|
Autore
|
Topic: Super Stratocaster
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 26. Gennaio 2011 09:52
Ciao a tutti, sto per ricevere un bel regalo una nuova chitarra elettrica, ma questa volta ho deciso di farmi costruire una chitarra su mie specifiche. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se qualcuno ha già qualcosa di simile, come suona. Allora il corpo sarà stratocaster, il manico paletta fender, neck thru body 24 tasti in acero (penso), ponte Floyd Rose originale, pick up : al ponte hot rail seymour duncan splittabile, centrale e manico fender texas special, (ma accetto consigli). Essendo una 24 tasti neck thru, avrò il classico suono fender? Mi interessa avere una fender, ma più performante, rispettando però i calssici suoni. Grazie per gli eventuali suggerimenti!
| IP: Logged
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 26. Gennaio 2011 10:47
in teoria le stratocaster, come tutte le fender sono bolt on, i magneti sono ottimi però indicare a priori come suoni è difficile dipende anche dai legni che userà il liutaio, nella mia esperienza (sono bassista) ho visto strumenti di liuteria suonare molto bene e altri suonare peggio...generalmente le chitarre artigianali sono costose e poco rivendibili però consentono un elevata personalizzazione, in genere sono per utenti esperti che richiedono alcune specifiche per maggiore comodità o per avere suoni particolari, non so quanto ti costerà in genere gli strumenti neckthru richiedono più manodopera. Se volevi proprio una stratocaster ne potevi trovare anche di usate intorno ai 700 euro ed era rivendibile sempre, e magari dal liutaio ti facevi fare qualcosa di diverso.
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 26. Gennaio 2011 11:15
Ciao, in effetti io posseggo già 2 stratocaster di cui una lasciata tutta originale, l'altra invece è cuastomizzata. Oltre alle strato posseggo tra le altre, anche due Charvel jackson 650 xl, chitarre spettacolari per suonabilità ed ergonomia, in pratica vorrei fare un connubio tra queste due chitarre sfruttando il meglio di entrambe. Quindi vorrei l'estetica ed il sound fender, con la suonabilita jackson.
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 26. Gennaio 2011 11:40
quote: Originally posted by DARK: Ciao, in effetti io posseggo già 2 stratocaster di cui una lasciata tutta originale, l'altra invece è cuastomizzata. Oltre alle strato posseggo tra le altre, anche due Charvel jackson 650 xl, chitarre spettacolari per suonabilità ed ergonomia, in pratica vorrei fare un connubio tra queste due chitarre sfruttando il meglio di entrambe. Quindi vorrei l'estetica ed il sound fender, con la suonabilita jackson.
beh allora vai alla grande se sei consapevole e desideri quel tipo di strumento è giusto che te lo fai fare, poi le strato già le possiedi...guarda come và e posta qualche foto!
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 26. Gennaio 2011 11:58
quote:
beh allora vai alla grande se sei consapevole e desideri quel tipo di strumento è giusto che te lo fai fare, poi le strato già le possiedi...guarda come và e posta qualche foto!
L'unico dubbio è appunto che non si snaturi il suono fender... comunque appena sarà pronta posterò!
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 26. Gennaio 2011 12:01
quote: Originally posted by DARK: L'unico dubbio è appunto che non si snaturi il suono fender... comunque appena sarà pronta posterò!
sarà un po' diverso ma sarà sempre "fenderiano"!
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 26. Gennaio 2011 12:19
se ti và, vai a dare un occhiata qui: http://www.facebook.com/album.php?id=1592576271&aid=75676
Questa mia strato, monta un ponte Graph Tech con sellette piezo, all'interno ha un pre per il suono acustico. Al ponte ed al manico monta 2 Hot Rails splittabili entrambe da HB a SC. L'uscita è stereo, per cui posso indirizzare il suono magnetico ad un ampli , ed il suono piezo per es ad un mixer. Tramite il selettore aggiuntivo posso usare, solo i pick ups magnetici, solo i piezo o entrambe. C'è anche un pot aggiuntivo che regola il volume del piezo ed inoltre è anch'esso un push push che se selezionato va a variare la curva di equalizzazione. Ti piace?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Gennaio 2011 13:59
(ho sistemato un po' i quoting sennò ci voleva un egittologo)
|
|
orzo70
Member
Member # 1078
|
posted 27. Gennaio 2011 20:58
Per i pick up è proprio una questione di gusti e non si può assolutissimamente dire questo è meglio di quello.Avendoli avuti entrambi posso dire che,sempre secondo me, è assolutissimamente meglio un lo-pro-edge di un floyd: lo trovo più....non so come dire...preciso e comodo. Non so' se vale la pena il neck tru.Puoi riconoscere il suono di una chitarra se sei esperto,ma tra il bolt on e neck tru non so. Tru=qualità e bolt=economia? Non credo
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 28. Gennaio 2011 09:55
Infatti sono d' accordo con orzo, per le chitarre è meno usata la costruzione neckthru mentre per i bassi di più per via del sustain, anche se ad esempio ho posseduto un frudua slave 6 corde nech thru che proprio non suonava, quindi dire che a priori la più costosa soluzione neckthru sia migliore è sbagliato.
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 28. Gennaio 2011 12:02
Il pro edge non l'ho mai provato, ma mi documenterò, per quanto riguarda il neck thru, lo preferirei proprio per avere maggior sustain, infatti suonando le mie strato comparate con le charvel jackson o anche con la yamaha sg (set neck) c'è veramente molta differenza nel sustain, praticamente infinito nelle charvel e anche nella yamaha, mentre più ridotto nelle strato. Però essendo molto attento alla voce dello strumento, non vorrei perdere il classico timbro fender.
|
|
luca74
Junior Member
Member # 13804
|
posted 28. Gennaio 2011 14:03
che legni userà il liutaio?
|
|
DARK
Member
Member # 6619
|
posted 28. Gennaio 2011 16:25
quote: Originally posted by luca74: che legni userà il liutaio?
Dobbiamo ancora decidere.
|
|