This is topic Madonna vs Lady Gaga in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=010965
Posted by Kenny (Member # 2271) on 12. Gennaio 2011, 12:54:
Bene apriamo un topic serio
In giro si legge che Lady Gaga è la nuova Madonna, che Madonna ormai è vecchia e passata di moda, che farebbe meglio a stare a casa ecc ecc.
Molti difendono Madonna dicendo che fa parte della storia della musica pop e nessuno può prendere il suo posto perchè quello che ha fatto lei è storia.
Dal punto di vista musicale, discografico e quindi anche di mercato con vendite e tutto il resto, voi che siete esperti di musica perchè la fate, voi a cui piace una musica più di nicchia, voi che amate la dance ecc ecc.... chi scegliereste tra le due e come la difendereste da chi afferma il contrario?
Posted by voxbob (Member # 1798) on 12. Gennaio 2011, 13:01:
io, che sono pacifista naturista e antivivisezione, mi limiterei a metterle tutte e due
in una fossa.....
biologica
Vive
è proprio il tipo di musica e il personaggio che non riesce a piacermi
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 12. Gennaio 2011, 13:15:
madonna
è più fig@ e canta meglio
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Gennaio 2011, 13:30:
madonna mi piace molto .. trovo che alcuni suoi dischi degli anni 90 siano geniali, e penso che il suo apporto realizzativo e artistico sia maggiore di quanto si pensi comunemente...
mi piace anche lady gaga.
ma seguo vox bob sulle questioni etiche.. la foto di lady gaga presentatasi in un'occasione mondana con un vestito fatto di bistecche mi ha fatto piuttosto schifo e pena..
insomma.. che suoni e canti.. 'sto sforzo di voler sembrare sempre trasgressiva mi sembra patetico..
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 12. Gennaio 2011, 13:51:
Ledy Caca non è nemmeno la brutta copia di Madonna, questo è una delle poche certezze di questo mondo.
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 12. Gennaio 2011, 13:53:
QUOTOOONE "sto sforzo di voler sembrare sempre trasgressiva mi sembra patetico"
E vale per tutti gli artisti...
Posted by maudoc (Member # 3815) on 12. Gennaio 2011, 14:31:
Non capisco perché voler celebrarne una a discapito dell'altra.
Tutte e due hanno fatto cose patetiche per risultare trasgressive ma tutte e due sono sicuramente grandi artiste pop a pieno titolo.
Come formazione musicale LG ha sicuramente un bagaglio più sostanzioso (vedi Wikipedia).
Qui un'ottima intonazione, una bella timbrica e tanta grinta non le possono negare nessuno. Suona canta, compone insomma: chapeau. Molte GAGADE all'insegna della trasgressione sono poi imposte dalla produzione.
Posted by maudoc (Member # 3815) on 12. Gennaio 2011, 14:39:
Non solo, penso che con queste caratteristiche delle voce ed intonazione possa fare qualsiasi genere.
http://www.youtube.com/watch?v=7CUYvWTd6oA&feature=related
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Gennaio 2011, 14:42:
quote:
Originally posted by maudoc:
Molte GAGADE all'insegna della trasgressione sono poi imposte dalla produzione.
certamente.. per questo motivo estendo il mio vaffan.. anche a produttori, costumisti, assistenti vari e managers
Posted by Kenny (Member # 2271) on 12. Gennaio 2011, 14:51:
La stampa purtroppo le mette a confronto e sinceramente non capisco il perchè. E' come dover trovare per forzo un erede a Freddy, a Jackson o a Elvis. Sono unici e basta e di Madonna ce nè una sola! Per me è la migliore anche in fatto di talent scout. Ha sempre cercato produttori sconosciuto avendo un certo fiuto per sound innovativi. Quindi per me W Madonna!
Lady Gaga non mi piace molto per il genere che è un po' troppo monotono. Può piacere una canzone ma poi ti stanca dopo un po'. E' brava a suonare il piano ma la voce sinceramente non mi piace. Troppo nasale. Sembra abbia una patata in bocca
Odio il suo voler ostentare trasgressione da tutti i pori ma non pensavo che dietro a questo ci fossero anche i produttori. Pensavo fosse tutta farina del suo sacco
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 12. Gennaio 2011, 14:56:
"certamente.. per questo motivo estendo il mio vaffan.. anche a produttori, costumisti, assistenti vari e managers"
Mi associo...
Però devo dire che Ledy Caca fino a pochi secondi fa la conoscevo solo per l'aspetto da cubista e non come musicista e cantante, vedendo qualche live su youtube qualche punto glielo do... Detto questo, tra lei e Madonna il paragone non sussiste... Madonna è la storia del pop femminile.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Gennaio 2011, 15:07:
quote:
Originally posted by Kenny:
Odio il suo voler ostentare trasgressione da tutti i pori ma non pensavo che dietro a questo ci fossero anche i produttori. Pensavo fosse tutta farina del suo sacco
produttori, menagers ecc. ecc. sono quasi sempre dei graditi compagni di squadra e non degli impositori o oppressori.. ma, in ogni caso, e' difficile pensare che imprese musicali di questo impatto e successo siano l'opera esclusiva di quello o quella che ci mette le faccia..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 12. Gennaio 2011, 15:08:
"mEnAgers"?
mi scuso per l'uscita da ignorantone..
correggo con mAnagErs..
Posted by DARK (Member # 6619) on 12. Gennaio 2011, 18:44:
Premesso che il genere non mi entusiasma (usando un eufemismo)devo ammettere che purtroppo entrambe fanno quello che la gente vuole...
Se LG non facesse tutte le sue stramberie, sicuramente sarebbe una delle tante e non un pop star internazionale.
Purtorppo la gente di questo esibizionismo fine a se stesso, ci campa e quindi pur a malinquore devo ammettere che fa bene LG a fare quel che fa, altrimenti sarebbe ancora nei localini a a fare il piano bar, con un conto in banca ben diverso!
Posted by Junk (Member # 13292) on 12. Gennaio 2011, 19:08:
Non mi piace il genere di entrambe ma non lo giudico, odio ad esempio quando un metallaro critica chi ascolta house credendosi superiore, ognuno ha i propri gusti.
Detto questo bisogna anche ammettere, discorso musicale a parte, che le due donne ci sanno fare, se c'è una cosa che hanno saputo dimostrare è intelligenza e opportunismo, nel senso di saper approfittare delle tendenze, e a volte anticiparle, e cogliere l'attimo.
Non le possiamo certo criticare perché hanno successo grazie alla trasgressione, non è peccato fare qualcosa che ti fa guadagnare, non è colpa loro se il popolo è un ammasso di pecore
buon per loro che sono riuscite ad avvantaggiarsi del conformismo globale
Lo stesso discorso si può fare ad esempio di Marilyn Manson nel suo piccolo, a me piacicchia musicalmente ma bisogna ammettere che senza il suo anticonformismo (a quei tempi essere trasgressivi non era di moda) oggi sarebbe un cantante mezzo sconosciuto. Ma lo stesso si può dire di tantissimi gruppi che i puristi giudicano sacri, Led Zeppelin, Ozzy, i Beatles, tutti questi hanno sfruttato l'immagine per sfondare, e non solo le qualità musicali.
Perché alla fine è di questo che stiamo parlando, di personaggi, qui spesso la musica passa in secondo piano, si tratta solo di un modo di avere fama e denaro.
Posted by maudoc (Member # 3815) on 12. Gennaio 2011, 20:52:
Per Junk: quoto in parte. Chi resiste attraverso i tempi e le generazioni (Bts, LZ, JH)non era solo immagine. Altri bluff sono invece già morti.
Mi spiace per Lady Gaga (ma quanto è brutto sto nome) perché penso abbia doti canore e preparazione musicale superiori a Madonna e potrebbe senz'altro dedicarsi a qualcosa di più "serio"
Posted by Junk (Member # 13292) on 12. Gennaio 2011, 21:24:
sì hai ragione, forse mi sono espresso male, volevo solo dire che anche i "grandi" prima o dopo nella loro carriera hanno giocato la carta della trasgressione... poi è ovvio, se c'è solo quella, finito il periodo di boom poi spariscono e nessuno si ricorda più di loro.
quello che ha madonna è che riesce ad essere sempre originale, ad adattarsi ai tempi, e ha fatto senz'altro delle canzoni che resteranno, mentre per lady gaga non so se sarà in grado di resistere quando i fan si stuferanno e quelli che stanno dietro a lei la accantoneranno e lanceranno una nuova lady gaga.
Posted by Kenny (Member # 2271) on 12. Gennaio 2011, 21:56:
L'eesere trasgressivi ci sta anche ma c'è differenza tra il voler essere trasgressivi a tutti i costi e una trasgressione con un certo messaggio. Madonna, ad esempio, ha giocato molto con la trasgressione già dal nome, che è suo e non è nome d'arte, ma oltre questo, giocando a fare la trasgressiva con il sesso ad esempio, ha cercato sempre si abbattere certi tabù che riguardavano il sesso e messaggi del tipo che alla gente non deve importare se sei innamorato di qualcuno del tuo stesso sesso ecc ecc che a quei tempi erano messaggi trasgressivi ma con un certo valore. Anche i messaggi contro la chiesa ad esempio avevano un certo valore. Quando si è crocefissa su una croce di swarosky, che ho visto live a roma, non era una semplice provocazione tanto per essere blasfema, ma, dal video che c'era sullo schermo gigante si capiva molto bene il messaggio che voleva dare, e cioè che in Malawi muoiono bambini malati di aids in un paese dove la chiesa vieta l'uso del preservativo e gli swarosky rappresentavano il lusso della chiesa dove invece in Malawi c'è povertà.
Lady Gaga che si veste di carne, o che stacca la testa ad un babbo natale sinceramente non so a che prò sia. E' questo che non mi piace proprio!
Posted by maudoc (Member # 3815) on 13. Gennaio 2011, 15:06:
Non so se bisogna trovare significati alla trasgressione o sia, più spesso, fine a sé stessa.
Della serie:"Pur che se ne parli".
Anche nelle chitarre bruciate da Hendrix si voleva vedere un simbolismo di distruzione del sistema capitalistico...non sarebbe stato più parlante bruciare la limousine con la quale si faceva trasportare?
E Madonna magari si fa ridipingere la suite d'albergo in cui alloggia una notte perché il colore non le garba...altro che Malawi.
Il successo e il danaro a dismisura danno sicuramente alla testa, la trasgressione da manovra pubblicitaria diventa stile di vita. Jackson, Loan, Winehouse, ecc., docent.
Posted by Kenny (Member # 2271) on 13. Gennaio 2011, 16:15:
quote:
Originally posted by maudoc:
Non so se bisogna trovare significati alla trasgressione o sia, più spesso, fine a sé stessa.
Della serie:"Pur che se ne parli".
Anche nelle chitarre bruciate da Hendrix si voleva vedere un simbolismo di distruzione del sistema capitalistico...non sarebbe stato più parlante bruciare la limousine con la quale si faceva trasportare?
E Madonna magari si fa ridipingere la suite d'albergo in cui alloggia una notte perché il colore non le garba...altro che Malawi.
Il successo e il danaro a dismisura danno sicuramente alla testa, la trasgressione da manovra pubblicitaria diventa stile di vita. Jackson, Loan, Winehouse, ecc., docent.
Si anche questo è vero però non prendiamo tutto per oro colato quello che scrivono i giornali perchè ne dicono di ******ate
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2011, 01:54:
quote:
Originally posted by Junk:
Lo stesso discorso si può fare ad esempio di Marilyn Manson [..] (a quei tempi essere trasgressivi non era di moda)
beh.. non e' che marylin manson ha inventato la "trasgressione", ricordiamoci che prima di lui ci sono stati Morrison, Jagger, Bowie, Reed, Lennon.. potrei continuare fino ad intasare internet..
quindi esattamente come i "trasgressivi" di generi musicali che non ci piacciono, potrebbe essere anche lui uno "vero" oppure un "sola".. chi lo sa?
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 15. Gennaio 2011, 02:02:
"potrei continuare fino ad intasare internet"..
..geniale
Posted by Kenny (Member # 2271) on 12. Febbraio 2011, 16:10:
Sicuramente non è plagio perchè la melodia non è uguale ma come potrebbe chiamrsi una cosa simile?
Ecco il nuovo singolo di Lady Gaga - Born This Way...molto simile a una vecchia canzone di Madonna - Express Yourself.
http://www.youtube.com/watch?v=viPkCuC05zY&feature=player_embedded#at=44
Bisogna essere bravi comunque a fare una cosa di questo genere. Però se sai suonare, scrivi ecc ecc peerchè non crei qualcosa di tuo? E' bello che l'uscita di questo singolo si preannunciava come singolo del decennio...mah!
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 12. Febbraio 2011, 17:31:
Saper suonare è una cosa... Essere creativo è un altra... Tra le due preferisco la creatività senza dubbio.
Posted by Fwood (Member # 14348) on 13. Febbraio 2011, 19:05:
madonna non è mai stata geniale....semmai erano "geniali" quelli che la circondavano e gli scrivevano tutto (musica, testi, video, coreografie).... e per geniale intendo solo la capacità di far moneta! Lady Caga...hem..pardon Gaga...
è l'evoluzione di quella capacità, è il prodotto del moderno consumismo!
Al rogo!!!!!
Posted by maudoc (Member # 3815) on 13. Febbraio 2011, 20:34:
quote:
Originally posted by Fwood:
Al rogo!!!!!
E sull'altare chi ci metti?
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 09:05:
[QUOTE]Originally posted by Fwood:
madonna non è mai stata geniale....semmai erano "geniali" quelli che la circondavano e gli scrivevano tutto (musica, testi, video, coreografie).... e per geniale intendo solo la capacità di far moneta! Lady Caga...hem..pardon Gaga...
è l'evoluzione di quella capacità, è il prodotto del moderno consumismo!
Al rogo!!!!!
[/QUOTE
quanti anni hai?
ciao
vak
Posted by Fwood (Member # 14348) on 14. Febbraio 2011, 10:23:
sull'altare ci metto artisti del calibro si SAKAMOTO !
Oppure nella musica indipendente tedesca i grandissimi JAZZANOVA!
ho 35 anni
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 10:39:
quindi devo immaginare che con sei andato a vedere "cercasi susan disperatamente" quando uscì al cinema.
questo per dire che madonna, che piaccia o non piaccia, è indiscutibilmete un personaggio chiave nella virata che la musica pop fece all'inizio degli anni 80. moroder, grace jones, madonna, michael jackson, prince, ecc ecc hanno fatto in modo che la musica e le arti visive si fondessero in qualcosa di omogeneo e nuovo. la musica pop/dance è uscita dalle discoteche.
la capacità di madonna di modificarsi con il tempo è senza dubbio una caratteristica unica e interessantissima. sia dal punto di vista musicale sia dal punto di vista culturale e sociale. madonna arrapante, madonna dissacrante, madonna sbarazzina, madonna riflessiva, madonna cowboy, madonna lesbica, madonna!
che poi sakamoto, david sylvian, jazzanova, brian eno, sun ra, miles davis, wendy carlos, glenn gould, lou reed, stevie wonder e mille altri se ne potrebbero dire, siano fantastici e che debbano stare sul piedistallo, non c'è dubbio. ma anche madonna, a mio modesto parere, lo merita.
ciao
vak
Posted by Fwood (Member # 14348) on 14. Febbraio 2011, 11:48:
nel 1985 avevo 10 anni e giravo di già con il radiolone a pile sentendo duran duran, spandau ballet e tears for fears!
E madonna mi stava già sulla balle!
Prince , per es, era tutta un'altra storia..è un musicista!!!Ma a parte la repulsione personale che ho per madonna..credo comunque che gli applausi al max andavano allo staff di madonna!
Opinioni personali!
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 11:59:
per carità...ognuno è un parere personale
diciamo così allora: Madonna è come Il Re Sole...capace di contornarsi dei migliori collaboratori...
nell'85 eri ancora ai duran? io li ho abbandonati con Seven and the Ragged Tiger (1983)...
comunque complimenti se a 10 anni ascoltavi "shout"!!!
ciao
vak
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 12:01:
onuno ha un parere personale (non è)....
Posted by Fwood (Member # 14348) on 14. Febbraio 2011, 12:16:
sisis duran duran , spandau e tears erano la triade onnipresente!
...In verità..il giorno in cui ho ascoltato " what's love" di Tina Turner..ho scoperto anche i Depeche Mode!
..e si perchè c'erano sempre i più grandicelli che li ascoltavano per farsi i fichi con le ragazzette!
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 14. Febbraio 2011, 13:21:
Io non sono tanto convinto del fatto che madonna non partecipasse a scrivere testi e melodie insieme agli autori, specie negli anni successivi al consolidato successo... Quindi, non avrei questa presunzione di affermare che praticamente madonna è a tuttora un burattino in balia dello staff. Inoltre voglio ricordare che alla fine "il goal" lo fa chi sale sul palco e ci mette la faccia, se non hai chi ti fa "il goal" è tempo perso per tutti. Da come ragiona Fwood, praticamente fa intendere che se ci fosse stata un'altra persona al posto di madonna con lo stesso staff avrebbe avuto lo stesso successo di madonna.
Per me e per migliaia di addetti ai lavori molto più importanti di me madonna è una grande star del pop mondiale da 25 anni piu o meno.
P.S. Qualche congiuntivo non mi quadra, ma tutto sommato si capisce.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Febbraio 2011, 13:59:
quote:
Originally posted by @ntartide:
Io non sono tanto convinto del fatto che madonna non partecipasse a scrivere testi e melodie insieme agli autori, specie negli anni successivi al consolidato successo... Quindi, non avrei questa presunzione di affermare che praticamente madonna è a tuttora un burattino in balia dello staff.
concordo..
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 14:06:
pure io concordo ovviamente...
Posted by Fwood (Member # 14348) on 14. Febbraio 2011, 14:39:
quote:
Originally posted by @ntartide:
Io non sono tanto convinto del fatto che madonna non partecipasse a scrivere testi e melodie insieme agli autori, specie negli anni successivi al consolidato successo... Quindi, non avrei questa presunzione di affermare che praticamente madonna è a tuttora un burattino in balia dello staff. Inoltre voglio ricordare che alla fine "il goal" lo fa chi sale sul palco e ci mette la faccia, se non hai chi ti fa "il goal" è tempo perso per tutti. Da come ragiona Fwood, praticamente fa intendere che se ci fosse stata un'altra persona al posto di madonna con lo stesso staff avrebbe avuto lo stesso successo di madonna.
Per me e per migliaia di addetti ai lavori molto più importanti di me madonna è una grande star del pop mondiale da 25 anni piu o meno.
P.S. Qualche congiuntivo non mi quadra, ma tutto sommato si capisce.
no è che voglio dire che qualunque persona al posto di madonna avrebbe avuto successo con gli stessi collaboratori! Ci mancherebbe! Volevo solo dire che madonna ha "imparato" ad essere eclettica ed a far scalpore cavalcando l'onda del successo pop. Mentre ci sono stati ( e ci sono tutt'ora) artisti eclettici di natura e che sono ,contemporaneamente, musicisti tecnicamente
avanzatissimi in ambito pop! Insomma volevo dire che madonna l'ho sempre vista più che altro come un fenomeno da baraccone...come del resto mi pare Lady Gaga!
Ovvio che nel tempo madonna è cresciuta intellettualmente ed artisticamente ( anche producendo di tasca propria moltissime band emeregnti ) ..però la cosa del fenomeno da baraccone gli è sempre rimasta! Infatti pretende ancora adesso ( alla sua età) di mettersi in tuta di pelle aderente a tutti i costi. Artisticamente l'avrei rivalutata se avesse sfornato prodotti con approcci piu seri ed intellettualmente impegnati.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Febbraio 2011, 15:40:
in ambito pop il tecnicamente avanzatissimo conta poco ed e' sempre contato poco..
per il resto capire se l'artista e' chi ci mette la faccia o uno che sta dietro le quinte e' quasi impossibile da stabilire.. io, certo non ai livelli dei quali stiamo parlando, ho lavorato con gente anche "vip"
capita di vedere che chi consideravamo un artista di spicco e' invece un corista che viene due ore, canta esattamente quello che gli fanno cantare senza un briciolo di creativita' e se ne va... e capita di vedere cantantine che sembrano in TV niente altro che delle sgallettate, che, cantano con partecipazione e creativita' e poi si mettono con te sei ore su protools o logic e portano avanti il progetto, insegnandoti pure un sacco di belle cose..
la mia impressione riguardo alle signore delle quali stiamo parlando, che si tratta di veri artisti, con le palle..
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Febbraio 2011, 15:44:
per esempio, qualche anno fa, vidi in una rivista inglese di strumenti musicali, con DVD accluso, lo studio personale di Samantha Fox (magari qualcuno se la ricorda) con lei dentro che.. ci dava dentro con logic o cubase...
chi se lo sarebbe immaginato da una che ha fatto successo praticamente per le tette..?
Posted by vakkadj (Member # 6422) on 14. Febbraio 2011, 15:47:
la ricordo benissimo: touch me!!!!!
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 14. Febbraio 2011, 19:22:
Caspita se la ricordo Samantha Fox... Al mare mettevo spesso la sua canzone nel jukebox... Se non sbaglio è proprio quella che dice vak...
Spesso i giudizi sono affrettati, io per esempio... Non vedevo di buon occhio Lady Gaga, anche non conoscendola... Sapevo solo qualche singolo... Poi vedendo alcune cose artisticamente l'ho rivalutata, i pezzi continuano a non piacermi, ma la mia opinione nei sui confronti è cambiata.
Altro esempio è Gigi D'Alessio: Io più volte l'ho visto lavorare, e devo dire che mi ha fatto una buona impressione a differenza delle voci che girano su di lui... Come la Gaga i pezzi non mi piacciono, non lo seguo perchè suono altro, ma devo dire che è un grande figlio di buona donna specialmente in studio...
Ho perso il filo... Come cavolo so arrivato a Gigi D'Alessio ?
Posted by Kenny (Member # 2271) on 14. Febbraio 2011, 23:26:
Madonna ha scritto e scrive le sue canzoni. Anche dalle più vecchie. Lucky star ad esempio, è scritta da lei, testo e musica.
Madonna è una manager di se stessa, non credo che le idee artistiche siano frutto solo del suo gruppo...
E' una donna che scrive libbri e ora fa anche la regista. Insomma la creatività non le manca di certo. Ma poi a 50 anni non può mettersi in tuta aderente? ma dai
se se lo può permettere...è meglio di molte 20 enni e l'ho vista dal vivo ad un metro te lo posso assicurare che è molto meglio
comunque tornando al mio post precedente come la chiamate la somiglianza del nuovo singolo di lady gaga con una vecchia canzone di madonna? plagio non è perchè la melodia è stata studiata ad arte per sembrare la vecchia canzone di madonna....ma forse la base ha glòi stessi accordi.....
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 15. Febbraio 2011, 01:21:
Probabilmente hanno preso spunto dal pezzo di madonna... Non mi sembra un vero e proprio plagio... Anche se da cioè che hai postato kenny capisco poco, non è chiarissima la situazione...
Il fatto che gli accordi combaciano non è sinonimo di plagio... Altrimenti ci sarebbero trilioni di miliardi di plagi...
Posted by Kenny (Member # 2271) on 15. Febbraio 2011, 07:37:
quote:
Originally posted by @ntartide:
Probabilmente hanno preso spunto dal pezzo di madonna... Non mi sembra un vero e proprio plagio... Anche se da cioè che hai postato kenny capisco poco, non è chiarissima la situazione...
Il fatto che gli accordi combaciano non è sinonimo di plagio... Altrimenti ci sarebbero trilioni di miliardi di plagi...
No infatti non dico che è plagio perchè la melodia è diversa ma mi piacerebbe capire cosa le rende simili perchè di simili lo sono. In cosa hanno giocato per rendere la canzone così "uguale" ad express yourself. vorrei saperlo proprio dal punto di vista musicale dfa chi ne capisce e studia musica. io credo che abbiano scritto una linea melodica che richiami in un certo senso quella di express yourself di madonna e che la base sia fatta con gli stessi accordi. certo questo non è plagio ovviamente!
Posted by maudoc (Member # 3815) on 15. Febbraio 2011, 16:36:
Madonna, Gaga, Ramazzotti, Pausini, ecc., non ho di nessuno di loro nemmeno una traccia abusiva, però tanto di cappello a chi tiene il palco per 2 ore richiamando migliaia di fans, cantando suonando e ballando pure. Gente che sa fare bene il suo mestiere come un buon artigiano. Discutere se é meglio il cotto, il greis o il parquet, si sa, é solo gusto personale. Fare snobismo in generale é poco simpatico quello musicale poi....lasciamolo ai teenager.
Posted by Fwood (Member # 14348) on 15. Febbraio 2011, 18:42:
quote:
Originally posted by maudoc:
Madonna, Gaga, Ramazzotti, Pausini, ecc., non ho di nessuno di loro nemmeno una traccia abusiva, però tanto di cappello a chi tiene il palco per 2 ore richiamando migliaia di fans, cantando suonando e ballando pure. Gente che sa fare bene il suo mestiere come un buon artigiano. Discutere se é meglio il cotto, il greis o il parquet, si sa, é solo gusto personale. Fare snobismo in generale é poco simpatico quello musicale poi....lasciamolo ai teenager.
concordo pienamente.sul "tanto di cappello" e "gente che sa fare il proprio mestiere" !
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2