Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Costruirsi un synth...e magari comandarlo dal pc! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Costruirsi un synth...e magari comandarlo dal pc!
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 07. Agosto 2005 23:20      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, questa domanda e' un po tecnica ma magari qualcuno e' in grado di aiutarmi...

Insieme ad un mio amico (che studia elettrotecnica) stiamo provando a costruirci un oscillatore.

I parametri che (finora) saremmo in grado di regolare sarebbero: volume, pitch e filtro.

Sara' un'onda quadra credo, che e' la piu' semplice.

Quello che vorrei tentare di fare e' collegare questo mini-synth al pc (tramite USB o qualcos'altro, non so ancora, e non so se sara' facile ).

E vorrei tentare di comandarne i parametri dal pc, scrivendomi un programmino in C++ o in qualche altro linguaggio (sono programmatore).
Credete sia possibile?

Ovviamente sarei in grado (sarebbe anche piu' semplice) di mandare segnali midi, ma non saprei proprio come potrei farli interpretare al synth...

Dovrei farmi anche i driver o basterebbe inviare un segnale binario che sara' interpretato tramite della porte logiche?

Qualcuno di voi ci ha gia' provato e potrebbe darmi una mano?

Thx


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 08. Agosto 2005 11:49      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono (quasi) programmatore, e come tale di elettronica non ne so moltissimo, ma secondo me devi comunque, in ogni caso, attrezzare il sinth di una parte che gestisca il segnale di pilotaggio in ingresso. nel senso che se decidi che il sinth verra' comandato via usb (tramite driver), devi considerare che l'usb (1.0 e 2.0) usano certe tensioni di corrente.. (che non conosco) e quindi gestire quelle tensioni..

se invece scegli il midi, le tensioni e le connessioni (cavetti) saranno altre..

in ogni caso il synth va attrezzato a mio parere, non si puo' andare "diretti" nell'oscillatore.. serve un interprete del segnale (hardware).

mi sa che dovrai fare delle ricerche approfondite sulle specifiche dei due protocolli..

(ricorda che il midi e' vantaggioso dal punto di vista della compatibilita'..ma svantaggioso perche' dicono non garantisca perfetta sincronia specialmente in caso di "accordi". Mentre Usb a mio parere garantirebbe le migliori prestazioni, ma sarebbe, come dici tu, piu' lunga e complessa la programmazione del driver che lo gestisca....)

Mi piacerebbe molto un avere un amico elettronico con cui provare anche io a fare qualcosa di simile

Buona fortuna.. Ciaoo ciao

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 08. Agosto 2005 12:02      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.ucapps.de

dacci un occhio


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Salvo B
Junior Member
Member # 2254

 - posted 08. Agosto 2005 13:44      Profile for Salvo B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per collegarlo usb ci vuole un bel processorino con adc e pwm generator, che converta i segnali del tuo driver in segnali che facciano suonare l'oscillatore.

Cmq in rete di synth fai da te ce ne sono un bel po, puoi fare una ricerca sul forum (ricordo di un post in cui se ne parlava) e su google con i termini "Synth Do It Yourself"


Messaggi: 155 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 08. Agosto 2005 20:05      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi intanto grazie a tutti.

Io di meccanica non ne capisco nulla, ma il mio amico mi ha detto che non e' ancora riuscito a trovare un sito dove ci siano i data sheet di tutto il circuito elettronico generale (condensatori resistenze ecc...).

L'ideale ovviamente sarebbe trovarne uno e copiarlo tale quale, modificando qua e la'.

Stasera ne parliamo bene cmq, poi vi dico tutto


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 08. Agosto 2005 22:58      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bello il sito! Lo sapete che mi sta venendo voglia di realizzare un synth basato sul SID? Sembra abbastanza facile (pochi componenti).
Unico problema: trovare il SID. Qualcuno sa mica se si compra in qualche negozio di elettronica (vabbè dai, la speranza è l'ultima a morire) o se devo per forza cercare qualcuno che possieda il vecchio Commodore64 (facile...)?

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 08. Agosto 2005 23:50      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
namaste: c'è una persona che conosco io, un programmatore, che sta facendo un progetto simile già da un bel po'...
dai uno sguardo al suo sito e magari mettiti in contatto con lui: www.sknote.it

Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 09. Agosto 2005 08:49      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
namaste, puoi gentilmente chiedere al tuo amico se sta usando un programma di cad (tipo orcad) per pianificare il progetto?
perché in tal modo puoi dimensionare condensatori, resistenze ecc.. senza possedere necessariamente i componenti reali.
poi quando trovi i giusti valori, compri i componenti.
però non sono sicura se orcad sia il programma giusto... fammi sapere che dice il tuo amico

Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 09. Agosto 2005 12:32      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ziokiller: grazie mille del link!
se ho bisogno di qualcosa posso mandare una mail e dire che mi mandi tu?

@anto87: ok chiedero', anche se non credo usi programmi del genere.
Lui voleva trovare lo schema dei componenti online e copiarlo tale quale.


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
ramundo
Junior Member
Member # 5635

 - posted 11. Agosto 2005 21:01      Profile for ramundo   Email ramundo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ma il synth basato sul sid che sta indicato sul sito, poi va suonato tramite uan tastiera midi?
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
namaste
Member
Member # 3262

 - posted 12. Agosto 2005 00:39      Profile for namaste   Email namaste         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be se e' un rack si...

Io sto ancora pensando se convenga fare l'ingresso midi o usb.
Forse midi e' piu' semplice... ma come si interpreta il segnale midi a livello hardware?
Qualcuno lo sa o mi passa qualche link? Thx


Messaggi: 562 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
tinchevrig
Junior Member
Member # 5269

 - posted 12. Agosto 2005 17:47      Profile for tinchevrig           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho intenzione di cimentarmi nella realizzazione di un synth, se il progetto in orcad riesce bene (speriamo) lo posto qui.
Messaggi: 151 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 12. Agosto 2005 20:03      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi intrometto .. ma secondo voi usare un SID (ovvero un processore del commodore 64) non e' come usare un vst ??
(anzi forse peggio date le capacita' di calcolo modestissime)

un synth basato su microprocessore non e' proprio un vero synth ed oggi tutte le tastiere sono dotate di piu' processori (dsp)..

mmmm.. forse sto dicendo cavolate, ma non mi convince molto... qualcuno li ha sentiti suonare? come vanno?

saluti, Rob

PS: viva i synthoni reali (minimoog voyager 4ever) ghghg


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 12. Agosto 2005 20:13      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by namaste:
Be se e' un rack si...

Io sto ancora pensando se convenga fare l'ingresso midi o usb.
Forse midi e' piu' semplice... ma come si interpreta il segnale midi a livello hardware?
Qualcuno lo sa o mi passa qualche link? Thx


io userei il midi perche' cosi' dopo ci puoi "giocare" molto meglio col synth.. il supporto midi e' compreso in praticamente tutte le tastiere, ed interfacciabile anche al pc.. io farei midi anche per un altro motivo: non devi trasportare flussi audio, quindi non useresti neanche un millesimo della banda usb a disposizione..
inoltre il midi ti da spazio, come saprai, anche per la gestione dei controllers vari che aggiungerai tu a piacimento.. (ha un user-space insomma..)

forse e' anche piu' semplice. per la gestione non saprei pero'


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 12. Agosto 2005 20:21      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puo' esserti utile? (non ho controllato perche' ho un modem lento.. sorry):
http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/W/8/3/6/W83627HF.shtml

specifiche midi: http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/60433

bye


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.