Autore
|
Topic: Mi dite la tonalità?
|
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 24. Ottobre 2010 10:05
quote: Originally posted by niczano*nuender: do maggiore.
Grazie!
In questa scala quali note ci starebbero bene? Oltre al Do mi sembre tutte le altre giusto o sto facendo confusione?
| IP: Logged
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 24. Ottobre 2010 10:22
quote: Originally posted by niczano*nuender: do maggiore.
Scusa però forse gli accordi che ho trovato in rete forse sono sbagliati perchè ci sono accordi di re#m e sol#m che mi sembra che non centrino niente con la scala di do maggiore o no? Forse sono solo spostati di qualche tonalità....
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Ottobre 2010 12:52
quote: Originally posted by Kenny: Scusa però forse gli accordi che ho trovato in rete forse sono sbagliati perchè ci sono accordi di re#m e sol#m che mi sembra che non centrino niente con la scala di do maggiore o no? Forse sono solo spostati di qualche tonalità....
Certo, evidentemente ne hai trovata una in un altra tonalità. Dai due accordi che hai indicato pare che la tua versione sia in Fa#...
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 24. Ottobre 2010 15:34
quote: Originally posted by antartide77: In base alla domanda che fai è evidente che sei stato fino ad adesso mooooolto pigro nei confronti dello studio, di conseguenza devo risponderti semplicemente altrimenti diventa moooolto complicatissimissimo spiegarti, quindi, se la tonalità è do maggiore mettici queste note do re mi fa sol la si... amen...
Non ho mai studiato musica in effetti... Grazie
|
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 24. Ottobre 2010 20:35
'azz vero! pero' erano le 2.13, giustificatemi!
|
|
monsterguiar812
unregistered
|
posted 24. Ottobre 2010 20:37
Do minore naturale, quindi mib maggiore.
Le note sono mib , fa , sol , lab , sib , do , re.
Gli accordi mib(mag...) , fa min , sol min , lab , sib , do min , re dim(triade diminuita...l'unico accordo che non ti deve interessare...).
Per capire quali usa nel brano molto semplicemente segui con l'orecchio il giro di basso, vedrai che tutte le note sulle quali appoggia saranno nient'altro che le tonali degli accordi, ovvero le note che danno il nome agli accordi per farla breve. Quindi basso in lab accordo di lab(maggiore), basso in mib accordo di mib(mag), basso sib accordo sib(mag), ancora basso lab accordo lab (mag), poi basso do accordo do minore ... etc...
IP: Logged
|
|
monsterguiar812
unregistered
|
posted 24. Ottobre 2010 20:51
quote: Allora se è Dom prendi queste note... do re re# fa sol sol# la# si
Perdona l'intromissione ma è concettualmente dire do re re# fa sol sol# la# si... poi è la "stessa cosa" in fondo ma... una scala diatonica non fa do, re,re... ma sempre e comunqua do,re,mi(primo grado, secondo, terzo...)...etc...
|
|
monsterguiar812
unregistered
|
posted 24. Ottobre 2010 20:52
... concettualmente sbagliato...
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 24. Ottobre 2010 21:38
quote: Originally posted by monsterguiar812: Do minore naturale, quindi mib maggiore.
Le note sono mib , fa , sol , lab , sib , do , re.
Gli accordi mib(mag...) , fa min , sol min , lab , sib , do min , re dim(triade diminuita...l'unico accordo che non ti deve interessare...).
Per capire quali usa nel brano molto semplicemente segui con l'orecchio il giro di basso, vedrai che tutte le note sulle quali appoggia saranno nient'altro che le tonali degli accordi, ovvero le note che danno il nome agli accordi per farla breve. Quindi basso in lab accordo di lab(maggiore), basso in mib accordo di mib(mag), basso sib accordo sib(mag), ancora basso lab accordo lab (mag), poi basso do accordo do minore ... etc...
Si grazie...di solito lo faccio aprendo un midi ma anche questo che ho trovato era con un altra tonalità Comunque ho capito e ringrazio tutti per gli aiuti Siete stati tutti moooolto utili! Grazie
|
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 24. Ottobre 2010 23:16
quote: Originally posted by antartide77: Pensavo di mandarlo in confusione, mi è sembrato più semplice da apprendere... re re# etc etc...
Io ho chiesto le note per capire più o meno come posso "giocare" se dovessi rifare questa canzone in altri stili. Nel senso, se dovessi fare una base karaoke ma in chiave trance (che di solito hanno sempre una nota ripetitiva) mi chiedevo quale potevo fare senza che stonasse nell'intero pezzo.....ma queste sono solo cose che mi passano a me per la testa
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 25. Ottobre 2010 01:40
Più o meno sono giusti, però sono impaginati un po' spostati, a volte, e manca qualche sfumatura.
Rispetto al video comunque quelli sono una terza minore sotto. (un tono e mezzo sotto)
|
|