Autore
|
Topic: IL PREZZO DI UN CD...
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 10. Dicembre 2009 18:33
Ciao ragazzi,sono stato contattato da uno studio il quale mi ha proposto un cd .Volevo un parere sui prezzi da voi che avete molta esperienza. praticamente ogni brano "inedito" viene interamente creato da loro "attagliandolo alla mia voce e esigenza" , il costo finito di un brano inglese è di 570 euro (520 euro se italiano).
A partire da minimo 4 brani inediti (2300 euro) mi spediscono 100 copie , serigrafate e bollino siae. (10 brani, 5960 euro + 500 cd ) so che creare da zero un brano inedito costa volevo da voi un consiglio sull'equità dei prezzi proposti e qualche dritta o domanda da fare o cose da sapere in merito a diritti , eventuali profitti etc... grazie , sempre massicci.
| IP: Logged
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 10. Dicembre 2009 19:11
cosa ci devi fare con i CD ?
venderli ? ammesso e non concesso che riesca a vendere 500 CD a 10 € cadauno, ricaveresti 5000 €.
regalarli agli amici ? ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Master Card.
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 10. Dicembre 2009 19:45
io no ne vendo 500 , ne vendo 500000000.... ahahah ,pedreiro la copia numero 2 te la sei prenotata, e senza Mastercard, te la regalo..;-)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 11. Dicembre 2009 00:16
quote: Originally posted by virgifenderstrat79: Ciao ragazzi,sono stato contattato da uno studio il quale mi ha proposto un cd .Volevo un parere sui prezzi da voi che avete molta esperienza. praticamente ogni brano "inedito" viene interamente creato da loro "attagliandolo alla mia voce e esigenza" , il costo finito di un brano inglese è di 570 euro (520 euro se italiano).
il prezzo e' addirittura a mio parere troppo basso per realizzare qualcosa di decente..
ma piu' che altro mi sembra una relazione un po' "meccanizzata".. ovvero.. il contratto lo fai prima o dopo aver sentito i brani che comporrebbero per te?
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 11. Dicembre 2009 15:57
contratto è un parolone Yaso, è un acquisto , uno sfizio mio che avevo da tempo e che è stato incentivato da questa occasione.. darò un anticipo, e poi via via fino a completamento..i pezzi ho preteso che mi vengano proposti strada facendo, per assicurarmi che siano come li voglio io..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 11. Dicembre 2009 18:19
ci farai sentire qualcosa?
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 12. Dicembre 2009 23:41
Ragazzi se lunedì darò l'ok vi farò sicuramente sentire qualcosa, certo è tutto in punto interrogativo, la musica verrà prodotta e registrata in Calabria , io, trovandomi a Rimini, registrerò le voci in uno studio molto rinomato di Cervia, forse qualcuno lo conoscerà pure. Cmq sto aspettando la risposta lunedì, ho chiesto più cd in modo da spesarmi almeno al 80%. Antartide, io di Cubase sono principiante, ma canto da 20 anni, sarei ben felice, se tu fossi in grado sia di farmi risparmiare tanti soldini( e qualcuno ha detto che sono pure pochi 570 euro a pezzo)purchè tu riesca a fare un lavoro a livello.Sono a disposizione di tutti,maestri e compositori.
|
|
jex
Junior Member
Member # 12378
|
posted 14. Dicembre 2009 23:39
ciao virgi,
(A partire da minimo 4 brani inediti (2300 euro) mi spediscono 100 copie , serigrafate e bollino siae)
Credo un pò dubbio il fatto che ti mettano il bollino siae, se tu prima non sei iscritto alla siae??? non credi? Se no vuol dire che le registrano a nome loro. Risulterebbe che tu canti e basta.
Ma scusa non ti conviene fartele tu le basi? Che genere ti piace?
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 15. Dicembre 2009 19:05
ciao JEX, hai detto giusto, le canzoni è vero le scrivono loro e le registrano a nome loro, per ottenere una parte dei diritti ci sono costi a parte che per ora non voglio sostenere, alla fine farò 5 brani e per come pattuito rientrerò totalmente nelle spese. Per il discorso di fare basi in autonomo, beh , fossi un compositore e un ingegnere del sequencer lo farei, non sono in grado di produrre un lavoro di buon livello, per ora sono solo un buon cantante soprattutto in inglese , strimpello qualche strumento e sogno di imparare a registrare con criterio. sogno :-) il mio genere? pop-rock
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 15. Dicembre 2009 19:23
certo se ci penso un po mi scoccia, io darò indicazioni su come devono uscire i pezzi, saranno cuciti addosso a me e poi i diritti se li prendono tutti loro.. qualcuno sa dirmi che percentuale di diritti avrei io come interprete? quali i costi reali? mi conviene acquisire una parte di diritti? grazie
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Dicembre 2009 08:36
se non sei e non figuri come autore non hai ovviamente nessuna percentuale di riscossione di diritti su brani composti depositati da altri.. e' anche giusto...
se il tuo fosse un vero e proprio ingaggio discografico avresti stipulato un contratto nel quale sarebbero stabilite, a tuo favore, percentuali sulle vendite dei CD...
oppure, se tu figurassi come uno strumentista che suona o canta nel progetto di un altro, dovresti aver pagata la prestazione ad ore o a forfait..
ma qui', siccome loro si attivano perche' li paghi.. paghi e basta...
perche' non provi a contattare qualcuno, magari del forum di cubase, per sviluppare il progetto insieme? oggi con internet e il prezzo basso di microfoni di discreta qualita' ed interfacce, non e' un problema ottenere risultati decenti in casa e scambiandosi file a distanza.. l'arrangiatore ti manda la base.. tu ci canti e gli mandi la traccia di voce..
qui' dentro gira gente molto brava e quasi sicuramente piu' appassionata di quelli che hai contattato
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 16. Dicembre 2009 11:32
Ben vengano lavori con membri del forum, dai magari Antartide che cerca un vst di piano alto livello mi scrive un pezzo alla Coldplay e lo dedichiamo assieme al forum.
|
|
|