Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vendere su Itunes ed Edizioni Musicali info

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vendere su Itunes ed Edizioni Musicali info
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 28. Marzo 2010 14:01      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi...

una info..

ma se io volessi vedere un mio CD su Itunes...quindi sfruttando solo la distribuzione digitale...è necessario sempre un intermediario ? Edizioni Musicali e/o Etichetta discografia ?

O basta essere iscritti alla Siae come Compositori.

è una cosa che non ho ben capito.

come si fa in questo caso? avete esperienze?

Grazie

faber
Member
Member # 1533

- posted 28. Marzo 2010 14:48      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, io ti parlo dal basso delle nostre produzioni amatoriali.
io ho fatto tutto tramite tunecore.com per comodità. praticamente per mettere il disco (8 tracce) su
* iTunes U.S.
* iTunes Japan
* eMusic
* Amazon MP3
* iTunes UK/European Union
* iTunes Australia/N.Z.
* iTunes Canada
* Rhapsody
* LimeWire Store
ho speso all'incirca 25 euro (per un anno).
ovviamente tu puoi autonomamente decidere su quanti/quali stores andare online. puoi mettere il tuo disco anche solo su itunes se vuoi.

non so se bypassare tunecore e andare direttamente dal sig. itunes sia possibile. noi a fronte di una spesa cosi piccola abbiamo deciso per praticità di far fare tutto a tunecore.

spero utile

faber
Member
Member # 1533

- posted 28. Marzo 2010 14:50      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro non siamo neanche iscritti alla siae, abbiamo bollinato SIAE il cd regolarmente ma nessuno di noi è iscritto ne come compositore ne come altro.
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 28. Marzo 2010 19:49      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Faber ! ho dato un occhiata al sito...molto interessante!
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Marzo 2010 00:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi anche

http://www.wondermark.net/
http://www.reverbnation.com/
http://www.cdbaby.com/

Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MrK
Junior Member
Member # 12140

- posted 29. Marzo 2010 12:35      Profile for MrK   Email MrK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per inviare un cd su iTunes senza intermediari c'è da fare una trafila lunghissima...puoi avere maggiori info qui
Ma comunque non so quanto ti conviene, meglio cd baby o gli altri che ti sono stati segnalati.
ciauzz [Cool]

slaido
Member
Member # 1338

- posted 29. Marzo 2010 18:30      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io stavo pensando per le prossime produzioni invece che stampare le copie cd, mettere l' album in versione file audio in vendita tramite questi siti, ma il problema per me è che manca sempre la "pubblicità" del prodotto...
questi siti a quanto ne so io, può essere che mi sbagli, non ti fanno la pubblicità del tuo album..sopratutto per quella cifra di pagamento "25€" quindi tramite questi siti non viene a conoscenza del tuo album...il tuo album è solo presente nel database del sito..poi se un utente già ti conosce e cerca il tuo album lo può trovare ed acquistare dal sito...
che ne dite voi? è così?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 29. Marzo 2010 18:59      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si è cosi. Infatti per vendere qualcosa bisogna "spingere" autonomamente la propria musica attraverso il networking.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Marzo 2010 22:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La pubblicità va pagata come qualsiasi altro servizio....
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Marzo 2010 12:23      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora a questo punto non conviene autogestirsi le proprie vendite dell' album...tipo tramite proprio sito e paypal, creando un pulsante "paga adesso"...ecc..cioè per 25€ che benefici danno questi siti di vendita online di musica digitale?
ci sono dei modi per far scaricare a pagamento la propria musica senza appoggiarsi a questi siti, rimanendo indipendenti senza dover pagare l' abbonamento al sito di vendita...?

faber
Member
Member # 1533

- posted 30. Marzo 2010 13:40      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti parlo di un anno e mezzo fa ... quindi i ricordi sono annebbiati ( [Smile] ) ma a quel tempo non era consigliabile vendere direttamente in quanto poi devi attivare una contabilità per pagare le tasse.
rivolgendoti ad intermediari questo non succede(va)

faber
Member
Member # 1533

- posted 30. Marzo 2010 14:21      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per 25 euri ti mettono in tutti gli stores che tu vuoi e ti risparmiano un sacco di tempo e di burocrazia
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Marzo 2010 18:40      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:

ci sono dei modi per far scaricare a pagamento la propria musica senza appoggiarsi a questi siti, rimanendo indipendenti senza dover pagare l' abbonamento al sito di vendita...?

si, i tanti e-commerce ma, come ti ha anticipato faber, devi entrare nel solito tram-tram amministrativo/gestionale della partita iva che è obligatoria per fare commercio,anche quello on-line. Senza pensare al non semplice compito di dover creare e poi gestire un sito di e-commerce.

Comunque puoi farlo.

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 30. Marzo 2010 19:33      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by slaido:
allora a questo punto non conviene autogestirsi le proprie vendite dell' album...tipo tramite proprio sito e paypal, creando un pulsante "paga adesso"...ecc..cioè per 25€ che benefici danno questi siti di vendita online di musica digitale?

certo che puoi autogestirti.

prima, però, ti devi far conoscere.
perchè dovrei entrare nel tuo sito e pagare per scaricare la tua musica ?

se suoni e ti si può vedere mentre ti esibisci in carne ed ossa, allora forse se mi piaci posso anche pagare per scaricare dei tuoi brani.

mi pare che ci si stia preoccupando più della pentola che della minestra

[Frown]

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 10. Aprile 2010 00:40      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per vendere una release su iTunes (e altri digital stores) non è obbligatorio avere edizioni/label/iscrizione siae.

Devi pagarti un servizio di distribuzione.

A mio parere una label (che fa il suo lavoro) comunque avrà sempre accordi di distribuzione/sfruttamento economico maggiori di un privato.
Pensa per esempio altre che agli stores ad essere inserito in un catalogo per le sincronizzazioni video.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.