Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » TV LCD LED (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: TV LCD LED
Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 21. Marzo 2010 19:49      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non c'entra niente con la musica ma immagino che alcuni di voi siano appassionati di hi-tech.
Devo regalare una TV a mio padre, ho visto che stanno iniziando ad uscire delle tv lcd illuminate tramite led, la più famosa è quella della samsung di cui fanno la pubblicità, ma ora anche le altre marche stanno facendo uscire i loro prodotti.
La domanda è, vista la differenza di prezzo, la qualità è davvero così migliore nelle tv led, o non si distaccano molto dai normali lcd?
Facendo un giro all'euronics ho notato che le tv led hanno lo schermo lucido tipo portatile, e l'immagine mi è sembrata più nitida. Voi che dite?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2010 00:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Led è in pratica un Lcd con la retroilluminazione.

Consuma meno e ha questo particolare effetto di luminosità.

A livello di qualità non è che sia per forza superiore, a parità di caratteristiche.

C'è una scuola di pensiero che ritiene il Plasma ancora la tecnologia superiore, ma consuma molto di più e ha una durata teorica inferiore.

Se prendi un modello recente e hai intenzione di collegarlo a delle casse, stai attento che alcuni hanno un uscita audio solo in digitale.

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 22. Marzo 2010 00:54      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix grazie per la risposta, comunque non devo attaccarla a casse esterne. la regalo a mio padre ma in realtà è anche un po' un regalo per me, perché ci attaccherei la ps3. secondo te spendendo sulle 400 euro c'è qualche buon prodotto lcd full hd? anche se è piccola non importa, purché sfrutti al massimo le potenzialità della playstation [Razz]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2010 01:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so che uscite abbia la playstation, comunque con 400 euro direi che puoi prendere un buon 32 pollici Lcd.

Se lo prendi Led con quella cifra invece fai fatica, se non trovi un offerta...

Riguardo alle marche, bisogna vederne un po' per decidere e non è facile in ogni caso, BTW secondo me per gli Lcd Sony, Samsung e Lg sono un buon punto di partenza.

Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 22. Marzo 2010 12:12      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Apparte il full-hd (mi hanno detto che devo stare attento a non confonderlo con "hd-ready", che è un'altra cosa), quali altre caratteristiche devo guardare? Ad esempio come si chiama quel parametro di aggiornamento dello schermo. Mi è stato detto che se è troppo basso nelle scene d'azione o nei videogiochi veloci si crea un effetto scia. E a che valore dovrebbe essere questo parametro?
Grazie ancora maurix per la risposta, molto gentile!

faber
Member
Member # 1533

- posted 22. Marzo 2010 12:29      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tempo di risposta ...
il plasma ha tempo di risposta zero, gli lcd no i led non lo so. inoltre i neri in un lcd non saranno mai neri ma grigio scuro. lasciamo perdere, secondo me non c'è paragone, un trilione di volte meglio la tecnologia plasma.

inoltre da marca a marca la qualità dell'immagine varia in maniera pazzesca. a livello di colori ancora non ho trovato nulla meglio di panasonic. la samsung ha sempre delle saturazioni se non sul verde sul rosso o sul bianco.

riassumendo eviterei decisamente l'lcd (anche se non si puo dire che non funzionino) se il costo non è un problema e andrei a vederli dal vivo per scegliere.

Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 22. Marzo 2010 13:52      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il plasma costa molto di più?
faber
Member
Member # 1533

- posted 22. Marzo 2010 14:16      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhè il prezzo varia in base a molti fattori:
dimensioni
marca
tipo di pannello
etc etc

c'e da dire che un plasma sotto i 42 pollici non lo trovi (c'era il fantastico panasonic 37 ma non so se esista ancora)quindi se hai necessita di dimensioni dello scermo inferiori devi necessariamente andare su lcd.

i piu scarsi si trovano a partire da 450€ (42pollici)

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 22. Marzo 2010 16:33      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il tv led
ti consiglio di considerare uno sharp che, rispetto al samsung, è "full" led e a mio avviso ha colori piu' reali.

Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 22. Marzo 2010 18:28      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ragazzi, ho escluso il plasma per la grandezza e il led per il prezzo. purtroppo mi resta il normale lcd, cercherò qualcosa di panasonic.
scusate, ma anche i monitor dei portatili e dei computer da tavolo più moderni sono lcd?

faber
Member
Member # 1533

- posted 22. Marzo 2010 18:41      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si

su lcd ti sonsiglio anche io sharp ... aquos

Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 22. Marzo 2010 19:01      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh se anche i normali monitor dei pc e notebook moderni sono lcd, non lo noto tanto il difetto del nero che non è nero ma grigio. anzi, sul mio portatile che non è un super portatile, devo dire che i film li vedo con molto piacere, molto meglio che sulla mia tv crt. forse gli lcd dei computer sono diversi da quelli per tv? ora mi hai messo in paranoia con questa storia del nero grigio [Big Grin] anche per quanto riguarda il tempo di risposta, sul mio portatile gioco tranquillamente a giochi di corse automobilistiche e non noto nessun effetto scia, immagino che se il tempo di aggiornamento è superiore a quello percepito dall'occhio umano, anche se non è 0, non ci siano problemi. a quanto deve essere più o meno questo valore secondo voi? si misura in millisecondi? o in hertz?
Per gli lcd secondo voi meglio sharp o panasonic?
prometto che poi vi lascio in pace [Razz]

faber
Member
Member # 1533

- posted 22. Marzo 2010 19:07      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noooooooo non paranoicizzarti! è una bazzecola e tu mi confermi che non si nota. in realtà (se mi ricordo bene perchè lo lessi diverso tempo fa quando mi trovai difronte ad una scelta simile alla tua)è proprio una questione tecnica praticamente il pixel lcd per fare il nero viene " illuminato" al minimo e non spento, ecco perchè il nero non è nero"issimo" ma nero"ino" ... in ogni caso ho un tv lcd 23 pollici samsung, funziona bene (non come i plasma)

in ogni caso, visto che i miei sono "ricordi" potrei anche sparare una copiosa cesta di ca°°ate.

per quel che concerne il tempo di risposta di misura in millisecondi, meno sono e meglio è

buonacquisto
facci sapere

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2010 19:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenti comunque che gli Sharp fanno aquos da tutte le parti !
Junk
Junior Member
Member # 13292

- posted 23. Marzo 2010 21:28      Profile for Junk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ashaushuh al massimo la si usa come acquario [Razz]
Grazie a tutti per i consigli, mi saranno utilissimi nella scelta della tv. Non vedo l'ora di acquistarla e fare una bella sorpresa al mio vecchio. E' da tanto tempo che la desidera, sono sicuro che sarà felice di riceverla. E non vedo l'ora di comprare la ps3, sono sicuro che lo coinvolgerò anche con quella e passeremo dei bei momenti di sfida ihihi.
Sapete, in passato sono stato uno sbandato (forse lo si intuisce dal mio nick) e mi sono allontanato dalla mia famiglia pensando solo a me stesso, ma ora mi accorgo che non c'è gioia più bella di vedere felici i propri genitori, ed è triste vederli invecchiare. In passato ho buttato tanti soldi in cose futili e superficiali, ma ora voglio regalare una bella vecchiaia (oddio vecchiaia, se mi sente mia madre mi ammazza, i miai hanno solo 56 anni) a chi per tanto tempo si è sacrificato per farmi crescere e studiare, senza farmi mancare mai niente. Scusate il piccolo sfogo personale, era solo per farvi sapere che non avete contribuito solo alla scelta di una tv, ma a qualcosa di molto più importante [Wink]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.