Insieme ad un mio amico (che studia elettrotecnica) stiamo provando a costruirci un oscillatore.
I parametri che (finora) saremmo in grado di regolare sarebbero: volume, pitch e filtro.
Sara' un'onda quadra credo, che e' la piu' semplice.
Quello che vorrei tentare di fare e' collegare questo mini-synth al pc (tramite USB o qualcos'altro, non so ancora, e non so se sara' facile ).
E vorrei tentare di comandarne i parametri dal pc, scrivendomi un programmino in C++ o in qualche altro linguaggio (sono programmatore).
Credete sia possibile?
Ovviamente sarei in grado (sarebbe anche piu' semplice) di mandare segnali midi, ma non saprei proprio come potrei farli interpretare al synth...
Dovrei farmi anche i driver o basterebbe inviare un segnale binario che sara' interpretato tramite della porte logiche?
Qualcuno di voi ci ha gia' provato e potrebbe darmi una mano?
Thx
se invece scegli il midi, le tensioni e le connessioni (cavetti) saranno altre..
in ogni caso il synth va attrezzato a mio parere, non si puo' andare "diretti" nell'oscillatore.. serve un interprete del segnale (hardware).
mi sa che dovrai fare delle ricerche approfondite sulle specifiche dei due protocolli..
(ricorda che il midi e' vantaggioso dal punto di vista della compatibilita'..ma svantaggioso perche' dicono non garantisca perfetta sincronia specialmente in caso di "accordi". Mentre Usb a mio parere garantirebbe le migliori prestazioni, ma sarebbe, come dici tu, piu' lunga e complessa la programmazione del driver che lo gestisca....)
Mi piacerebbe molto un avere un amico elettronico con cui provare anche io a fare qualcosa di simile
Buona fortuna.. Ciaoo ciao
Rob
dacci un occhio
Cmq in rete di synth fai da te ce ne sono un bel po, puoi fare una ricerca sul forum (ricordo di un post in cui se ne parlava) e su google con i termini "Synth Do It Yourself"
Io di meccanica non ne capisco nulla, ma il mio amico mi ha detto che non e' ancora riuscito a trovare un sito dove ci siano i data sheet di tutto il circuito elettronico generale (condensatori resistenze ecc...).
L'ideale ovviamente sarebbe trovarne uno e copiarlo tale quale, modificando qua e la'.
Stasera ne parliamo bene cmq, poi vi dico tutto
@anto87: ok chiedero', anche se non credo usi programmi del genere.
Lui voleva trovare lo schema dei componenti online e copiarlo tale quale.
Io sto ancora pensando se convenga fare l'ingresso midi o usb.
Forse midi e' piu' semplice... ma come si interpreta il segnale midi a livello hardware?
Qualcuno lo sa o mi passa qualche link? Thx
un synth basato su microprocessore non e' proprio un vero synth ed oggi tutte le tastiere sono dotate di piu' processori (dsp)..
mmmm.. forse sto dicendo cavolate, ma non mi convince molto... qualcuno li ha sentiti suonare? come vanno?
saluti, Rob
PS: viva i synthoni reali (minimoog voyager 4ever) ghghg
quote:
Originally posted by namaste:
Be se e' un rack si...Io sto ancora pensando se convenga fare l'ingresso midi o usb.
Forse midi e' piu' semplice... ma come si interpreta il segnale midi a livello hardware?
Qualcuno lo sa o mi passa qualche link? Thx
io userei il midi perche' cosi' dopo ci puoi "giocare" molto meglio col synth.. il supporto midi e' compreso in praticamente tutte le tastiere, ed interfacciabile anche al pc.. io farei midi anche per un altro motivo: non devi trasportare flussi audio, quindi non useresti neanche un millesimo della banda usb a disposizione..
inoltre il midi ti da spazio, come saprai, anche per la gestione dei controllers vari che aggiungerai tu a piacimento.. (ha un user-space insomma..)
forse e' anche piu' semplice. per la gestione non saprei pero'
specifiche midi: http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/60433
bye
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
scusate se mi intrometto .. ma secondo voi usare un SID (ovvero un processore del commodore 64) non e' come usare un vst ??
No no macchè SID! Io voglio metterci un vero e proprio oscillatore!
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
io userei il midi perche' cosi' dopo ci puoi "giocare" molto meglio col synth.. il supporto midi e' compreso in praticamente tutte le tastiere, ed interfacciabile anche al pc.. io farei midi anche per un altro motivo: non devi trasportare flussi audio, quindi non useresti neanche un millesimo della banda usb a disposizione..
inoltre il midi ti da spazio, come saprai, anche per la gestione dei controllers vari che aggiungerai tu a piacimento.. (ha un user-space insomma..)forse e' anche piu' semplice. per la gestione non saprei pero'
Si be il prodotto finale sarebbe sicuramente meglio se usassimo il midi. Anche perchè avrei già tutte le conoscenze necessarie a livello di programmazione per costruire i driver.
Il fatto è che non so se sarà semplice far capire al synth che è comandato via midi...
Ora guardo i link grazie.
Se si costruiscono solo 2 moduli (il core ed il SID), è praticamente un VST, ma se si aggiungono i vari potenziometri (vedere i vari step), o il display è proprio un bel synth, anche comandabile via pc (a questo punto sarebbe inutile).
Mi piace, va prevalentemente a chip (quindi niente condensatori, transistors e resistenze, le anime degli analogici) ma ha una pasta sonora caratteristica.
Unico problema: ma i pezzi si trovano? Tipo c'è questo cristallo da 10mhz di frequenza (in più è richiesto un modello particolare)...
mah.. io sto bene anche senza.. il progetto di namaste mi sembra di gran lunga piu' interessante (e diventera' anche piu' versatile)
Saluti, Rob
Poi se uno a casa ha altri synth non se ne fa nulla, io ho solo una dx7, un synth potente per antonomasia, ma anche quello, in termini di versatilità non mi accontenta. Non basta una sola macchina. Il SID synth sarebbe una cosa in più.
cmq son del tuo parere.. soltanto penso che con un semplice synth virtuale che riesca a buttarti fuori un'onda quadra (o altri tipi) tu abbia gia' ottenuto un suono simile
tutto qua
Bye - Rob