang o no. Sono calcoli complessi che vanno oltre i nostri discorsi da bar ...restano comunque delle previsioni, sono poi i fatti a confermare la loro bontà. Io non trovo Qbase un programma costoso visto quello che offre. Trovavo "carino" favorire il cliente. Ma siccome questo é un mondo di furbetti, é subito fatto che io ti presto il mio cd per installare il Cubo poi ti rivendo la mia seconda chiavetta ad un prezzo "interessante" per tutti. Però a questo punto chi lo vuole ad un prezzo davvero "interessante" sa come fare. È quello che cercavo di dire.
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 22. Settembre 2009 13:34
Trovo invece odiosa la strategia di Wawes, ai quali ho lasciato un pacco di soldoni e continuano a battere cassa per renderti le licenze sempre valide. Siccome da alcuni anni ho rinunciato al rinnovo, ora mi offrono un colpo di spugna sugli anni addietro (+ alcuni PI) se ricomincio.
|
|